NFL All-Decade Team, commentiamo i nominati

L'NFL ha stilato i suoi All-Decade Teams (Attacco, Difesa, Special-Team) con ben 8 giocatori votati all'unanimità, andiamo a commentarli

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Maddie Meyer / Getty Images

L'NFL ha stilato i suoi All-Decade Teams (Attacco, Difesa, Special-Team) con ben 8 giocatori votati all'unanimità, andiamo a commentarli

Anche l'NFL come le altre leghe nel mondo ha voluto stilare i suoi migliori giocatori di quest'ultimo decennio, cominciamo col dire che UN solo giocatore ha fatto doppietta e questi non poteva che essere Tom Brady il quale è stato anche tra gli 8 votati all'unanimità (4 attacco, 3 difesa, 1 ST): JJ Watt, Adrian Peterson, Aaron Donald, Joe Thomas, Von Miller, Marshal Yanda e Justin Tucker.

Chiaramente i New England Patriots sono stati la franchigia più rappresentata con 8+1 giocatori seguita da Arizona e Kansas City (6 a testa) e Baltimore Ravens con 5.

Allenatori Bill Belichik (Patriots) e Pete Carroll (Seahawks)

ALL-DECADE TEAM

Offense

QB: Tom Brady, Aaron Rodgers
RB: Frank Gore, Marshawn Lynch, LeSean McCoy, Adrian Peterson
WR: Antonio Brown, Larry Fitzgerald, Calvin Johnson, Julio Jones
FLEX: Darren Sproles
TE: Rob Gronkowski, Travis Kelce
OT: Jason Peters, Tyron Smith, Joe Staley, Joe Thomas
OG: Jahri Evans, Logan Mankins, Zack Martin, Marshal Yanda
C: Alex Mack, Maurkice Pouncey

Defense

DE: Calais Campbell, Cameron Jordan, Julius Peppers, J.J. Watt
DT: Geno Atkins, Fletcher Cox, Aaron Donald, Ndamukong Suh
LB: Chandler Jones, Luke Kuechly, Khalil Mack, Von Miller, Bobby Wagner, Patrick Willis
CB: Patrick Peterson, Darrelle Revis, Richard Sherman
S: Eric Berry, Earl Thomas III, Eric Weddle
DB: Chris Harris Jr., Tyrann Mathieu      

Special Team

P: Johnny Hekker, Shane Lechler
K: Stephen Gostkowski, Justin Tucker
PR: Tyreek Hill, Darren Sproles
KR: Devin Hester, Cordarrelle Patterson

SNOBBATI

Ad essere onesti è difficile dissentire con le scelte fatte anche se, tutto considerato, qualche esclusione eccellente possiamo trovarla:

A livello di quarterback, scelti Brady e Aaron Rodgers rimangono fuori due pezzi da novanta come Drew Brees e Russell Wilson. Se Brees "paga" il fatto  di aver vinto il Superbowl nella decade precedente (2009), di non averne giocato un altro e di aver mancato per quattro volte i playoff, l'esclusione del leader dei Seahawks è forse legata al fatto che la stessa Seattle ha raggiunto i suoi due Superbowl (di cui uno vinto) grazie alle performance della propria difesa (che infatti viene ben rappresentata da Sherman, Thomas e Wagner) e del proprio running game (nominato anche Beast Mode Marshawn Lynch). 
 
Altra esclusione eccellente è proprio quella di un altro Seahawks, Kam Chancellor. La SS di Seattle, membro permanente della Legion of Boom, ha si avuto la carriera tranciata dagli infortuni ma nel suo periodo d'oro, è stata il vero terrore dei ricevitori e di tight end avversari con un tasso di intimidazione e forza nei placcaggi che non si vedeva da tempo. 
 
Chi invece paga, secondo me, un criterio di ordine "temporale" è Jimmy Graham: dimenticate la versione discontinua degli anni a Seattle ma nel suo "prime" a New Orleans, nella prima metà della decade passata, l'ex Miami è stato un vero rebus per le secondarie avversarie. La scelta di affiancare Travis Kelce a Rob Gronkowski sembra più dettata da un fattore di "vicinanza" negli anni rispetto ad una visione complessiva del rendimento dei due.
 
 

💬 Commenti