Eurolega, ma come vuoi ripartire?

Mancano 6 giorni alla data cruciale per definire le sorti della stagione Eurolega 2019/20 ma i dubbi e le incertezze continuano a regnare

Scritto da FMB  | 

Massimo Cerelli / Ciamillo-Castoria

Mancano 6 giorni alla data cruciale per definire le sorti della stagione Eurolega 2019/20 ma i dubbi e le incertezze continuano a regnare.

Ormai lo sapete a memoria, il 24 maggio Eurolega prenderà la decisione finale in merito alla stagion 2019/20 con già un piano studiato (CLICCA QUI per leggere), in questi giorni sta impazzando il mercato con i nomi ci Nick Calathes e Malcolm Delaney caldissimi i quali, tra l'altro, sono tra i motivi che qui sotto citerò per cercare di capire come Eurolega può riprendere visto che gli ostacoli sono davvero tanti e ostici da superare.

CONTAGIO
Se è vero, e speriamo, che il nostro paese a piccoli passi sta uscendo da questa pandemia ci sono altre nazione che o sono ancora in battaglia a pera o stanno attraversando il momento peggiore; la Spagna oggi ha 231 mila casi confermati (6 mila in più dell'Italia) e, contando solo Eurolega, bisogna far uscire ben 4 squadre (Barcellona, Real Madrid, Baskonia, Valencia) per portarle in quella famosa location per chiudere l'annata.
Peggio è la Russia che nel mondo occupa il 2° posto con 281 mila casi e, stando alle ultime notizie, sta affrontando l'apice della curva. Russia che ha bloccato tutti i voli in uscita, basti pensare che Kabib Nurmagomedov non ha potuto lottare ad UFC 249 contro Tony Ferguson (Main-Event) proprio per la quarantena.

GIOCATORI USA
Sono bloccati negli Stati Uniti, come fai a farli tornare visto che i voli verso l'Europa sono bloccati? Ma poi, vogliono tornare? Stati Uniti che sfortunatamente comandano la classifica mondiale con 1,5 milioni di casi.

SQUADRE FALSATE
Il Panathinaikos è in piena lotta Playoffs ma non ha più il suo leader e stella ossia quel Calathes tornato negli Stati Uniti, il Barcellona che sarebbe in lotta per il titolo finale non ha più uno dei suoi pezzi più pregiati che corrisponde al nome di Malcolm Delaney. Entrambi i giocatori hanno rescisso con le rispettive squadre.

GIOCATORI & CONTRATTI
Infine, come ciliegina sulla torta, la delicata situazione dei contratti dei giocatori che abbiamo trattato in un post dedicato (CLICCA QUI per leggere), a braccetto con la situazione contratti c'è quella della condizione fisica dei giocatori; fermi da 2 mesi e chiamati in neanche un mese a tornare in forma e lottare subito ad alto livello, ricordando che Eurolega vuole chiudere la Ragular-Season (6 partite) e poi valutare sei Playoffs o Final Eight. Quindi non ci sono partite di Pre-Season per testare.

Se ve la siete dimenticata questa è la classifica prima dell'interruzione, come vedete 3 posti ancora liberi con almeno 8 candidate:

Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo anche il giocare TUTTI in una sola città non il massimo della vita specie per i giocatori con famiglia ma questo è un altro discorso.

EPPURE...

Le squadre hanno ricominciato gli allenamenti individuali e, da oggi in Italia (Olimpia Milano, Virtus Bologna  e Reyer Venezia), pure quelli di gruppo, le candidate per la locations ci sono con i lituani che spingono forte, qui la lista:
• Stark Arena e Hala Pionir (Serbia)
• Zalgirio Arena & Lietuvos Rytas Arena ()
• OAKA & SEF (Grecia)
• Lanxess Arena & ??? (Germania)

Domenica il CEO Jordi Bertomeu comunicherà il da farsi sperando che non ci sia un ennesimo rinvio, la buona volontà, le proposte e le tempistiche ci sono come allo stesso tempo gli ostacoli.

 

 

 


💬 Commenti