Eurocup Playoffs 2022: il cammino di Virtus Bologna e Venezia

Quest'anno seguiremo da vicino i playoff di Eurocup, in particolare il percorso delle nostre due italiane.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Quest'anno seguiremo da vicino i playoff di Eurocup, in particolare il percorso delle nostre due italiane.

PLAYOFFS EUROCUP

Una Regular Season di alti e bassi

Entrambe le nostre due italiane hanno avuto non molta costanza durante le partite del girone, ma alla fine hanno rispettato i pronostici qualificandosi per i playoff, aldilà del fattore campo.
La Virtus Bologna è arrivata quarta con un record di 11-7. Forse ci sono state un po' troppe sconfitte per la squadra di coach Scariolo rispetto a quello che ci si aspettava, ma il livello della competizione è cresciuto rispetto ad un anno fa e le sconfitte fanno parte anche di un livello di crescita necessario per il processo della squadra. 
Ad oggi la tempesta infortuni che ha tormento i bianconeri per la maggior parte dell'anno sembra essersi acquietata (primo motivo per le molte sconfitte) e per l'inizio dei playoff di Eurocup era fondamentale. 
Le gerarchie della squadra sono ormai cementificate e i due innesti di Hackett e Shengelia hanno portato grande leadership e consapevolezza, quello che ci voleva.
Venezia invece si è posizionata sesta con un record di 9-9. Anche gli uomini di coach De Raffaele non sono stati esenti dai molti infortuni e solo nella seconda metà di stagione, con l'aiuto del ritrovato Bramos, sono riusciti a tornare in pista con 5 vittorie e 4 sconfitte.

L'accoppiamento playoff

La Virtus incontrerà il Lietkabelis mercoledì 20 alle 20:45 alla Segafredo Arena (Sky Sport Action). I Lituani sono stati una delle tante sorprese di quest'anno e non sarà facile affrontarli, nonostante il fattore casa potrebbe essere una carta in più a favore dei campioni d'Italia. Gli avversari sono arrivati quinti nell'altro girone e durante l'anno hanno battuto squadre di una certa caratura come Partizan, Andorra e Levallois. I ragazzi di coach Scariolo in caso di passaggio del turno dovremmo incrociare Badalona, che si è qualificata come prima testa di serie, con il fattore campo contro. Mentre l'ipotetica semifinale dovrebbe essere contro una squadra più alla portata come Valencia o Levallois.
La Reyer invece affronterà mercoledì 20 alle 20:00 (Sky Sport Arena) il Levallois, dove milita Vince Hunter, e dovrà davvero fare la differenza per passare il turno contro una squadra così fisica e atletica come quella dei Francesi. In caso di passaggio del turno ci sarà il Valencia probabilmente ad aspettarli, per poi incontrare in semifinale Virtus o Badalona.
Come si può vedere però il cammino della Reyer è ancora più complicato rispetto a quello della Virtus, ma nulla è ancora detto.
Noi seguiremo attentamente ogni partita delle nostre Italiane augurandoci il miglior cammino playoff possibile per entrambe.


💬 Commenti