Eurolega, Alexey Shved torna a casa: accordo col CKSA Mosca!

Il figlio prediletto della pallacanestro sovietica resta in Eurolega e torna nell'armata russa che lo lanciò anni fa.

Scritto da FMB  | 
Mariano Pozo / Getty Images

Il figlio prediletto della pallacanestro sovietica resta in Eurolega e torna nell'armata russa che lo lanciò anni fa.

Alexey Shved (32 anni) proseguirà la sua carriera in Europa, ancora in Eurolega e lo farà con i colori del CSKA Mosca! L'ex Minnesota ha trovato l'accordo su base triennale con i campioni in carica VTB, per Shved si tratta di un ritorno a casa: infatti l'ex Khimki fu lanciato sul grande palcoscenico proprio dall'armata russa dal 2006 al 2012.

👉CALENDARIO EUROLEGA 🇪🇺 2021-22

Dopo l'avventura poco fortunata in NBA (4 squadre in 3 anni) lo “Zar” decise di tornare in Russia firmando all'epoca un contratto faraonico con il Khimki Mosca: 3 anni per $10 milioni! Malgrado campagne acquisti faraoniche il Khimki non ha mai vinto nulla e quest'anno ha alzato bandiera bianca (bancarotta).

Il miglior giocatore russo non poteva restare fuori dalla massima competizione europea e alla fine il CSKA ha voluto riprovarci scommettendo sulla maturità del giocatore e voglia di vincere del giocatore dopo anni di “One Man Show”.

La scorsa stagione non fa testo, Shved ed il Khimki si sono trascinati per un anno tra covid e gravi problemi finanziari, malgrado tutto il playmaker russo ha chiuso al 1° posto nella classifica assist con 7.7 in 23 partite (178 totali).

👉MERCATO EUROLEGA 🇪🇺 ✍2021

Di fatto Shved va a prendere il posto di Mike James come terminale offensivo specie in situazioni di gioco rotto. Coach Itoudis potrà vantare un parco esterni di primissima fascia: l'MVP delle finali VTB nonché il nostro Daniel Hackett, il rinnovo di Iffe Lundberg, il neo-arrivato Marius Grigonis e appunto lo “Zar” di ritorno.

 


💬 Commenti