Final Eight LBA 2020: corsa agli ultimi posti!

A tre giornate dal termine del girone d’andata facciamo il punto sulle qualificazioni alle Final Eight di Coppa Italia, in programma in quel di Pesaro dal 13 al 16 febbraio.

Scritto da Marco Tartini  | 

All’evento prenderanno parte le prime otto squadre classificate al termine del girone d’andata, che si concluderà nel weekend del 5 gennaio. Al momento, le uniche che possono vantare la qualificazione matematica sono:
- Virtus Bologna (11-2);
- Sassari (10-3);
- Milano (10-4);


Ecco invece le formazioni che si contenderanno gli ultimi cinque posti disponibili.

 

LEONESSA BRESCIA

POSIZIONE: 4ᵃ (8-5)
PROSSIME PARTITE: Vs Cremona; @Cantù; Vs Venezia

Partite difficili per Brescia, impegnata nei due scontri diretti con Cremona e Venezia, intervallati dal derby contro la sorprendente Cantù. La Leonessa sarà ancora priva di Ken Horton, e proprio per questo avrà bisogno del suo miglior gioco di squadra, marchio di fabbrica di questa Germani.

VANOLI CREMONA

POSIZIONE: 5ᵃ (8-5)
PROSSIME PARTITE: @Brescia; @Sassari; Vs Brindisi

Fra tutte le contendenti sembra essere quella con il percorso più in salita, viste le tre partite impegnative che l’attendono: Cremona si giocherà le sue chance di qualificazione prima negli ostici campi di Brescia e Sassari, e successivamente al PalaRadi contro Brindisi. Per poter contare matematicamente sul passaggio Happ e compagni dovranno portare a casa almeno due di queste sfide, cosa sicuramente non impossibile dato l’ottimo momento di forma che stanno attraversando.

FORTITUDO BOLOGNA

POSIZIONE: 6ᵃ (8-5)
PROSSIME PARTITE: @Virtus Bologna; @Trieste; Vs Reggio Emilia
Difficilmente ci si sarebbe potuti aspettare una Fortitudo a questi livelli, capace di battere squadre del calibro di Venezia, Milano o Brindisi. Giocando la loro pallacanestro, però gli uomini di coach Martino hanno stupito tutti e si sono portati ad un passo dal primo obbiettivo stagionale, la partecipazione alla Coppa Italia. Così come Cremona, la Effe dovrà vincere almeno due partite, con il vantaggio però di avere parecchi scontri diretti a favore. Il calendario la mette di fronte all’evento più atteso dell’anno, il derby di Bologna. Successivamente, l’Aquila si scontrerà con Trieste e Reggio Emilia, due partite che sono sicuramente alla sua portata.

NEW BASKET BRINDISI

POSIZIONE: 7ᵃ (7-6)
PROSSIME PARTITE: Vs Reggio Emilia; Vs Treviso; @Cremona

Dopo un inizio di campionato a dir poco incredibile, in questo periodo Brindisi ha accusato un (seppur preventivabile) calo. Domenica, infatti, la formazione salentina ha rimediato la quarta sconfitta consecutiva in campionato, sesta nelle ultime sette partite se si tiene conto anche dell’andamento in coppa. Tuttavia, la qualificazione alle Final Eight sembra un obbiettivo alla portata, viste le due gare (fra l’altro scontri diretti) abbordabili che disputerà fra le mura amiche. Con l’aggiunta a roster di Dominique Sutton ci si aspetta energia e talento, oltre che minuti di riposo per John Brown III, visibilmente affaticato nelle ultime uscite.

VIRTUS ROMA

POSIZIONE: 8ᵃ (7-7)
PROSSIME PARTITE:
@Venezia; @Reggio Emilia; RIPOSO
Anche Roma è una squadra che sta sorprendendo, dato che al momento ricopre l’ottava posizione. Dovendo ancora sostenere il turno di riposo, in questo rush finale la Virtus disputerà un incontro in meno rispetto alle altre, il che la “obbliga” ad espugnare due campi difficili come quello reggiano e quello dei campioni d’Italia. La sonora sconfitta con Brescia ha frenato drasticamente il suo ottimo momento, ragion per cui la formazione capitolina è chiamata a compiere una vera e propria impresa.

DE’ LONGHI TREVISO

POSIZIONE: 9ᵃ (6-7)
PROSSIME PARTITE:
Vs Sassari; @Brindisi; Vs Varese
La De’ Longhi completa il gruppo di neopromosse in corsa per la qualificazione, trovandosi al momento al nono posto. Le clamorose sconfitte rimediate per mano di Trieste e Cantù hanno ostacolato la via che porta a Pesaro, costringendo i veneti a vincere partite contro avversarie molto attrezzate. Treviso dovrà di conseguenza sfruttare il fattore PalaVerde, fortino che solo Milano è riuscita ad espugnare.

REYER VENEZIA

POSIZIONE: 10ᵃ (6-7)
PROSSIME PARTITE: Vs Roma; Vs Pesaro; @Brescia
Due partite abbastanza “facili” attendono gli orogranata, le cui sorti dipenderanno presumibilmente dalla sfida contro la Leonessa, in quello che sarà il loro primo match del nuovo anno. In questa stagione la Reyer ha avuto un rendimento molto altalenante, ma negli ultimi tempi ha trovato il giusto equilibrio e anche la prima vittoria esterna. Conoscendo il valore e le potenzialità di questa squadra risulta impensabile una loro esclusione dalla Coppa Italia, e siamo sicuri che ce la metteranno tutta per qualificarsi.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA

POSIZIONE: 11ᵃ (6-7)
PROSSIME PARTITE:
@Brindisi; Vs Roma; @Fortitudo Bologna
Anche la Reggiana non sta attraversando un momento semplice, considerando le due sole vittorie conquistate (a fronte delle cinque sconfitte) a partire dal mese di novembre. Inoltre, il calendario non sembra sorriderle, visti i difficili impegni che l’attendono: i biancorossi dovranno prime tentare di espugnare il PalaPentassuglia di Brindisi, e successivamente il PalaDozza. Nel mezzo, l’attende la sfida interna contro Roma, squadra indecifrabile a dalla quale ci si può aspettare di tutto. Anche per questo motivo, Reggio Emilia avrà bisogno del miglior Darius Johnson-Odom, il cui rendimento è in netto calo rispetto a quello d’inizio stagione.

S.BERNARDO-CINELANDIA CANTÙ

POSIZIONE: 12ᵃ (6-7)
PROSSIME PARTITE: @Pesaro; Vs Brescia; @Milano

Insieme a Cremona, l’Acqua San Bernardo è la squadra più in forma di tutto il campionato. Buona parte del merito è di Joe Ragland, il cui arrivo ha entusiasmato e ravvivato la piazza, e ha aiutato molto i compagni nel rettangolo di gioco. Su tutti, a giovarne è stato Wes Clark, al quale le difese hanno prestato meno attenzione, venendo però puntualmente punite. In queste due gare, infatti, l’ex Brindisi ha realizzato rispettivamente 24 e 32 punti, affermandosi come leader della squadra. Con queste ottime premesse, Cantù dovrà prima battere l’apparentemente sfavorita Pesaro, per poi cercare di conquistare almeno uno dei due derby in programma.

PALLACANESTRO VARESE

POSIZIONE: 13ᵃ (6-7)
PROSSIME PARTITE: Vs Pistoia; Vs Trento; @Treviso

Varese è l’ultima del gruppo di squadre a quota 12 punti, a causa dei diversi scontri diretti a sfavore. Il calendario, però, tiene accese le speranze della compagine lombarda, che di fronte a sé ha tre sfide tutto sommato abbordabili. L’Openjobmetis, infatti, giocherà a Masnago contro Pistoia (che sta sì attraversando un ottimo periodo, ma le cui vittorie sono arrivate solo in casa) e poi contro Trento. Infine sarà la volta di Treviso, dove Mayo e compagni cercheranno di imporsi in uno dei palazzetti più caldi d’Italia.

AQUILA TRENTO

POSIZIONE: 14ᵃ (5-8)
PROSSIME PARTITE: Vs Trieste; @Varese; Vs Virtus Bologna

Tre partite toste attendono Trento, che è obbligata a vincerle tutte per poi confidare nelle sconfitte delle dirette contendenti. Quella contro Trieste è un’occasione che gli uomini di Brienza non possono permettersi di sciupare, mentre per espugnare Varese (avversaria diretta) avranno bisogno di una prestazione solida ed ambiziosa. Difficilissima sarà poi la sfida alla BLM Group Arena contro la Virtus, contro la quale l’Aquila dovrà tentare l’impresa.


💬 Commenti