LBA, Aggiornamenti di mercato (15/06/2020)

Sono stati giorni importantissimi per il campionato di Serie A, nei quali è stato completato il trasferimento di Abass e adesso puntano ad un big di Eurolega per il ruolo di guardia.

Scritto da Marco Tartini  | 

Sono stati giorni importantissimi per il campionato di Serie A, nei quali è stato completato il trasferimento di Abass, con la Virtus che adesso punta ad un big di Eurolega per il ruolo di guardia.

Aggiornamenti relativi al 12 giugno

VIRTUS BOLOGNA

È fatta per Awudu Abass, presentato nella giornata odierna dal patron Zanetti. Il proprietario della Segafredo ha inoltre comunicato che la Virtus è in contatto con i vertici dell’ECA, al fine di ottenere l’accesso all’Eurolega in caso di forfait da parte del Panathinaikos (CLICCA QUI per leggere). Bologna ha messo nel radar anche Billy Baron, quest’anno alla Stella Rossa.

ACQUISTI: Awudu Abass, Amar Alibegovic, Amedeo Tessitori

REYER VENEZIA

Giornate tranquille per la Reyer, che ha “soltanto” ufficializzato il rinnovo di Bruno Cerella.

ACQUISTI: Isaac Fotu
RINNOVI: Andrea De Nicolao, Bruno Cerella, Michael Bramos, Austin Daye

DINAMO SASSARI

Risolto il teatrino sul (non) addio di coach Gianmaco Pozzecco (CLICCA QUI per leggere), in quel di Sassari non si è riusciti a trattenere Dwayne Evans, che ha recentemente raggiunto un’intesa con i giapponesi del Ryukyu Okinawa, mentre Vasa Pusica – annunciato da tempo proprio dalla "Mosca Atomica" – si è tirato indietro all’ultimo a causa della clausola Covid impostagli dalla Dinamo. Il serbo, se non dovesse trovare a breve un compromesso con il Banco, opterà per il suo “Piano B”: il Rytas Vilnius.
Un papabile sostituto del primo, convinto da un’onerosa offerta (si parla di €400k) proveniente dal Sol levante, potrebbe essere Justin Tillman, quest’anno in forza al Hapoel Gilboa.

ACQUISTI: Kaspar Treier, Jason Burnell
RINNOVI: Miro Bilan

LEONESSA BRESCIA

Dopo aver perso definitivamente Awudu Abass, la Leonessa vuole ripartire da Giordano Bortolani, per il quale sembra essere in vantaggio rispetto alle concorrenti. Ad un passo dalla firma c’è anche Christian Burns, mentre si continua ad attendere la decisione di Tommaso Laquintana, il cui contratto scade quest’oggi.

NEW BASKET BRINDISI

Le dure parole del presidente Fernando Marino nei confronti di Adrian Banks non sono passate inosservate all’interno dell’ambiente brindisino: a turno, Kelvin Martin e Tyler Stone hanno difeso il loro ex capitano, accusato dalla dirigenza di essere un ingrato. Tutto ciò ha creato dei contrasti che la New Basket dovrà risolvere al più presto, per evitare di perdere altri pezzi importanti del proprio puzzle.

ACQUISTI: Riccardo Visconti
RINNOVI: Darius Thompson, Raphael Gaspardo

FORTITUDO BOLOGNA

Continua il mercato scoppiettante della Pompea, ancora in pressing su Wesley Saunders e Fabio Mian, data la vasta concorrenza per Alviti. Per affiancare Henry Sims, ormai ad un passo dal rinnovo, la Fortitudo ha messo nel mirino Martin Meiers, Ken Horton e Tyler Stone.

ACQUISTI: Gherardo Sabatini, Adrian Banks, Leonardo Totè
RINNOVI: Matteo Fantinelli, Nicolò Dellosto, Stefano Mancinelli

AQUILA TRENTO

Brutte notizie per l’Aquila, la cui richiesta di wild-card per l’EuroCup è stata rifiutata. Questo cambia e non di poco le prospettive del mercato di Trento, che, non potendo più contare sulla vetrina europea, difficilmente riuscirà a portare/trattenere alla BLM Group Arena giocatori blasonati, a partire Alessandro Gentile. Tuttavia, l’elenco delle partecipanti è provvisorio, poiché, qualora Virtus o Partizan dovessero ottenere l’accesso all’Eurolega, si libererebbe un posto.

ACQUISTI: Luca Conti (ritorno dal prestito)
RINNOVI: Luca Lechtaler

PALLACANESTRO VARESE

L’Openjobmetis ha raggiunto un accordo con Denzel Andersson, nuova ala forte titolare definita da coach Caja “una scommessa ragionata”. Per completare il reparto lunghi, Varese sta valutando Michele Ebeling e l’ex Reggiana Dererk Pardon, mentre sogna Luis Scola.
Nel frattempo, pare essere andata a vuoto la prima negoziazione con Josh Mayo, che se dovesse lasciare la Lombardia potrebbe essere rimpiazzato con Jason Rich, MVP del campionato nel 2017/18, già allenato da Caja ma oggi un po' troppo oneroso per le tasche dei banco-rossi.

ACQUISTI: Giovanni De Nicolao, Arturs Strautins, Niccolò De Vico

PALLACANESTRO REGGIANA

Si fanno sempre più insistenti i rumors riguardo un possibile approdo di Nicola Akele a Reggio Emilia, che per la stagione ventura ha deciso di puntare molto sugli italiani. Anche la Grissin Bon sta valutando Michele Ebeling, ventunenne in uscita da Ferrara.

UNIVERSO TREVISO BASKET

Treviso è sulle tracce del centro lettone Martin Meiers, che ha attirato però, come detto in precedenza, anche l’attenzione di Fortitudo e Orleans. Oltre che a Vildera, per rinforzare il front court la De Longhi starebbe pensando a Giovanni Pini, che debuttò in Serie A proprio sotto la guida di Max Menetti.

ACQUISTI: Jeffrey Carroll
RINNOVI: Matteo Chillo

PALLACANESTRO TRIESTE

Secondo quando riportato da Il Piccolo, per costruire il proprio roster Trieste avrà a disposizione un monte stipendi da €750k netti. Per questo motivo la compagine giuliana adotterà con ogni probabilità la formula del 5+5, attribuendo grosse responsabilità pure al nucleo azzurro. Per affiancare Juan Fernandez in cabina di regia è ancora in corso il ballottaggio fra Tommaso Laquintana e Michele Ruzzier.
Per il reparto lunghi, si fa sempre più concreta l’idea Andrejs Grazulis, dato il dietrofront di Treviso.

VUELLE PESARO

Come annunciato dal presidente Ario Costa, nella stagione 2020/21 Pesaro disputerà la massima serie italiana, seppure con un budget modesto. Per dare il là al suo nuovo ciclo, la Carpegna sta tenendo in seria considerazione Maurizio Buscaglia, esonerato qualche settimana fa da Reggio Emilia.


💬 Commenti