LBA, Cremona niente Serie A1...siamo a 15!

La compagine lombarda ci ha provato in tutti i modi ma alla fine ha dovuto arrendersi alle difficoltà economiche, adesso la Serie A1 è a 15 squadre!

Scritto da FMB  | 

Vanoli Cremona

La compagine lombarda ci ha provato in tutti i modi ma alla fine ha dovuto arrendersi alle difficoltà economiche, adesso la Serie A1 è a 15 squadre!

La LegaBasket sognava un campionato a 18 squadre senza neanche aver tenuto in considerazione tutte le problematiche che l'emergenza COVID-19 avrebbe portato alle varie società, Pistoia è stata la prima (rispettando anche la prima scadenza, ndr) a fare un passo indietro in Serie A2, poi il circo (non ancora concluso) con Torino e oggi un'altra tegola perché la Vanoli Cremona, stando alla Gazzetta Dello SportNON si iscriverà al prossimo campionato!

Oggi era la giornata chiave per il presidente Aldo Vanoli e per il "Consorzio Cremona Basket" per trovare i fondi per fare mercato ma così non è stato.

Il Consiglio di Amministrzione riunitosi in data odierna dopo attenta analisi dei budget preventivi stilati per la stagione 2020/2021 ha preso atto della mancanza di coperture economiche e garanzie per lo svolgimento del prossimo campionato di serie A. L’intero Cda ha pertanto rimesso il proprio mandato all’assemblea dei soci che valuteranno eventuali proposte di subentro nella compagine societaria o in alternativa l’avvio delle pratiche di liquidazione della società.

Ricordiamo che in data 3 luglio la Vanoli aveva comunicato che il primo passaggio burocratico per l’iscrizione alla prossima Serie A è stato fatto nei tempi corretti, con l’invio dei moduli richiesti e l’effettuazione dei primi pagamenti.

Solo l'anno scorso la Vanoli conquistava le Final Eight di Coppa Italia e perdendo, solo a Gara5, le semifinali scudetto con la Reyer Venezia, il tutto con Meo Sacchetti noinato "Coach Of The Year" e Drew Crawford MVP. Cremona saluta la A1 dopo 11 stagioni.

DISAGIO ISCRIZIONI

Adesso la Serie A1 vive l'ennesimo dramma (o barzelletta) burocratico perché siamo a 15 squadre con la Virtus Roma ancora in bilico e Torino che aspetta.

Sul fronte della Capitale l'ex presidente Claudio Toti sta valutando l'offerta formale di una cordata d'imprenditori di un mediatore abruzzese, una Virtus Roma alla qualche manca ancora diversa liquidità (€250k circa) ma soprattutto deve sistemare i conti entro il 31 luglio.

Per quanto riguarda i piemontesi martedì, stando alle parole del presidente Stefano Sardara, presenterà la nuova cordata per il cambio di proprietà...ricordiamo che Torino ha una specie di "accordo amichevole" con LegaBasket & FIP qualora venisse ri-richiamata in A1.

Quindi fino alla riunione di Lega del 4 agosto non ci sarà un'ufficialità delle squadre partecipanti al campionato 2020/21 con il rischio di averne 14 o, peggio, 15...ipotesi che ahimè sta girando negli uffici di competenza con 2 promozioni dalla A2 nella prossima stagione.

 


💬 Commenti