Petrucci prosegue la guerra contro Eurolega: "Sono arroganti"

Il presidente Federale non si placa verso al competizione europea che priva le nazionali dei loro giocatori.

Scritto da FMB  | 
Marco Brondi

Il presidente Federale non si placa verso al competizione europea che priva le nazionali dei loro giocatori.

Quando Gianni Petrucci inizia una battaglia non la molla fino all'ultimo, il bersaglio è l'Eurolega ed il suo modo dio fare che non permette a tenti giocatori di aggregarsi alle proprie Nazionali durante le varie finestre, in questo caso quelle per le qualificazioni ai prossimi Mondiali.

Nell'intervista rilasciata al Corriere Dello Sport il presidente della FIP è stato un fiume in piena: “È ora di finirla con l’arroganza di un organismo privato di un circuito chiuso che pretende di decidere ad di sopra di un organismo internazionale, composto da di 205 nazioni riguardo una manifestazione come l’Olimpiade. Visto che il Mondiale qualificherà per i Giochi”.

Sul rapporto con l'Olimpia Milano: “Ovviamente non faremo sfide a Milano, agiremo con il buon senso e con l’Olimpia non ci sarà alcun conflitto. Sacchetti parlerà con coach Messina evidenziando l’importanza di avere alcuni giocatori dell’Armani con la Nazionale”.

Italia che all'estero anche anche due pedine importanti come Simone Fontecchio (Baskonia) ed Achille Polonara (Fenerbahce): “Se Sacchetti decide di chiamarli, devono venire in azzurro, altrimenti si applicheranno i regolamenti. Il calcio ha una Champions che funziona, quando ci sono gare delle Nazionale, gli atleti rispondono sì.

Infine sulla tutela dei club e della Federazione: "I club pagano i giocatori? E allora? Io tutelo i regolamenti e la cultura dello sport italiano. Ho detto che il protezionismo sugli italiani sarà oggetto di discussione - aggiunge - Si è dimostrato però da uno studio che negli ultimi 4 anni il minutaggio dei nostri atleti è aumentato sensibilmente, dal 27% al 37%. Ne parleremo ancora, ma dopo questa indagine sarà difficile che verrà abbassata la quota fissa obbligatoria degli italiani in una squadra di A".


💬 Commenti