Shields si carica sulle spalle l'Olimpia e batte l'Efes: 1-1!

Il danese gioca una partita superlativa malgrado gli infortuni di Rodriguez e Delaney e Milano batte di cuore i turchi.

Scritto da FMB  | 
Marco Brondi

Il danese gioca una partita superlativa malgrado gli infortuni di Rodriguez e Delaney e Milano batte di cuore i turchi.

PLAYOFFS G2

Olimpia Milano (#3) - Anadolu Efes (#6) 72-66

Shavon Shields dice 21 punti e Milano, con una prestazione di cuore e determinazione batte l'Efes in gara2 pareggiando la serie! Ai campioni in carica non sono bastati i 37 punti combinati da Micic e Larkin.

Messina stravolge il quintetto di G1 partendo con Rodriguez, Shields, Hall, Bentil ed Hines con subito scintille tra Micic e Shields su una palla contesa.
È una Milano più pimpante e dinamica in attacco, cerca il tiro nei primi secondi dell'azione cercando il miss-match favorevole e dopo i primi 10 minuti la partita è equilibrata sul 19-17. Il tutto con un redivivo Sergio Rodriguez da 11 punti e Milano da 7/14 dal campo.

Il match prosegue sul botta e risposta con Milano che ha punti anche dalla panchina con Delaney (acciaccato) e Daniels con la tripla dell'ex Lakers per il 27-25 a 6'30" dal riposo lungo. L'Efes prosegue sulla falsa riga di G1 senza esprimere un gioco brillante in attacco (in mano ai singoli) e tenendo botta in difesa, Larkin si sveglia nella seconda metà del 2° periodo realizzando 5 punti nel break di 8-0 chiuso da bomba di Singleton per il 27-33 Efes a 3'38". 
I Turchi hanno anche la chance di scappare via ma Micic e Singleton sbagliano da dietro l'arco e l'Olimpia resta ancora in partita: tra liberi (2/6) e schiacciata di Tarczewski i biancorossi vanno negli spogliatoi sul 33-33 con buzzer beater di Shields da 2 per pochi centimetri. 

Olimpia che ha faticato nella seconda frazione tirando 4/18 dal campo  ma non che l'Efes abbia fatto meglio (11/27 dal campo) trascinato dagli 8 punti di Larkin ma con 7 perse di squadra.

Shields cavalca l'onda del buzzer beater e realizza tutti i primi 9 punti di Milano nei primi 3'30" di 3° quarto per cercare la fuga sul 42-35! Gli ospiti non segnano più se non con un layup di Larkin ed il Chacho torna con le sue fiammate: 2 triple consecutive nel break di 9-2 chiuso da bomba di Ricci per il +10 (53-43) a 3' dalla sirena!
Momento d'emergenza per l'Efes e allora ecco che Micic si carica sulle spalle i suoi: dal -10 il serbo ricuce il gap (7 punti) e la partita resta equilibrata sul 53-52.

Si torna sul filo dell'equilibrio con Milano che conduce ma l'Efes in scia con entrambe che le squadre che faticano terribilmente a segnare: 2-1 il parziale dopo i primi 3'30" di gioco nel periodo. A 5'57" dalla fine arriva un'altra tegola per Messina perché si infortuna alla caviglia sinistra Sergio Rodriguez costretto ad uscire dal campo sostenuto dai compagni, Messina che ha già OUT tra l'altro Delaney per un dolore intercostale.

Finale thriller. Tripla di Larkin, tripla di di Hall e +1 Milano (67-66) a 80", Micic sbaglia da 3 e Dunston commette fallo a rimbalzo: possesso Olimpia a 66" e si va da Shields: step-back dalla media a 48" e +3 Milano (69-66)

Possesso decisivo, i campioni in carica vanno da Micic e Hines lo stoppa al ferro!!!!!! Palla Shields che manda i titoli di coda con canestro e fallo!


💬 Commenti