Eurolega è caos, tutti vogliono la bolla...ma non è fattibile!

Recentemente la stella dell'Olimpia Milano ha twittato anche lei per spingere per una bolla stile NBA per la stagione di Eurolega, ma è difficile se non impossibile

Scritto da FMB  | 

Marco Brondi / Ciamillo-Castoria

Recentemente la stella dell'Olimpia Milano ha twittato anche lei per spingere per una bolla stile NBA per la stagione di Eurolega, ma è difficile se non impossibile.

L'NBA è stata la prima, è stata brava ed è riuscita a chiudere la stagione nella bolla di Orlando, tutto lo sport mondiale ha ammirato e preso nota di come la Lega sia riuscita a gestire la stagione tenendo 22 squadre chiude per quasi 100 giorni senza ma un singolo caso di positività...ma l'NBA è anche stata fortunata (CLICCA QUI per leggere)

SITUAZIONE AL COLLASSO

L'Eurolega sta vivendo un momento difficile perché sta iniziando ad affronatre i casi di positività nelle square, lo Zenit è il focolaio con 13 membri tra giocatori e staff risultati positivi, le partite di questo turno in terra spagnola (Baskonia e Valencia) non si giocheranno e non sarà un caso isolato durante la stagione.
All'ASVEL altri 4 casi e la squadra ha solo 9 giocatori da mandare a referto nel match contro il Panathinaikos ed il Khimki scederà nuovamente in 8 in quel di Madrid. In Eurocup Venezia non giocherà contro il JL Bourg perché la squadra francese non partirà per la laguna col 20-0 già scritto.

C'è anche il problema dello sciopero greco; Milano giocherà domani al Pireo contro l'Olympiacos i quali riceveranno venerdì il Maccabi Tela Aviv, giovedì 15 è previsto lo sciopero Nazionale in Grecia! Milano rischia di non partire ed il Maccabi di non poter arrivare quindi ipotesi rinvio Oly-Maccabi a sabato.

BOLLA, COME?

Tutti stanno invocando a gran voce la Bolla, pure Malcolm Delaney dell'Olimpia Milano in un suo ultimo tweet la vede come unica soluzione...ma è complicata come faccenda.

Per organizzare una Bolla serve una location "sicura" con almeno due campi e molto tempo, perché bisogna sanificare la zona preparandola per tutte le necessità ed evenienze, ricordatevi che l'NBA ha portato 22 squadre su 30 e ci ha messo 3/4 mesi per dare luce verde e poi hanno "invaso" il Disney World di Orlando...in Europa c'è un posto simile?
Bisogna isolare 18 squadre con mesi di anticipo e poi, nodo principale, con i campionati come si fa? Come organizzi le partite di Euorolega con i campionati in essere? Se esci dalla bolla e torni a casa devi stare in isolamento 10 giorni almeno.
Poi qui parliamo di Eurolega ma ci ono anche le altre manifestazioni come l'Eurocup da gestire che ha il doppio delle partecipanti.

Ad esempio la bolla si può fare e si farà infatti per le finestre di novembre e febbraio per le qualificazioni agli Europei, la Nazionale allenata da Meo Sacchetti infatti si recherà a Tallin per sfidare Macedonia del Nord e Russia. In questo caso si parla di 2 partite isolate con mesi a separare ma, soprattutto, 2 squadre in una finestra dedicata.


💬 Commenti