Eurolega, presa la decisione: le russe in campo neutro!

Le 18 squadre si sono riunite oggi per discutere la delicata situazione di UNICS, CSKA e Zenit

Scritto da FMB  | 

Le 18 squadre si sono riunite oggi per discutere la delicata situazione di UNICS, CSKA e Zenit.

Con 23 recuperi da giocare (CLICCA QUI per leggere) e 6 round alla fine, Eurolega ha deciso di seguire la decisione presa dalla UEFA ossia che le partite casalinghe delle compagini russe, UNICS Kazan, CSKA Mosca e Zenit San Pietroburgo si disputeranno su CAMPO NEUTRO.

Nella giornata di oggi le 18 partecipanti alla massima competizione europea di pallacanestro si sono riunite per capire come risolvere questa delicata situazione dovuta alla crisi tra Russia ed Ucraina, queste le decisioni prese:

Definire un piano che sposti temporaneamente tutte le partite programmate per essere giocate sul suolo russo in altre sedi al di fuori del territorio della Federazione Russa.

Le partite che coinvolgono squadre russe programmate in territorio non russo continueranno a svolgersi come previsto

Quindi la gara tra Olimpia Milano ed UNICS Kazan programmata per martedì 1 marzo al Forum di Assago (Recupero Round #21) rimane in calendario, spostato invece il match di domenica 27 febbraio tra CSKA-Barcellona (Round #19)con data e sede da destinarsi

Nel comunicato ufficiale si legge anche che:

Le decisioni sono state prese per tutelare l'integrità della competizione, consentendo alle squadre di continuare a difendere il proprio diritto a gareggiare in campo, isolando lo sport da qualsiasi azione politica. Allo stesso modo, le decisioni di cui sopra sono in linea con la massima priorità di Euroleague Basketball, che è la sua responsabilità di proteggere l'integrità di giocatori, allenatori, tifosi e staff senza correre il minimo rischio.

Euroleague Basketball continuerà a monitorare la situazione, compresi eventuali regolamenti imposti dalle autorità nazionali e internazionali, e adotterà le modifiche necessarie alle decisioni di cui sopra, se necessario.

Le decisioni saranno condivise con i club di EuroCup prima delle partite della prossima settimana e dovrebbero essere applicate anche a quella competizione.

 


💬 Commenti