La Virtus Bologna gioca la partita perfetta e batte Valencia

La Virtus gioca alla grande senza mai far entrare in partita Valencia e mantenendo la concentrazione ottiene la vittoria

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo Castoria

La Virtus gioca alla grande senza mai far entrare in partita Valencia e mantenendo la concentrazione ottiene la vittoria

ROUND #8

Virtus Bologna - Valencia Basket 89-59

La Virtus batte Valencia dopo una partita giocata alla perfezione. Gli spagnoli non sono mai entrati in partita a causa della grande aggressività messa in campo dai padroni di casa, in grado di dominare dal primo all'ultimo minuto. Proprio per questo è stata riscattata la prestazione contro l'Asvel, dove nel secondo tempo c'era stato un crollo totale della squadra.
Tra i migliori Mickey con 16 punti, Cordinier con 15, mentre Lundberg e Ojeleye con 14.

La Virtus parte forte con un parziale di 16-7 che manda in palla gli avversari, puniti dalla poca aggressività e applicazione difensiva.
I padroni di casa attaccano bene la zona proposta da coach Mumbru e trainati dai punti di Mickey e Cordinier volano sul 24-8 di fine primo quarto.

Nella seconda frazione continua lo stesso copione, con però qualche forzatura di troppo nel momento di estasi dei padroni di casa. Per gli spagnoli è notte fonda: la poca aggressività e la mancanza di veri corpi da mettere in aerea (anche causa dell'assenza di Dubljevic) per ostacolare la fisicità dei bianconeri non gli permettono di restare al passo degli avversari. Parziale di 11-3 per la Virtus e 35-11 sul tabellone.
Poi Valencia prova una timida reazione con un parziale di 9-0 per il 35-20, ma la Virtus riattacca la spina e torna a giocare. 42-25 a fine primo tempo.

Nella ripresa le V nere non commettono l'errore di abbassare la guardia come con l'ASVEL e con grande lucidità riescono a mantenere il margine di vantaggio, anche grazie alle giocate di Mickey e Ojeleye, protagonisti della frazione. 
Da sottolineare è la percentuale da oltre l'arco per i giocatori di coach Scariolo, che a fine terzo quarto hanno un buon 50% frutto di buoni tiri creati da un fluido giro palla.

Nell'ultimo quarto c'è spazio anche per Nico Mannion, che segna anche 9 punti senza paura.
Per il resto la partita continua nella bolgia generale del Paladozza, che vede per la prima volta la propria squadra vincere con un grande stacco nella competizione europea per eccellenza. 89-59 il finale.


💬 Commenti