LBA 2020/21: preview 10^ giornata

Dopo lo stop della nazionale riprende il campionato, andiamo ad analizzare la decima giornata senza partite rinviate.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Dopo lo stop della nazionale riprende il campionato, andiamo ad analizzare la decima giornata senza partite rinviate.

LBA 10^ GIORNATA

Pallacanestro Brescia - Fortitudo Bologna
Nella partita di apertura della decima giornata vedremo vedremo davanti i due upset della stagione (fin'ora), Brescia e Fortitudo.
La Germani viene da un brutto inizio di stagione, il penultimo posto in classifica non era sicuramente ciò che stato richiesto dalla dirigenza e la sfilza di risultati negativi ha portato al licenziamento di Vincenzo Esposito.
Da Sabato ci sarà Maurizio Buscaglia a guidare la compagine bresciana e vedremo se cambierà qualcosa. Per la rosa è in dubbio Kenny Chery che verrà valutato nelle prossime ore.
La Fortitudo è anch'essa nella stessa situazione, ultima in classifica e tante difficoltà, ma Sacchetti è ancora salvo per il momento e per la prima volta Sabato avrà il roster al completo.
Brescia potrebbe essere un ultimatum e in casa di sconfitta la dirigenza è probabile che prenda provvedimenti.
Sarà una partita molto combattuta ma Buscaglia non ha avuto ancora molto tempo per allenare la squadra e gli sarà difficile strappare una vittoria.

Data:5/12/2020, 20:00 (Eurosport 2)

Virtus Bologna - Dinamo Sassari
Nel big-match di giornata la Virtus ospiterà Sassari sul parquet della Segafredo Arena.
I bolognesi vengono da una schiacciante vittoria nel derby di basketcity, che da sempre tanta fiducia e morale.
Nel complesso la stagione sta andando abbastanza bene e l'acquisto di Marco Belinelli è la ciliegina sulla torta che da un grande aiuto a Djordjevic, anche se i livelli di Milano non si raggiungo con l'acquisto di un solo top player.
Ci sarà anche il debutto del nuovo acquisto, ma bisogna aspettare prima di vederlo in forma e sappiamo quanto può criticare o esaltare il pubblico delle grandi squadre valutando solo una partita.
Sassari si ritrova settima in classifica con 4 perse e 4 vinte e sappiamo che non è abbastanza per una squadra del suo calibro, inoltre i ragazzi di coach Pozzecco non giocano da una quindicina di giorni e un po' ne risentiranno.
Partita quantomai aperta, ma la Virtus parte da favorita.

Data:6/12/2020, 16:00 (Rai Sport HD)


Virtus Roma - Pallacanestro Trieste

La Virtus Roma continua ad avere molti problemi societari.
La dirigenza non ha ancora pagato la rata FIP da 35.000 euro e la scadenza era fissata alla mezzanotte tra mercoledì e giovedì guadagnandosi così i 3 punti di penalità previsti.
Ora l'ultima data è il 9 dicembre, poi se non verranno versati i soldi ci sarà l'esclusione dal campionato.
A livello di roster la situazione è estrema, Riccardo Cervi è fuori per qualche settimana (edema osseo al ginocchio) e Liam Farley è tornato in america per problemi personali, a loro si aggiungo Jamil Wilson e Gerald Robinson e Bean che non si sono allenati e Dario Hunt che non vuole più giocare.
Trieste non gioca da più di un mese e la situazione fisica sarà a dir poco imbarazzante, inoltre degli 8 giocatori negativizzati solo 1 è risultato idoneo per il reintegro in squadra immediato, coach Dalmasson avrà quindi a disposizione Doyle, Laquintana, Alviti, Upson, Arnaldo sicuri, ma dovrebbe comunque superare la soglia di 7 professionisti per poter scendere in campo.
Una partita con più punti di domanda che certezze, vedremo se le due squadre riusciranno a scendere in campo Domenica.

Data:6/12/2020, 16:30


Reyer Venezia - Aquila Trento
Venezia sta cercando di uscire dalle tante assenze causa covid e ha giocato il doppio turno di Eurocup riscontrando non poche difficoltà.
Per il momento gli assenti per Domenica sono: Valerio Mazzola (lesione muscolare alla coscia destra), Watt e Tonut che si è dovuto sottoporre ad un un'intervento per l'esportazione di una neoformazione cutanea e dovrà stare a riposo per qualche giorno.
I giocatori che hanno recuperato in settimana non si sono allenati, ma ieri sera nella partita di Eurocup abbiamo comunque visto una Reyer che lotta fino alla fine nonostante le numerose assenze.
Trento ha perso contro Varese nell'ultima giornata, ma la squadra è compatta e ha dimostrato di essere insidiosa per ogni squadra.
Brienza non avrà a disposizione la squadra inter perchè Luke Maye (recupero distorsione al ginocchio) e Jeremy Morgan (lesione alla mano sinistra) sono out, ma il coach punterà molto sulla migliore forma fisica per strappare i 2 punti, si prospetta una partita equilibrata e aperta fino alla fine.

Data:6/12/2020, 17:00 (Eurosport 2)


Pallacanestro Varese - Olimpia Milano
Il secondo derby di domenica è quello tra Varese e Milano.
Varese viene da due vittorie consecutive che scacciano via un po' di nuvole dopo la striscia di cinque sconfitte consecutive, coach Bulleri ha detto che la squadra ha una buona identità e l'approccio alla gara sarà sicuramente aggressivo, come ogni derby.
Davanti c'è Milano che è la squadra più forte del campionato, ma ha affrontato il doppio turno di Eurolega con partite non particolarmente dispendiose, ha una delle difese più aggressive e, nonostante venga da una bruciante sconfitta contro il Panathinaikos, parte sicuramente da favorita.

Data:06/12/2020, 17:30


Basket Treviso - VL Pesaro

Treviso ha perso in settimana contro Reggio Emilia nel recupero della sesta giornata.
La squadra di coach Menetti ha combattuto per un tempo, poi i troppi falli spesi sono risultati determinanti per l'esito della gara.
Pesaro si presenta con la squadra completa e il buon periodo da cui viene promette bene.
La favorita è Pesaro, ma non è da escludere lo sgambetto di Treviso.

Data:06/12/2020, 17:30


Happy Casa Brindisi - Pallacanestro Cantù

Brindisi si è dimostrata a sorpresa una delle top 4 del campionato, ha vinto 9 delle ultime 10 partite e nella partita di Domenica contro Cantù partirà sicuramente da favorita.
Cantù sta riprendendo il ritmo dopo il lungo stop causa covid e ha vinto contro Roma, ma questa giornata si ritroverà davanti una delle squadre più in forma del campionato e sarà difficile uscirne vincenti.

Data:06/12/2020, 18:00


Reggiana - Vanoli Cremona
La Reggiana viene dalla vittoria su Treviso nel recupero della sesta giornata disputato in settimana, la squadra di coach Martino ha lavorato molto e sembra che stia riprendendo la forma persa a seguito dello stop.
Per il roster gli assenti saranno Blums (polmonite bilaterale) e Cham (out 3 mesi per la mancanza della idoneità sportiva).
Cremona riprende a giocare dopo un mese di stop, da lunedì tutti i componenti della squadra sono risultati negativi ai test e hanno ripreso ad allenarsi.
Il preparatore atletico della Vanoli aveva già detto che la situazione fisica era critica e difficilmente riusciranno a presentarsi domenica reggendo 40 min in campo.

Data:06/12/2020, 19:00

 


💬 Commenti