NFL 2020/21, presentazione AFC Conference

Iniziano a presentare le Conference della stagione NFL 2020 che prenderà il via giovedì con i Chiefs campioni in carica e ancora stra-favoriti sia nell'AFC che per il titolo.

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Iniziano a presentare le Conference della stagione NFL 2020 che prenderà il via giovedì con i Chiefs campioni in carica e ancora stra-favoriti sia nell'AFC che per il titolo.

AFC EAST  

Come sono oramai lontani i tempi in cui iniziavamo l'analisi della AFC East con le solite parole di circostanza sui Patriots. Squadra da battere, duo Belichick & nuovo QB di Tampa vero spauracchio per tutta la Division/Conference/Lega, Foxboro inespugnabile nei playoff e passeggiata di salute nella East erano le espressioni più ricorrenti ai limiti della monotonia. Poi, in questo 2020 da "ricordare", il nativo di San Mateo molla Bill (senza, a dire il vero, troppi rimpianti per il secondo) e si accasa a Tampa, i Patriots firmano per quattro lire Cam Newton e New England è il vero punto interrogativo della Division. Via appunto il #12, via alcuni difensori di rilievo causa opt-out Covid-19 cosa bisogna aspettarsi dal team di Bill Belichick?
Se Cam Newton tornasse ad essere anche il 70-80% di quello visto nei giorni migliori a Carolina allora sarebbero cavoli amari per tutti. I Bills puntano a ripetere l'ottima stagione 2019 con la collaudata ricetta incentrata su una difesa d'acciaio e a conquistare la East per la prima volta dai tempi del cretaceo, i Jets non saranno ne carne ne pesce come al solito e i Dolphins dovranno capire se lanciare subito nella mischia Tua Tagovailoa in regia o fargli fare un anno di esperienza dietro il sempre esperto Fitzpatrick il quale, alla Week #1, sarà il titolare contro i Patriots

Pronostico: Faccio fatica a dare contro a Belichick ma dico W divisionale ai Bills con i Patriots ai playoff via wild-card e si salvi chi può

AFC WEST    

Con i Chargers in fase di rifondazione (il QB Rivers e il RB Gordon han lasciato la California), i Broncos in attesa di capire se Drew Lock potrà essere il franchise quarterback che sembra perennemente sfuggire di mano al GM Elway e i giovani e rampanti Raiders che dovranno abituarsi alla nuova casa di Las Vegas, la AFC West si presenta come un girone di allenamento per i Chiefs.
I Campioni NFL del 2019 si ripresentano da favoriti per la vittoria finale e pur senza un elemento di spicco come il RB Damien Williams (opt out per la stagione causa Covid-19) dovrebbero poter pascolare senza problemi per W finale della Division.

Pronostico: Chiefs ai playoff già dalla Week #1 e lunga rincorsa verso il seed #1 in Conference da contendere ai Ravens. Carr regge i Raiders fino a Natale ma poi fine anno disastroso e per i nero-argento un gennaio sul divano

AFC SOUTH

L'arrivo di Phillip Rivers può essere il pezzo mancante per i Colts e Indianapolis punta forte sull'ex North Carolina State per avere quella leadership e quell'esperienza per superare la concorrenza di Texans e Titans per la vittoria divisionale. Houston, reduce dall'insulsa trade che ha spedito un potenziale hall of famer come DeAndre Hopkins in Arizona in cambio di un pacchetto di noccioline, dovrà capire cosa vuole fare da grande. L'arrivo ai playoff è pur sempre un buon risultato ma a Houston sembra mancare qualcosa in termini di leadership in panchina. La squadra però c'è, DeShaun Watson è un vincente nato e i texani si giocheranno una Division equilibrata fino alla fine.
Tennessee ha deciso di puntare forte su Tannehill ed Henry rinnovando entrambi a cifre importanti oltre a firmare Jadaveon Clowney negli ultimi giorni per rafforzare la difesa.; non mi convincono come non gli davo un centesimo di fiducia lo scorso anno. Magari mi smentiscono ancora una volta. Jacksonville ha smantellato la squadra e punta ad un onesto 1-15 per potersi accaparrare Trevor Lawrence che uscirà da Clemson al prossimo draft

Pronostico: Division da tripla al totocalcio. Dico Colts e Titans con i Texans beffati a Dicembre sotto Natale

AFC NORTH

Due stagioni super, di cui la scorsa premiata con il titolo di MVP. Un gioco elettrizzante e un simbolo di una nuova generazione di futuri quarterback con un unico grosso neo, i playoff. Lamar Jackson sa che non basterà guidare i Ravens al probabile titolo nella Division e ad un record super. Il confronto sarà con le due passate stagioni in cui l'ex Louisville ha faticato tantissimo subendo due cocenti delusioni a Gennaio. Detto questo il team di coach John Harbaugh ha la solita granitica difesa e tante soluzioni in attacco che porteranno al AFC North in cascina senza grossi problemi.
Fondamentale sarà invece la lotta con i Chiefs per la leadership di Conference (con relativi vantaggi ai playoff) Più indietro gli Steelers (che mi appaiono in una specie di terra di mezzo con Ben Roethlisberger che torna per l'ennesima stagione), i Browns (roster da seed #1 o #2 nella Conference ma piena dei soliti amletici dubbi organizzativi e tattici) o i Bengals (il pick #1 Joe Burrow punterà a fare esperienza per i prossimi anni in cabina di regia).

Pronostico: Baltimore si prende la Division già a fine ottobre e i Browns riescono nell'impresa di interrompere la maledizione guadagnando un posto wild card


💬 Commenti