NBA, New York ha scelto: Thibodeau sarà l'allenatore!

La compagine della Grande Mela sta chiudendo con la firma dell'ex coach di Chicago e Minnesota per il ruolo di Head-Coach, contratto da 5 anni!

Scritto da FMB  | 

Getty Images

La compagine della Grande Mela sta chiudendo con la firma dell'ex coach di Chicago e Minnesota per il ruolo di Head-Coach, contratto da 5 anni!

Quando sembrava che Jason Kidd fosse il pole-man per il ruolo di Head-Coach dei New York Knicks ecco il blitz decisivo della franchigia della Grande Mela che, alla fine, ha deciso di firmare con contratto da 5 anni Tom Thibodeau! Per Coach T si tratta di un ritorno a New York perché ricoprì il ruolo di assistente dal 1996 al 2004 quando alla guida dei Knickerbockers c'era coach Jeff Van Gundy.

Thibodeau, cliente tra l'altro del Presidente Leon Rose, è sempre stato il primo nome in cima alla lista della dirigenza che spera di trovare finalmente una guida giusta e duratura; Mike D'Antoni è stato l'unico a resistere più di 2 stagioni (2008 a 2012) sulla panchina blu-arancione, dopo di lui una strage con Mike Woodson (2012 a 2014), Derek Fisher (104 a 2016), Kurt Rambis (traghettatore 2016), Jeff Hornacek (2016 a 2018), David Fizdale (2018/19) e poi l'ultimo Mike Miller ad interim che ha chiuso questa particolare stagione col record di 21-45 mancando i Playoffs per il 6° anno consecutivo.

La scelta di Thibodeau lascia qualche dubbio, dopo gli exploit come assistente ai Celtics e capo allenatore ai Bulls (ricordato per aver ucciso la carriera di Derrick Rose, ndr) ha solo collezionato pessimi risultati con l'implosione ai Minnesota Timberwolves; a Minnesota Thibodeau fu chiamato col doppio ruolo di Coach & P.O.B.O per far sbocciare e lanciare il talento dei giovani (Wiggins e Towns), conquistò i Playoffs (dopo 14 anni) al secondo anno ma poi il sistema implose (licenziato dopo 40 partite nella stagione 2018/19) malamente col suo pretoriano Jimmy Butler in versione Spartacus.

Thibodeau non ha trvato panchina in questa stagione, all'attivo ha un record di 352 vittorie e 246 sconfitte, un titolo di Coach Of The Year e 6 apparizioni ai Playoffs in 7 stagioni da Head-Coach.

I Knicks sognano in grande per la prossima stagione, Leon Rose ha rivelato che in Free-Agency che comincerà il 17 ottobre, ndr) NY punterà ad una superstar scontenta (Devin Booker?), molto probabilmente avranno una scelta alta al Draft dove si vocifera già il nome di LaMelo Ball come potenziale scelta.
Thibodeau in panchina è un grande rischio visto le sue confermate difficoltà nel sviluppare i giovani inoltre, fattore sempre presente e col suo peso, la piazza è la più difficile dello sport business americano.

 


💬 Commenti