Datome-Olimpia è fatta, manca un solo pezzo!

Dopo settimane di ansia ed attesa i tifosi di Milano possono gioire, Luigi Datome torna in Italia e vestirà l'uniforme dell'Olimpia Milano

Scritto da FMB  | 

NBA-Evolution

Dopo settimane di ansia ed attesa i tifosi di Milano possono gioire, Luigi Datome torna in Italia e vestirà l'uniforme dell'Olimpia Milano, alla quale manca un solo tassello adesso.

Coach & P.O.B.O Ettore Messina lo ha voluto fortemente, ha aspettato in trepidazione ma alla fine, complice anche alla conclusione dell'era Obradovic, adesso potrà godersi Gigi Datome (32 anni)!
Il capitano dell'ItalBasket ha risolto nella giornata di oggi le questioni burocratiche riguardanti il suo contratto (aveva ancora 2 anni) col Fenerbahce diventando Free-Agent e quindi libero nel firmare con la compagine meneghina un contratto da 3 anni.

Datome saluta il club turco con ben 10 trofei in bacheca tra cui un'Eurolega oltre a ben 4 riconoscimenti individuali.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ho riletto il mio primo post da giocatore del Fener, ormai 5 anni fa. Volevo giocare al più alto livello possibile, con i più grandi obiettivi possibili cercando di essere più partecipe possibile ai risultati di squadra. Son stati 5 anni totalizzanti. I più intensi della mia carriera, ma anche i più gratificanti. Non solo per i 9 titoli, le 4 final four di fila e ovviamente l’Eurolega del 2017. Non solo per aver portato il Fener nell’elite del basket europeo. Non solo per la gioia e le emozioni regalate ai nostri tifosi, che mi hanno fatto sentire un loro figlio e un loro orgoglio. Soprattutto per il senso di identità che ho provato dopo poco tempo che sono arrivato. Ogni gioia, ogni successo, ogni soddisfazione che ha vissuto il Fenerbahce, Istanbul o la Turchia stessa, la vivevo anch’io. Perché il Fener, Istanbul e la Turchia ormai fanno parte di me. Il grazie che mi viene dal cuore è profondo e sentito. Ci tengo a ringraziare il club che mi ha dato l’opportunità di intraprendere una nuova sfida nella mia carriera. Le persone da ringraziare sono tantissime e gli elenchi non mi sono mai piaciuti: ho ringraziato personalmente ognuno di loro, qui dico solo grazie a tutte le persone che mi hanno dato fiducia, mi hanno dato responsabilità, mi hanno supportato, si sono fidate di me, mi hanno aiutato a crescere e mi hanno insegnato a vincere. In questo gruppo rientra praticamente tutta la famiglia del Fener. Dai presidenti che ho avuto, a tutti i tifosi fino all’ultimo degli appassionati. Grazie davvero. In questi 5 anni mi sento di aver dato tutto quello che avevo per questa maglia, ma ho ricevuto molto di più. Per sempre vostro G.

Un post condiviso da Gigi Datome (@gigidatome) in data:

Datome a Milano ricoprirà lo stesso ruolo che aveva al Fenerbahce, partirà dalla panchina cambiando il #4 o eventualemte il #3, poi dipenderà molto da come coach Messina vorrà schierare i suoi vista l'ampia gamma di giocatori ibridi (doppio ruolo, ndr) a disposizione, l'ex Boston e Detroit è reduce da una stagione 2019/20 a due facce; la prima fortemente condizionata una condizione fisica precaria, Gigi pur di partecipare alla spedizione Azzurra ai Mondiali 2019 non si operò scatenando l'ira del GM Maurizio Gherardini, tant'è che già con la Nazionale non brillò e i primi mesi al Fenerbahce furono molto difficili, a tratti irriconoscibile.
Ritrovata la condizione fisica Datome però tornò ad essere un fattore importante nella rimonta in Eurolega dei giallo-neri, due volte a quota 20 punti con i turchi che dalla retrofile arrivarono all'8° posto alal sospensione della stagione oltre al titolo di MVP della Turkish Cup vinta dal Fener.

SITUAZIONE MILANO

Con l'arrivo di Datome Milano oggi ha 15 giocatori a roster con Zach LeDay (26 anni) che sarà molto probabilmente l'ultimo pezzo del puzzle per completare roster e la batteria dello spot da #4, per l'ala statunitense tutto è legato al futuro di coach Jasikevicus, se dovesse restare l'uscita sarebbe scontata vista la poca disponobiltà econimica, in caso di partenza di dovrebbe lavorare un po' ma tutto fa presagire ad una separazione.

con il presumibile arrivo dell'ex Zalgiris Milano avrà così una squadra da 16 giocatori col lodo Arturas Gudaitis (27 anni) da risolvere; il lituano ha contratto per la prossima stagione ma ha tante corteggiatrici in Europa, l'Olimpia ha ben 4 giocatori nello spot di #5 (Tarczewski, Hines, Gudaitis, Biligha), la sensazione è che se dovesse arrivare lo Zenit di turno col buyout pronto non ci saranno opposizioni dal fronte bianco-rosso.

Con l'arrivo di Datome questa è oggi la situazione roster/passaporti dell'Olimpia:

ITALIANI: L.Datome, R.Moraschini, A.Cinciarini, D.Moretti, J.Brooks, P.Biligha
VISTI: M.Delaney, V.Micov, K.Hines, M.Roll, K.Punter, K.Tarczewski
COMUNITARI: S.Rodriguez, S.Shields, A.Gudaitis

Una volta terminato il roster, come l'anno scorso, scriveremo un post di analisi giocatore per giocatore.


💬 Commenti