NBA senza passare dal College, i migliori di sempre!

Dopo la notizia shock di ieri riguardate i top prospetti HS che non giocheranno al college oggi andiamo a vedere chi sono stati i migliori a sbarcare in NBA senza passare per l'NCAA.

Scritto da FMB  | 

Natahniel S. Butler / Getty Images

Dopo la notizia shock di ieri riguardante i top prospetti HS che non giocheranno al college, oggi andiamo a vedere chi sono stati i migliori a sbarcare in NBA senza passare per l'NCAA.

Notizia non da sottovalutare quella di ieri che ha visto protagonisti Jalen Green ed Isaiah Todd, i due top prospetti 5 stelle dell'High-School che l'anno prossimo NON giocheranno in qualche College di prima fascia, bensì In G-League (CLICCA QUI per leggere)! Un grande smacco e l'ennesimo pugno in pancia per il College Basketball che già in passato fu snobbato da giocatori poi diventati fuoriclasse e leggende in NBA.

In questo post vediamo i 10 giocatori che si sono affermati tra i PRO facendo il grande salto

10) Rashard Lewis
Uscito da Houston Elsik High School viene scelto com la #32 dai Seattle Supersonics al Draft 1998 diventerà uno dei migliori 4 perimetrali, 16 stagioni, 14.9 punti di media col 38.6% da dietro l'arco e l'incredibile annata 2008/09 con i Magic quando li aiutò ad arrivare fino alle NBA Finals

9) Tyson Chandler
Direttamente da Compton dalla Manuel Dominguez High School Chandler viene scelto con la #2 assoluta al Draft 2001 dai Clippers poi girato ai Bulls, Tyson anche se non vede il campo nei Rockets è ancora in attività e nella sua carriera si è affermato come un gran difensore vincendo il D.P.O.Y (2011/12), il titolo con i Dallas Mavericks nel 2011 e l'oro Olimpico nel 2012.

8) Jermaine O'Neal
Oggi mlita nella BIG3 ma tra ad inizio anni 2000 era uno dei migliori lunghi della Lega con l'uniforme dei Pacers, scelto con la #17 al Draft 1996 da Portland in arrivo da South Carolina si trovò davanti (nei suoi primi 4 anni) niente men che Arvydas Sabonis e Rasheed Wallace, sbarcato ad Indiana nel 200 fece vedere il suo talento

7) Amar'e Stoudemire
Malgrado un fisico che non lo supporta più come negli anni d'oro di Phoenix il buon Amar'e oggi gioca al Maccabi Tel Aviv dando il suo contributo, Stoudemire è entrato nella Lega come uomo highlights ma ha saputo lavorare e migliroarsi negli anni, l'aiuto di Steve Nash contribuì sensibilnente alla sua crescita rendendolo ad un certo punto il #4 più dominante della Lega. Il tutto arrivando al Draft 2002 da Cypress Creek dopo aver snobbato Memphis.

6) Tracy McGrady
Potrei stare qui ore e scrivere un libro su T-Mac, Isiah Thomas allora GM dei Raptors rimase intrigato da quel giovincello di Mount Zion Christian Academy e lo scelse alla #9 del Draft 1997, il resto è storia. Ritirato a 33 anni ma introdotto l'anno scorso nella Hall Of Fame.

5) Dwight Howard
Un plauso per Dwight perché dopo gli sfolgoranti ed imbarazzanti (a livello di dominio fisico) primi anni NBA dopo i Magic si è perso facend parlare più per quello che combinava fuori dal campo che dentro, dopo Orlando ha cambiato ben 5 squadre ma ha avuto l'umiltà di rimettersi sotto ed oggi ai Lakers è una pedian fndamentale dalla panchina. Howard che fu prima scelta assoluta al Draft 2004 proveniente da Southwest Atlanta Christian Academy

4) Moses Malone
Bellissima storia quella di Moses Malone che divenne professionista nel periodo di schermaglie tra ABA e NBA; al Draft ABA del 1974 viene scelto al terzo turno dai fu Utah Stars, Malone veniva da Virginia's Petersburg High e fu lui il 1° giocatore nella storia a diventare pofessionista senza passare dal college!
Giocò due stagioni in ABA con Utah e St.Louis, poi arrivò la fusione (1975/6) dove lui fu scelto al "dispersal draft" (ossia il Draft per i giocatori rimasti a spasso dal fallimento dell'ABA) daiScelto dai Portland Trail Blazers ed immediatamente girato ai Buffalo Braves che lo cedettero poi agli Houston Rockets a metà stagione 1976-77. Moses divenen il lungo più dominante tra gli anni 70 e 90 viaggiando a 23.8 punti e 13.4 rimbalzi.

Il podio è in questa foto: due introdotti nella Hall Of Fame 2020 (CLICCA QUI per leggere) e uno che sta ancora dominando in uniforme Lakers

 


💬 Commenti