LBA, Napoli batte la Fortitudo e resta in A1! Retrocessione per la Effe

In un match tirato dall'inizio alla fine sono i partenopei a scamparla grazie alle giocate di Parks. Kigili tradita da Frazier

Scritto da FMB  | 
Ciamillo-Castoria

In un match tirato dall'inizio alla fine sono i partenopei a scamparla grazie alle giocate di Parks. Kigili tradita da Frazier

LBA 29ª GIORNATA

Fortitudo Bologna - Napoli Basket 56-64

La Gevi Napoli ce l'ha fatta! Vince al PalaDozza in un match orribile e conquista matematicamente la permanenza in Serie A mettendo fine invece alla stagione della Fortitudo Bologna che retrocede ufficialmente

Come prevedibile primo tempo teso, frenetico, a punteggio basso ed equilibrato tanto che le squadre vanno al riposo lungo sul 29-29 grazie alla tripla sulla sirena di Frazier. Percentuali basse specie da dietro l'arco vedi il 3/14 della Effe e l'1/10 della Gevi , i lunghi sono i veri protagonisti: Groselle 11 punti, Gudaitis 10 e proprio nel pitturato i padroni di casa fanno la differenza (50% contro 38%).

Inizio di ripresa che parla partenopea con un break di 7-0  per il 31-38 dopo 2'30" di frazione, La Fortitudo però non si scompone, va da Groselle e rientra subito: contro-break 14-4 per il sorpasso Effe sul 45-42 con il quale si entra nell'ultima frazione.

La Fortitudo ha un solo piano partita ossia cavalcare Groselle che però, se non segna, deve andare in lunetta dove non eccelle anche se il suo 2/2 a 5'30" vale il -1 Effe (49-50) a 5'30" dalla fine della partita, mentre il 3/3 di Procida a 4'42" vale la nuova parità sul 52-52.

Finale thriller sul 56-58 Napoli a 2' dalla fine dopo un layup mancino di Parks, Frazier sbaglia dal gomito ma anche Rich lo emula e quindi palla Fortitudo a 99" dalla sirena finale. Frazier sbaglia di nuovo da sotto e poi spende fallo su Rich a 56" ma la Effe non è più in bonus.
Palla McDuffie che sbaglia ma Park conquista il rimbalzo offensivo subendo fallo e andando in lunetta ma non è gelido, 1/2 per il +3 a 43".

Possesso della stagione per la Fortitudo nelle mani di Procida che sbaglia la tripla del possibile pareggio, rimbalzo di McDuffie che in lunetta fa 1/2 per un prezsioso +4 (56-60). Frazier prova la tripla del possibile -1 ma sbaglia ed i 2/2 di Parks chiude i giochi.


💬 Commenti