LBA Finals 2021: assolo Virtus al Forum ed è 0-1! Milano si sveglia tardi

I bianconeri mettono in un angolo i biancorossi per tutta la partita e si portano a casa Gara1.

Scritto da FMB  | 
M.Ceretti / Ciamillo-Castoria

I bianconeri mettono in un angolo i biancorossi per tutta la partita e si portano a casa Gara1. Olimpia mai pervenuta

LBA FINALS

Olimpia Milano (#1) - Virtus Bologna (#3) 77-83 [Virtus 0-1]

La Virtus Bologna gioca una partita perfetta per tre quarti, subisce la rimonta di Milano nel 4° ma poi Stefan Markovic e Marco Belinelli respingono l'assalto per l'1-0 bianconero. Olimpia reazione tardiva.

Solidissimo primo tempo della Virtus Bologna: in difesa blocca tutte le bocche da fuoco di Milano costringendola solo a tiri forzati, in attacco invece la palla gira velocemente, tutti coinvolti, il tiro da 3 c'è e la tripla di Ricci a 7'26" dalla fine del 2° quarto vale il +10 (21-31)! Milano continua a schiantarsi contro il muro bianconero e in difesa non trova soluzioni con Teodosic, a 2'20" dalla sirena del riposo lungo Belinelli segna la tripla del +14 (34-48). I tiri liberi (20/24) tengono a galla una brutta Olimpia che dopo i primi 20' è sotto 39-48 col solo Datome (12 punti) a salvarsi. Bologna molto brava a costringere i padroni di casa ad un complessivo 8/27 dal campo (Shields 1/7) contro il 18/29.

Anche al rientro dagli spogliatoi è sempre la Virtus che ha il pallino del gioco e ritocca il massimo vantaggio sul +17 dopo un break di 9-0 dove Milano sfoggia il peggio del suo repertorio. La Virtus alza il piede dall'acceleratore sul finire di frazione ma per i padroni di casa non è serata da dietro l'angolo (3/15) con Rodriguez che manca due triple chiave. Alla sirena bianconeri in totale controllo 53-67.

Proprio quando la partita sembra tutta nelle mani degli ospiti ecco che Milano si rianima: difesa aggressiva che ridà fiducia ai ragazzi di Messina che aprono l'ultima frazione con un super break di 17-5 con LeDay che schiaccia in solitaria per il -2 (70-72) dopo 5'!
Nel momento di massima difficoltà Markovic tira fuori dal cilindro prima una tripla da 8 metri e poi sfondamento che porta ad un layup incredibile di Belinelli per il +7 a 2'50". Break fondamentale per spegnere le ultime speranze dei biancorossi.

📝PAGELLE📝

Olimpia 4,5: la sfuriata del 4° periodo non cancella tre quarti in balia della Virtus con attacchi caotici, forzati e distrazioni difensive tutte punite sistematicamente dagli avversari.

S.Rodriguez 7: la scintilla la poteva accendere solo lui con le sue magate ed il suo carisma, non è bastato.

M.Delaney & S.Shields 3: chi li ha visti?

Virtus 7/8: Voto 10 per i primi 3 quarti dove è stata perfetta per attitudine, esecuzione, mentalità e fisicità mettendo in un angolo i padroni di casa. Il calo nel 4° periodo era prevedibile ma anche nel momento più difficile i ragazzi di Djordjevic hanno dimostrato di esserci di testa

M.Teodosic 8: Partita da leader assoluto senza bisogno di fuochi d'artificio, giocata giusta al momento giusto senza mai forzare controllando il ritmo. Chiude con 19 punti e 7 assist.

A.Pajola 7: l'emblema, come sempre, della difesa bianconera stasera specie su Rodriguez per larghi tratti annullato

S.Markovic 7: la tripla da 8 metri per il +5 e lo sfondamento subito dopo, due giocate cruciali per il referto rosa virtussino. Complessivamente ottima gara per il serbo con 7 punti e 100% dal campo


💬 Commenti