Due parole con...Tyus Edney!

Sabato sera si è tenuto al PalaVerde di Villorba la quinta edizione dell’Old Star Game, evento benefico alla quale hanno partecipato molte ex stelle di quella che fu la grande Benetton Basket.

Scritto da Marco Tartini  | 

Sabato sera si è tenuto al PalaVerde di Villorba la quinta edizione dell’Old Star Game, evento benefico alla quale hanno partecipato molte ex stelle del panorama del basket italiano. Tra queste, quel Tyus Edney leader della grande Benetton allenata ai tempi da Mike D'Antoni.

Nella squadra delle leggende biancoverdi erano presenti, fra gli altri, fenomeni del calibro di Andrea Bargnani (che non ha giocato), Riccardo Pittis, Bostjan Nachbar, Denis Marconato, Marco Mordente, Matteo Soragna, Audie Norris e lo stesso Tyus.

All’attuale assistente allenatore di UCLA siamo riusciti a rivolgere qualche domanda al termine della gara. Ecco le sue risposte.

Com’è stato rivedere molti dei tuoi ex compagni di squadra?

“È stato fantastico, è il motivo principale per cui sono venuto. Volevo tornare a Treviso e rincontrare i miei amici, perché qui ho vissuto anni bellissimi”.

Quale il ricordo più bello che ti porti appresso, legato a questa squadra o a questa città?

“Sicuramente i due scudetti conquistati, ma ricordo con piacere anche tutte le altre dure battaglie che abbiamo vinto insieme. Le cose più importanti, però, restano i legami che ho creato, come ad esempio quello con Ricky [Pittis]. Tutte le persone qui a Treviso sono fantastiche!”.

Dopo gli ultimi anni difficili, l’NCAA sembra essersi definitivamente ripresa. Cosa ne pensi e come ci si sente a viverla dall’interno?

“Mi fa ovviamente piacere, e ciò che mi rende più orgoglioso è la crescita dei ragazzi, tanto come atleti quanto come studenti. Ci sono stati tanti cambiamenti all’interno del College Basketball, e nei prossimi tre anni ce ne saranno molti altri ancora”.

Volevamo chiudere l’intervista con una domanda riguardante l’Eurolega, ma Riccardo Pittis, baldanzoso con una birra, ce lo ha “rapito” e lo ha portato in spogliatoio!

Edney con la Benetton ha vinto praticamente tutto: Back-To-Back Scudetto del 2001/02 e 2002/03, tre Coppe Italia (2000, 2003 e 2004), due Supercoppe (2001 e 2002) e pure la partecipazione alla finalissima di Eurolega nel 2003, sconfitto solo dal Barcellona del magico duo Bodiroga-Jasikevicius. Eurolega che Edney vinse nel 1999 con l'uniforme dello Zalgiris Kaunas (contro la Virtus Bologna), portandosi a casa pure il titolo di MVP delle Final 4.


💬 Commenti