LBA 2022/23, i 5 punti della 6ª Giornata

Analizziamo la 6ª Giornata di LBA con i nostri soliti 5 punti

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Analizziamo la 6ª Giornata di LBA con i nostri soliti 5 punti

I 5 PUNTI DELLA 6ª GIORNATA

La Virtus vince ancora e si prende la testa della classifica in solitaria

La Virtus esce nell’ultima frazione e vince contro la Reggiana. I ragazzi di coach Scariolo segnano, seguendo la tendenza delle ultime due partite di Eurolega e la sicurezza dei 2 punti c’è con i  79 punti segnati. 
Punteggio pieno confermato anche grazie all’ottima prestazione di Jordan Mickey da 17 punti e 5 rimbalzi. Per il rientrante Shengelia solo 5 minuti, ma con minuti importanti, mentre Teodosic a riposo assieme a Lundberg e Ojeleye in vista della sfida di mercoledì di Eurolega contro Milano.

Brindisi ferma in casa la striscia di vittorie di Tortona

Dopo sei giornate anche l'ottima Bertram Tortona si deve arrendere e portare a casa un referto giallo. Brindisi è scesa in campo con voglia di dimostrare il suo valore e a fine primo tempo era in vantaggio sul 49-42 guidata dalla coppia Perkins-Reed. I ragazzi di coach Ramondino hanno però come sempre venduta cara la pelle e nel terzo quarto recuperano lo svantaggio andando anche avanti nel punteggio. I pugliesi si affidano allora di nuovo all'ottimo Nick Perkins(24 punti e 7 rimbalzi alla fine per lui) e sorpassano nuovamente. Si arriva così con Tortona sotto 85-84 e palla in mano, che però spreca tutto e perde la sua prima gara stagionale. Ottimo match ancora una volta per Semaj Christon con 22 punti e per Ariel Filloy con 16.

Milano vince a Pesaro nonostante le assenze

L'Olimpia Milano si riscatta dopo il k.o. interno in Eurolega contro il Real dell'ex Chacho Rodriguez e vince comodamente a Pesaro. Partita dal copione simile a quella della Virtus con i ragazzi di coach Messina che hanno alzato i giri del motore nel secondo tempo e contemporaneamente stretto le maglie in difesa. Buone prove per Tommaso Baldasso e Deshaun Thomas, entrambi chiudono con 13 punti, mentre per Pesaro ammirevole Davide Moretti che anche nel secondo tempo è l'ultimo a mollare.

Varese sbanca Scafati e infila il terzo successo consecutivo

La squadra di coach Matt Brase conferma l'ottimo periodo di forma e vince anche a Scafati per ottenere punti importanti e risalire la classifica. Lo fa guidata dal talento e dalla giovane età di Guglielmo Caruso, MVP del match con 23 punti e 2/2 da tre(entrambi i sigilli nel momento chiave della gara). Buona prova anche di Ross e di Jaron Johnson con rispettivamente 17 e 19 punti a referto. Scafati invece perse ancora nonostante una gara dall'altissimo punteggio come dimostrano i 29 di Doron Lamb e i 14 di David Logan.

Trieste vince la seconda gara in fila e si lascia indietro il fondo della classifica

Finalmente dopo tanto buio anche per i giuliani si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel: seconda vittoria consecutiva contro un avversario anche prestigioso come la Dinamo Sassari(che però è anche lei a soli 4 punti in 6 giornate). Trieste domina l'inizio partita e, dopo la piccola rimonta dei sardi nel secondo quarto, esce meglio dagli spogliatoi per indirizzare definitivamente il match nel terzo periodo vinto 19-12. I 23 punti di Frank Bartley e i 19 di Skylar Spencer trascinano i padroni di casa, che comunque portano in doppia cifra anche Gaines e Pacher. La squadra di coach Bucchi trova solo 10 punti da Onuaku, 13 da Bendzius e 14 da Robinson ma il supporto dei compagni è troppo scarso: servirà cambiare passo per aggiustare una stagione partita a rilento.

Risultati

Treviso Basket -Pallacanestro Brescia 99-92

Pallacanestro Varese - Scafati Basket 93-101 

VL Pesaro- Olimpia Milano 71-85

Scaligera Verona-Aquila Trento 86-92

Pallacanestro Trieste -Dinamo Sassari 75-69 

Happy Casa Brindisi -Derthona Tortona 86-84

Reyer Venezia -Napoli Basket 82-71 

Virtus Bologna- Pallacanestro Reggiana 79-65


💬 Commenti