LBA, Aggiornamenti di mercato (10/07/2020)

Milano ufficializza Shields, Happ si accasa alla Fortitudo e Varese tenta di risolvere le complicanze emerse nella trattativa con Jason Rich.

Scritto da Marco Tartini  | 

Euroleague

Milano ufficializza Shields, Happ si accasa alla Fortitudo e Varese tenta di risolvere le complicanze emerse nella trattativa con Jason Rich.

Aggiornamenti relativi al 6 luglio

OLIMPIA MILANO

In attesa di sviluppi dall’affare con Zach LeDay, Milano ha ufficializzato l’ingaggio di Shavon Shields e ha definitivamente salutato Arturas Gudaitis, diretto allo Zenit San Pietroburgo.

ACQUISTI: Malcolm Delaney, Davide Moretti, Kevin Punter, Shavon Shields, Luigi Datome, Kyle Hines
RINNOVI: Giordano Bortolani, Michael Roll, Jeff Brooks, Kaleb Tarczewski

VIRTUS BOLOGNA

Date le complicazioni emerse nell’affare Wade Baldwin, la Virtus ha messo nel mirino Josh Adams, talentuosa combo guard di Malaga. Le due parti sono molto vicine, ma un eventuale firma potrà avvenire soltanto oltre il 19 luglio, data di scadenza dell’accordo fra il giocatore e l’Unicaja.

ACQUISTI: Awudu Abass, Amar Alibegovic, Amedeo Tessitori

REYER VENEZIA

La Reyer ha “promosso” il centro Luca Possamai, prodotto del settore giovanile orogranata che entrerà a far parte del roster della prima squadra.

ACQUISTI: Lorenzo D’Ercole, Isaac Fotu, Luca Possamai
RINNOVI: Andrea De Nicolao, Julyan Stone, Davide Casarin, Bruno Cerella, Jeremy Chappell, Michael Bramos, Austin Daye, Valerio Mazzola, Mitchell Watt, Gasper Vidmar

DINAMO SASSARI

La Dinamo ha completato il proprio parco stranieri portando in Sardegna Eimantas Bendzius, ala lituana proveniente dal Lietuvos Rytas. A Sassari manca dunque soltanto il centro di riserva, che con ogni probabilità sarà Luca Gandini, e dopodiché il suo roster si potrà ritenere completo.
Nel frattempo, Dyshawn Pierre si è trasferito al Fenerbahce.

ACQUISTI: Vasilije Pusica, Filip Kruslin, Kaspar Treier, Jason Burnell, Justin Tillman, Eimantas Bendzius
RINNOVI: Miro Bilan

PALLACANESTRO BRESCIA

La Leonessa pare intenzionata ad abbandonare definitivamente l’ipotesi di conferma di Tyler Cain, la cui opzione di rinnovo scade il 15 luglio. Al suo posto potrebbe arrivare Dejan Kravic, che nel 2018/19 ha vestito l’uniforme virtussina.
Per il ruolo ala forte titolare la Germani sta sondando il profilo di Jalen Jones, che dividerebbe minuti e responsabilità con Christian Burns.
Intanto, nella giornata di martedì è nata la Pallacanestro Brescia Srl, nuova società che ha visto l’ingresso della famiglia Ferrari all’interno della compagine azionaria.

ACQUISTI: Kenny Chery, Tyler Kalinoski, Andrew Crawford, Giordano Bortolani, Christian Burns

NEW BASKET BRINDISI

Nonostante a roster siano già presenti Gaspardo ed il neoacquisto Udom, Brindisi aveva espresso un forte interesse nei confronti di Andrea Zerini, che si è però trasferito a Napoli.
Al contrario, è fatta per il ritorno in Italia di James Bell, ala che nel 2014/15 giocò a Cremona. Il 28enne di Plainfield è reduce da una brevissima esperienza a Patrasso, dopo essere stato ai box per molti mesi a causa di un infortunio.

ACQUISTI: Riccardo Visconti, Mattia Udom
RINNOVI: Alessandro Zanelli, Darius Thompson, Raphael Gaspardo

FORTITUDO BOLOGNA

La lucrosa offerta messa sul piatto dai coreani dell’Incheon ET Lands Elephants ha convinto Henry Sims, che ha esercitato l’escape prevista dal suo contratto.
Di conseguenza, Bologna si è riattivata sul mercato e ha tentato un nuovo assalto ad Ethan Happ, che questa volta è andato a buon fine: il centro statunitense, che proprio sotto la guida di coach Sacchetti aveva espresso la sua miglior pallacanestro, ha siglato un 1+1 con il club felsineo.
Per completare il proprio parco stranieri la Fortitudo ha effettuato un sondaggio su James Woodard, guardia in uscita dal Medi Bayreuth.

ACQUISTI: Gherardo Sabatini, Adrian Banks, Todd Withers, Leonardo Totè, Ethan Happ
RINNOVI: Matteo Fantinelli, Nicolò Dellosto, Stefano Mancinelli

AQUILA TRENTO

Sono calate drasticamente le probabilità di rinnovo di Rashard Kelly, principalmente a causa delle eccessive richieste economiche del giocatore. A tal proposito il GM Trainotti si è detto dispiaciuto, ma ha sottolineato come il bilancio venga prima di tutto. È sfumata anche l’ipotesi John Brown III, che ha firmato un contratto annuale molto redditizio (si parla di €275k) con l’UNICS Kazan.
Continua, invece, la ricerca del sostituto di Aaron Craft, che potrebbe essere uno fra Chris Wright e Frankie Ferrari.

ACQUISTI: Jeremy Morgan, Victor Sanders, Luca Conti (ritorno dal prestito)
RINNOVI: Davide Pascolo, Luca Lechtaler

PALLACANESTRO VARESE

Clamoroso in quel di Varese dove Jason Rich, a poche settimane dalla firma del contratto, ha comunicato il suo ritiro. La situazione non è ancora molto chiara, ma pare che alla base della scelta dell’ex Avellino ci siano dei problemi familiari. Stando a quanto dichiarato dal GM Andrea Conti, lo statunitense tornerebbe in Europa soltanto se ci dovesse essere la certezza di una cura o un vaccino.
Per questo motivo, per la compagine prealpina è tornato d’attualità il nome di Toney Douglas, combo guard arrivata in Lombardia poco prima del lockdown.
Nel frattempo, l’Openjobmetis ha comunicato l’accordo annuale con Anthony Morse, centro proveniente da Imola che darà il cambio a Luis Scola.

ACQUISTI: Michele Ruzzier, Giovanni De Nicolao, Jason Rich, Arturs Strautins, Niccolò De Vico, Denzel Andersson, Luis Scola, Anthony Morse

PALLACANESTRO CANTÙ

Cantù è ad un passo di distanza sia da Jaime Smith che da Maarten Leunen, entrambi molto positivi nella loro prima esperienza in Brianza. I due porteranno alla squadra esperienza e solidità, fondamentali per un gruppo così giovane come quello costruito da coach Pancotto e dal GM Della Fiori.
È molto probabile anche la conferma del format del 6+6.

ACQUISTI: Donte Thomas, Jordan Bayehe, Sha’markus Kennedy
RINNOVI: Gabriele Procida, Andrea Pecchia, Andrea La Torre

PALLACANESTRO REGGIANA

Ufficiale l’addio di Fontecchio, che ha firmato un triennale con l’Alba Berlino.
Pure la Grissin Bon si era presentata alla porta di John Brown, ma a causa del suo trasferimento in Russia ha dovuto ripiegare su Filippo Baldi Rossi, con il quale è in trattativa avanzata.
Nella giornata di oggi la Reggiana ha fatto il “colpaccio” portando a casa Brandon Taylor, playmaker che, pur non essendo dotato di una gran fisicità (178cm per 77kg), nella scorsa stagione ha registrato 15 punti e 7 assist a partita in quel di Le Mans.

ACQUISTI: Brandon Taylor, Tomas Kyzlink

UNIVERSO TREVISO BASKET

L’ultimo straniero della De’ Longhi sarà Tyler Cheese, guardia in uscita dall’Università di Akron che andrà incontro alla prima esperienza fra i professionisti.
A chiudere il roster, invece, sarà con ogni probabilità un giovane proveniente dalle giovanili trevigiane. Nel frattempo, se n’è andato Davide Alviti, accasatosi a Trieste.

ACQUISTI: DeWayne Russell, Tyler Cheese, Jeffrey Carroll, Nicola Akele, Christian Mekowulu, Giovanni Vildera
RINNOVI: Matteo Chillo

PALLACANESTRO TRIESTE

Come detto, Davide Alviti sarà la nuova ala di riserva triestina, sulla quale coach Dalmasson si è detto pronto a scommettere. Secondo quanto riportato da Il Piccolo, il compagno di reparto dell’ex Treviso potrebbe essere William Buford, 30enne che nell’ultima stagione ha militato nella Virtus Roma.
Oltre a quello di capitan Coronica, l’Allianz ha rinnovato il contratto di Matteo Schina (classe ’01) fino al 2025, girandolo in seguito in prestito alla Juve Caserta.

ACQUISTI: Tommaso Laquintana, Davide Alviti, Andrejs Grazulis, Ike Udanoh, Devonte Upson
RINNOVI: Matteo Schina, Juan Fernandez, Daniele Cavaliero, Andrea Coronica

VUELLE PESARO

È tutto pronto per il ritorno in campo di Carlos Delfino: nella prossima stagione il veterano argentino, ad un anno di distanza dalla promozione conquistata con la Fortitudo Bologna, vestirà la maglia della Carpegna!
Si è raffreddata, invece, la pista che porterebbe a Filippo Baldi Rossi, recentemente cercato dalla Reggiana. Stando a quanto riferito da Giuseppe Sciascia, per il ruolo di guardia titolare è stato fatto il nome di Khadeen Carrington, mentre il lungo con il quale Pesaro è in contatto dovrebbe essere Tyler Cain.
Infine, Jasmin Repesa ha espresso la volontà di trattenere Henri Drell e Beniamino Basso, quest’ultimo recentemente cercato da Bergamo, Piacenza e Cento.

ACQUISTI: Carlos Delfino
RINNOVI: Simone Zanotti


💬 Commenti