NFL Playoffs 2020: Analisi dei Divisional

Si inizia a fare su serio ai Playoffs NFL, nel Week-End si giocano i Divisional con 49ers-Vikings al centro dei riflettori, occhio anche a Lamar Jackson e Aaron Rodgers.

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Si inizia a fare su serio ai Playoffs NFL, nel Week-End si giocano i Divisional con 49ers-Vikings al centro dei riflettori, occhio anche a Lamar Jackson e Aaron Rodgers.

AFC

Kansas City Chiefs - Houston Texans
(Arrowhead Stadium, domenica 21:00)

Diciamo subito le cose come stanno: ok la W contro i Bills, la rimonta nella seconda parte di gara, il coraggio e la forza di JJ Watt e la leadership di Deshaun Watson, ma se Houston pensa di prendersi altri due quarti e mezzo di totale vacanza anche contro i Chiefs, saranno i classici cavoli amari. Kansas City può sfoggiare il solito attacco  multidimensionale con un Patrick Mahomes che è tornato a livelli da MVP e che punta diretto al Champioship. La chiave della partita sarà quindi, a mio parere, l'attacco dei Texans: la difesa di Houston è di buon livello ma è impossibile credere di fermare i Chiefs, a casa loro, per troppo tempo e andare sotto di 10-15 punti sarebbe probabilmente già una condanna a morte.
E qui entra in gioco il già citato Watson: l'ex Clemson è uno che, in vita sua, ha già giocato partite importanti in vita sua (si pensi alle due finali NCAA con Clemson vs Alabama) e sa reggere la pressione anche meglio di alcuni suoi più navigati compagni. Se proprio Watson riuscirà a tenere incollati nel punteggio i Texans per tutta la partita allora è possibile che Houston possa piazzare poi la zampata nel finale (magari con una giocata della sua difesa).
Pensare di ripetere la performance di Week 6 con la grande rimonta di Watt & Co da 3-17 al 31-24 finale è pura utopia. Parlando dei Chiefs, al di là del noto attacco, c'è da sottolineare la positiva striscia della D che non ha concesso più di 12 punti di media a partita agli avversari nell'ultimo mese e mezzo di Regular Season. Pronostico chiuso con Coach Andy Reid, che uscita la sua nemesi Belichick, guida i suoi alla W e a un rendez-vous con i Ravens nel Championship.
 
Baltimore Ravens - Tennessee Titans
(M&T Bank Stadium, sabato 2:15)
 
Vedremo più di 30 lanci in questa partita (considerando la somma dei due attacchi?)? La domanda ci può stare considerato che di fronte avremo le due regine del ground&pound di questo periodo: running game poi altro running game poi ancora running game. Derrick Henry e la sua strabordante fisicità hanno già battezzato per bene una difesa d'elitè come quella dei Patriots regalando ai Titans una W sorprendente e un insperato Divisional contro i Ravens. Tennessee, come già detto nella preview contro New England, è una squadra tosta anche in difesa e l'unico difetto che le si può rimproverare è proprio la monodimensionalità del suo attacco che è legato proprio alle performance dell'ex Alabama.
Se proprio Henry ha vinto il platonico titolo di best rusher della Lega nel 2019 a livello di squadra il discorso è stato ben diverso. Proprio i Ravens hanno battuto un record che durava da oltre quarant'anni per yards guadagnate correndo (Patriots 1978 gli ex detentori) e in un Lega in cui il passing game è dominante, fa specie che un tale record sia stato infranto. Questo la dice lunga su che qualità Lamar Jackson, Mark Ingram e gli altri backs possono mettere sul tavolo. Con una D di ottimo livello e il fattore campo a favore non vedo come i Ravens possano perdere questa partita. Credo sarà un match tirato per un paio di quarti poi i nero viola prenderanno il largo.

NFC

Green Bay Packers - Seattle Seahawks
(Lambeau Field, domenica 0:40)
 
I Packers sono forse la squadra, delle quattro qualificate ai Divisional nella NFC, di cui si è parlato meno durante questa stagione. Forse per il calendario non impossibile o forse perchè Aaron Rodgers non ha dovuto fare i soliti miracoli per portare la squadra alla vittoria. L'impatto del RB Aaron Jones ha sorpreso tutti e il mix di corse (oltre 1000 yards) e ricezioni (quasi 500 yards) sono state determinanti per fornire un aiuto determinante ad un attacco che, altrimenti, è stato meno esplosivo di altre volte. 
Seattle arriva in Wisconsin con la sicurezza e l'esperienza di chi ne ha viste tante negli ultimi anni. Russell Wilson è un candidato all'MVP e ha trovato nel rookie DK Metcalf il WR cui affidarsi per le situazioni difficili (proprio Metcalf ha infranto, nel match contro gli Eagles, il record di receiving yards per un rookie in una partita di Playoffs). I Seahawks stanno però pagando l'infortunio al RB Chris Carson (che in stagione aveva corso più di 1000 yards) e il ritorno di Marshawn Lynch sembra, per ora, solo un'operazione nostalgia. Contro i Packers servirà anche il Beast Mode di una volta. In quella che potrebbe essere la partita meno spettacolare del weekend vado con una W di Green Bay in una partita dal punteggio basso.
 
San Francisco 49ers - Minnesota Vikings
(Levi's Stadium, sabato 22:35)
 
Gli ultimi report dalla Baia danno quasi per certi i ritorni di Ford e Alexander nella linea difensiva dei Niners e coach Shanahan festeggia per il ritorno di due titolari importanti per la sua difesa. San Francisco si presenta a questi playoff al termine di una stagione oggettivamente straordinaria e se è vero che la difesa è spesso stata la trascinatrice dei californinani è anche vero l'attacco ha sorpreso tutti per la varietà delle soluzioni proposte. Al di là di Jimmy Garoppolo e del tight end George Kittle, i Niners non possono contare su vere e proprie stelle ma nonostante questo proprio l'attacco è risultato esso stesso nella top 5 della Lega in Regular Season. Il merito è proprio di coach Shanahan che, al primo ruolo da capo allenatore, sarà il coach of the year per il 2019. Carichi a bomba per la W a New Orleans, i Vikings arrivano in California con la consapevolezza che, se sei riuscito a sbancare il Superdome, allora tutto è possibile.
L'attacco gira alla grande con il poker Cook, Rudolph, Diggs e Thielen, come perfetti alfieri di Kirk Cousins che, in Louisiana ha smentito i suoi critici con una performance da veterano delle battaglie playoff. Se a questo attacco uniamo una difesa più che solida (soprattutto in linea difensiva e nei linebacker) allora c'è spazio per un'altra sorpresa. Pronostico difficile ma vado con l'upset con i Vikings che si scrollano di dosso i vecchi fantasmi playoff, sbancano il Levi's Stadium e volano al Championship
 
 

💬 Commenti