Round Olimpia: Sporca ma vitale, Madrid è di Milano!

L'Olimpia affronta ancora una volta i suoi demoni nel 4° periodo ma questa volta li doma e vince dopo 16 a casa dei Blancos.

Scritto da FMB  | 

Angel Martinez / Getty Images

L'Olimpia affronta ancora una volta i suoi demoni nel 4° periodo ma questa volta li doma e vince dopo 16 a casa dei Blancos.

Per la prima volta in stagione l'Olimpia Milano porta a casa una vittoria "sporca" domando i suoi demoni nell'ultima frazione, l'assenza di Shields è stata ben colmata con un Riccardo Moraschini (motivato dal compleanno o dal regalo promesso dalla sua Valeria?) sforna una grande prestazione da 10 rimbalzi, Sergio Rodriguez e Zach LeDay hanno fatto il loro quando serviva, Delaney sarebbe da sufficienza...ancora non mi piace

Anche questa volta è andata bene

Il Real Madrid ha sofferto molto le assenze di Rudy Fernandez e Sergio Llull, più che sotto l'aspetto tecnico/tattico è mancata la loro personalità e leadership. I Blancos hanno giocato male, complice la ottima difesa di Milano, ma nel complesso è stata una brutta partita: il 39-39 del riposo lungo era bugiardo per il gioco espresso ed il break di 16-2 ad inzio ripreso ha dato giustizia all'Olimpia. Eccoci, Milano +17, partita in totale controllo e cosa poteva succedere? Che un singolo della squadra avversaria si sia innescato di colpo mandando tutto il roster meneghino nel pancipo? Si, un singolo della squadra avversaria si sia innescato di colpo mandando tutto il roster meneghino nel pancipo.

Jaycee Carroll è un'istituzione, giocatore di un'eleganza e tecnica abbacinanti (20 punti, 6/6 da 2 e 2/5 da 3)...ma non è Wilbekin o James, e ppure is uoi 11 punti consecutivi nel 4° periodo hanno scombussolato Milano, da +17 a +3! I ragazzi di Messina ache questa volta, come ad Istanbul con l'Efes, riescono a stringere i denti e graziati da due errori da sotto di Deck, evitano il peggio e poi puniscono con LeDay e Rodriguez. "Fiuuuuuu" scriveva Max Allegri su Twitter.

Pitturato e MD

Alla vigilia si temeva una Caporetto 2.0 a rimbalzo invece a fine gara lo score rimbalzi recita Real Madrid 31 (7 Thompskins) e 35 Milano (Moraschini 10). Il piano partoita di Messina è stato ben eseguito a dimsotrazione che se TUTTI FANNO IL TAGLIA-FUORI e si aiutano a rimbalzo qualcosa di buono succede. Kaleb Tarczewski ha ben figurato, Gigi Datome gioca fermo ma da fermo offensivamente porta a scuola ancora in tanti, Punter in ombra e poi Malcolm Delaney...Boh. È questo e mi metterò il cuore in pace: 4 punti consecutivi importanti nel mega break, poi nulla fino al 3/4 dalla lunetta nel finale. 

COMMENTO

Il Real ieri era battibile ed è stato battuto, l'Efes era in crisi e battibile ed è stato battutto, il Maccabi idem, tre vittorie esterne su campi che Milano non espugnava da una vita. La sconfitta del Bayern aiuta la classifica che vede una super tonnare con Real Madrid che rischia di essere risucchiato. Come contava Ice Cube "It wad a Good Day" per l'Olimpia che adesso si appresta a 5 MUST WIN: in casa con Valencia per riscattare la brutta sconfitta dell'andata, in Germania a casa della folle Alba e poi tripla-casalinga Bayern-Olympiacos-Zenit

Troppi passi falsi nella prima metà stagione per l'Olimpia, se vuole dimostrare chi è questo è il momento, l'assenza di Shileds ha il suo peso, di Micov non parlo neanche perché è da considerarsi un oggetto misterioso (di fatto non ha mai giocato da inizio anno!), il mercato sembra off-limits visto che non c'è nessuno per cui valga la pena di investire...Milano è questa e adesso è il momento.

LEGGI ANCHE: La Visione del Guazz (9/1/2021)


💬 Commenti