Round Olimpia: missione compiuta, ma non è finita!

Partita perfetta a Belgrado per i biancorossi che staccano il biglietto Playoffs dopo 7 anni, ma ci sono ancora due importanti.

Scritto da FMB  | 
Srdjan Stevanovic / Getty Images

Partita perfetta a Belgrado per i biancorossi che staccano il biglietto Playoffs dopo 7 anni, ma ci sono ancora due importanti.

Via il dente via il dolore. Milano doveva vincere e sperare nel KO del Real Madrid (Baskonia difficilmente avrebbe perso ad Oaka): distrutto la Stella Rossa con i Blancos che a loro volta venivano travolti dal treno Efes. Playoffs 

Dopo 7 anni Milano torna alla Post-Season di Eurolega diventando la prima squadra italiana a raggiungere 20 vittorie in una coppa europea…ma non è finita!

La vittoria perfetta

La Stella Rossa non era un avversario di cui preoccuparsi (mancava anche Walden) ma era la tipica partita che devi subito archiviare onde evitare brutti scherzi in un finale tirato, Milano in 5' ha messo nell'angolo i serbi e tanti cari saluti. Successo che a Milano è servito per ritrovare alcuni protagonisti come Zach LeDay autore di una prestazione vecchio stile (14 punti, 5 rimbalzi e 15 di valutazione), Kevin Punter e la sua vena realizzativa (23 punti) e anche Shavon Shields (14 punti). Tre giocatori che a Baskonia avevano faticato molto come anche il tiro perimetrale ritrovato con un eccellente 14/27. Un bel calcio ai dubbi o incertezze che la sconfitta spagnola aveva inflitto ai ragazzi di Messina.

Un menzione speciale per un giocatore che nell'ombra sta dando continuità di prestazioni ossia Jeff Brooks: per mesi oggetto del mistero ma ultimamente ha ritrovato minuti e fiducia. Una pedina importante in un ruolo altrettanto importante nello scacchiere di Messina.

Il bello (o il brutto) arriva adesso

Il sogno dei tifosi Olimpia sarebbe una serie contro il Bayern Monaco, squadra contro la quale i milanesi si accoppiano benissimo in quasi ogni ruolo…peccato che indirettamente coach Trinchieri abbia giocato un brutto scherzo al suo “amicone” Ettore Messina perdendo contro il Fenerbahce. Se la Regular-Season si concludesse oggi Milano ospiterebbe proprio i turchi...gli ultimi che vorresti incrociare per volare a Colonia.

Fare calcoli oggi è impossibile o meglio, troppe variabili in una classifica davvero corta in un'Eurolega matta che rischierebbe di vedere eliminato addirittura il Real Madrid!

Un passo alla volta e al prossimo Milano è richiamata replicare la prestazione di ieri, vincere nettamente ad Oaka e vedere cosa succede sotto contando che il Bayern Monaco ospita lo Zalgiris con ancora il pass Playoffs da staccare ed il Fener un Barcellona agguerrito dopo la sconfitta beffarda di Tel Aviv….sempre con un occhio alla mina vagante Baskonia (che vanta un pesante 2-0 sull'Olimpia) che potrebbe addirittura beffare tutte!

COMMENTO

Il KO a Baskonia aveva fatto suonare qualche allarme, il KO al Taliercio trova il tempo che trova (out Hines, Datome e Rodriguez), il successo di ieri è stata una bella iniezione di fiducia per come è maturato, sintomo di come il P.O.B.O stia lavorando bene sul gruppo.

C'è chi dice che il più è fatto (vero) ma adesso sei sulla pista da ballo e vuoi ballare fino alla fine, l'Olimpia non può e non deve accontentarsi del pass Playoffs ma deve chiudere in bellezza (infischiandosene giustamente del campionato): la vittoria ad Atene è un MUST e poi vedremo che scenari ci saranno settimana prossima quando al Forum arriverà l'Efes, le Final Four non devono essere un miraggio e ogni strategia per sognarle è lecita.

Il tutto in attesa del rientro di un Malcolm Delaney che manda messaggi incoraggianti sul suo recupero e anche sulle ambizioni della squadra

LEGGI ANCHE: La Visione del Guazz (31/03/2021)


💬 Commenti