Eurolega 2020/21 (R2): CSKA in volata sul Maccabi, derby al Fener!

Secondo Round Eurolega col CSKA che la spunta in volata sul Maccabi, derby turco al Fenerbahce mentre Valencia a valanga sul Real

Scritto da Riccardo Corsolini  | 

Mikhail Serbin / Getty Images

Secondo Round Eurolega col CSKA che la spunta in volata sul Maccabi, derby turco al Fenerbahce mentre Valencia a valanga sul Real

ROUND #2
(
08/10/2020)

Il round #2 dell’Eurolega 2020/21 è quello dei derby. Rinviata Zenit-Barça al venerdì, è il giorno del derby di Istanbul. Seconda sconfitta per i “campioni morali” dell’Efes, sconfitto per 71-80 dal Fener di coach Kokoskov. Ai biancoblu non basta un ottimo Krunoslav Simon (24 punti, 4 rimbalzi e 5 assist). A fargli da contraltare, Bryant Dunston, lontano dalla condizione pre infortunio, e Vasiljie Micic con un terrificante 3/14 al tiro. Da loro Ergin Ataman si aspetterà di più, aspettando Larkin. Per il Fener i migliori guarda un po’, sono i due tenori rimasti, Jan Vesely (doppia-doppia da 13 punti e 10 rimbalzi) e Nando De Colo, MVP, decisivo in alcuni possessi, di cui ultimo a rubar palla e assistere Vesely alla schiacciata. Per Kokoskov ci sarà da lavorare sulle palle perse (21 totali) che in altre partite potranno risultare decisive.

Derby di Spagna dove arriva la seconda sorpresa. Il Real è stato spesso se non sempre messo tra le candidate per le Final Four. La sconfitta contro quella che potrebbe essere invece la sorpresa del girone, il Valencia, per 77-93, fa rumore. Il divario non sta solo e soltanto nei numeri. La differenza di intensità, sia offensiva che difensiva, è stata importante. Da quello è venuto il resto, con Bojan Dubljevic in serata di grazia (24 punti di cui 18 con il tiro da 3) e Mike Tobey sempre meglio da comprimario. Segnali di miglioramento per Ponsarnau da parte di Nikola Kalinic. Per Laso, oltre a Walter Tavares, discutibile il suo impiego, poca cosa dal resto della squadra, con i soli Campazzo  e Fernandez a provarci seppur troppo tardi.

MATCH OF THE DAY

CSKA Moscow – Maccabi Tel Aviv 76-66

Si sblocca il CSKA di Itoudis, che dopo la sconfitta di Barcellona, batte un insidioso e mai arrendevole Maccabi. Assenze pesanti da entrambe le parti, su tutte quelle di Nikola Milutinov e il lungo degente Omri Casspi. MVP del match Mike James (25 punti, 6/10 dal campo e 28 di valutazione) bene anche Clyburne a tratti Shengelia (12 rimbalzi). Per il Maccabi bene solo Wilbekin e Dorsey, con i nuovi Zizic e Bender che hanno dato segnali di miglioramento.

Primo parziale molto equilibrato con Dorsey e Wilbekin che rincorrono il CSKA di Hilliard e Clyburn, con le squadre che si siedono sul 20-15. Nel secondo quarto si alza il ritmo e i piccoli del Maccabi ne approfittano per accorciare il divario. Zizic e Bender entrano in partita, con il primo che corregge più volte al ferro gli errori dei compagni. Molti errori al tiro, anche con spazio, da parte di tutte e due le squadre. Punteggio basso e prima metà che si chiude con una tripla sbagliata di Wilbekin sulla sirena sul 31-30 CSKA.

Itoudis fa delle piccole correzioni alla difesa e gli effetti si vedono già dal rientro dagli spogliatoi. Kurbanov gioca da centro, vista l’assenza di Milutinov e sul mismatch con Zizic, arriva il raddoppio di Shengelia e/o Bolomboy, per portarlo all’errore. Le due avversarie sembrano tra le più arrugginite del torneo e anche i tiri più aperti si stampano sul ferro. Errori, palle perse e appoggi sbagliati dimostrano il punteggio bassissimo (7-6 a metà quarto, sul 38-36). Quasi eloquente come il primo ad andare in doppia cifra sia Mike James, che con 7 punti in 2 minuti porta i suoi nuovamente a 2 possessi di vantaggio. Il Maccabi si tiene attaccato al match sfruttando 2 palle recuperate e appoggiate in contropiede. Difese rivedibili e sulla schiacciata da rimessa di Bender, anche Itoudis si inalbera. L’ennesimo errore al tiro di Toko Shengelia, chiude il terzo parziale sul 45-44.

L’ultimo quarto si apre nel segno di 3 giocatori: prima Shengelia che inizia con un 2+1, poi Bender e Zizic con buone giocate difensive chiudono un parziale di 8-3, prima del timeout di Itoudis. Proprio alla fine la partita si accende e i tiri iniziano ad entrare anche ai protagonisti più attesi, quali sono Wilbekin e Clyburn. Tiro senza senso di Mike James! che porta il CSKA sul -1. Sorpasso da 3 di capitan Kurbanov e timeout Sfairopoulos (64-62). Quando Clyburn e James si scaldano, diventa più difficile per tutti. Però Sfairopoulos, con il contributo della difesa moscovita, disegna due rimesse per Wilbekin e Dorsey che tengono il Maccabi a -2. Altro schema da timeout, questa volta di Itoudis, che fa scorrere il tempo con il movimento palla. 2 liberi di Clyburn e il CSKA vince la prima per 76-72.


💬 Commenti