NBA Playoffs 2020: analisi finale di Western Conference!

La finale della Western Conference 2020 sarà il remake del 2009 quando i Lakers di Kobe fronteggiarono i Nuggets di Melo, questa volta LeBron e Jokic si contenderanno il pass per le Finals

Scritto da Doc. Abbati  | 

La finale della Western Conference 2020 sarà il remake del 2009 quando i Lakers di Kobe fronteggiarono i Nuggets di Melo, questa volta LeBron e Jokic si contenderanno il pass per le Finals

Finale di Western Conference assolutamente imprevista tra una squadra sicura della sua forza ed una squadra che arriva in questa serie con morale elevatissimo e con niente da perdere. Oggi parliamo dell’affascinante serie Lakers vs Nuggets.

WESTERN CONFERENCE

Los Angeles Lakers (#1) - Denver Nuggets (#3)

Alzi la mano chi un anno fa avrebbe mai pensato di vedere la serie Los Angeles Lakers vs. Denver Nuggets alle finali della Western Conference. Tutto sembrava abbondantemente apparecchiato per servire il piatto forte Lakers-Clippers, derby Losangelino gradito ai vertici della NBA e non solo, e invece dal Colorado sono arrivati con un’altra idea, che si è dimostrata vincente. E adesso la patata bollente Nuggets arriva sulla tavola Lakers, per vedere se sarà raffreddata e mangiata, o se risulterà indigesta anche alla parte gialloviola di Hollywood.
Si prospetta una serie lunga e interessante, che vivrà sicuramente sui duelli tra le quattro stelle ugualmente suddivise nelle due franchigie, quelle già affermate in maglia Lakers, LeBron James e Anthony Davis, quelle che arrivano per la prima su questi palcoscenici ma che non sono sembrate particolarmente intimorite dell’esservici, Jamal Murray e Nikola Jokic in maglia Nuggets. Su di loro i riflettori di questa rovente fine estate inizio autunno saranno puntati, specie sul #3 e, soprattutto, strano vero? Sul #23 in maglia gialloviola. Ma come sempre succede in queste serie di playoff, il supporting cast è quello che alla fine decide.
Certo sarà interessante vedere come coach Mike Malone tenterà di disinnescare il ragazzo di Akron assolutamente infermabile in questa post season, e come attaccherà una difesa che per intimidazione e capacità di pressare sul lato forte e anticipare sul lato debole sta dando lezioni di stile, con grande merito di coach Vogel.

LE CHIAVI
Come abbiamo già scritto indubbiamente il supporting cast sarà fondamentale, e con esso la capacità di allungare le rotazioni e di trovare giocatori che a turno possano essere decisivi, specie quando le difese tenteranno di togliere la palla dalle mani di James da una parte, e del duo Murray-Jokic dall’altra. Ed in questo, per quello che si è visto, i Lakers sembrano essere messi meglio, potendo contare sull’esperienza dei vari Rajon Rondo, Danny Green, Markieff Morris e, perché no, JaVale McGee e Dwight Howard, che potrebbero ritrovare minuti vista la presenza di un corpaccione grosso e pesante come quello del serbo, e la freschezza di Alex Caruso, Kyle Kuzma, e buon ultimo, Talen Horton-Tucker.
Certo che i Nuggets non sono così inferiori quando a rotazioni. Toccherà alla difesa Lakers cercare di impedire che la gioventù di Denver con i Gary Harris, Jerami Grant, Michael Porter Jr., Torey Craig, prenda il sopravvento fisico e dinamico della serie, anche perché se riuscissero a giocare con la leggerezza dimostrata nelle ultime tre gare della semifinale di conference, i problemi per i Lakers potrebbero diventare parecchi. Senza contare la presenza nel roster di Paul Millsap, veterano che sa come si giocano queste partite. Altra chiave importante sarà la difesa.
Perché entrambe le contendenti al titolo della Western Conference le serie contro i Rockets ed i Clippers le hanno vinte anche, se non soprattutto in difesa. Con difese organizzate, con regole precise, che tutti hanno seguito, aiutandosi e aiutando, muovendo i piedi. Certo bisognerà vedere come i Nuggets tenteranno di ovviare al grosso problema chiamato LeBron James, parso incontenibile, tecnicamente e fisicamente, nelle serie precedenti. A Craig e probabilmente Grant la difficile risposta.

MATCH UP
Anthony Davis
& Nikola Jokic. Sarà la sfida nella sfida. Per come le due squadre hanno giocato questi playoff è chiaro che nei momenti decisivi della partita i due si troveranno spesso uno contro l’altro. E sarà una sfida appassionante. Entrambi grandi attaccanti, Davis ha dalla sua la superiorità difensiva, anche se The Joker ha dimostrato che quando vuole difendere è molto efficace. Certo per Jokic non sarà facile difendere su un giocatore che è pericoloso non solo in post basso ma anche oltre la linea dei tre punti. E far stancare il centro dei Nuggets in difesa potrebbe renderlo meno pericoloso offensivamente, dove ha dominato la serie contro i Clippers.
Jokic è il vero play della squadra, ed anche lui è altrettanto pericoloso in post e da fuori, dovrà cercare di caricare di falli l’avversario, cosa per lui fattibile. E dalla presenza dei due sotto le plance dipenderanno tante fortune delle due franchigie.

Pronostico: Lakers 4-2

DATE

 


💬 Commenti