LBA, Aggiornamenti di mercato (06/07/2020)

Trento entra nel vivo del suo mercato, la Reyer puntella il proprio roster e Brescia chiude l’affare Crawford. Parleremo di questo e molto altro nel focus di mercato odierno.

Scritto da Marco Tartini  | 

Valentino Orsino / Fortitudo Bologna

Trento entra nel vivo del suo mercato, la Reyer puntella il proprio roster e Brescia chiude l’affare Crawford. Parleremo di questo e molto altro nel focus di mercato odierno.

Aggiornamenti relativi al 3 luglio

OLIMPIA MILANO

È giunta al capolinea l’avventura milanese di Arturas Gudaitis, durata tre stagioni. Il centro lituano è oggetto del desiderio di diverse squadre, ma con ogni probabilità si accaserà allo Zenit di San Pietroburgo.

ACQUISTI: Malcolm Delaney, Davide Moretti, Kevin Punter, Shavon Shields, Luigi Datome, Kyle Hines
RINNOVI: Michael Roll, Jeff Brooks, Kaleb Tarczewski

VIRTUS BOLOGNA

Essendo De Colo diretto a Valencia e l’offerta virtussina considerata troppo bassa da Jaleen Smith, Bologna è tornata sul mercato alla ricerca della guardia titolare. Il nuovo profilo sondato è quello di Wade Baldwin, 26enne rilasciato dall’Olympiacos nonché ex compagno di Vince Hunter.

ACQUISTI: Awudu Abass, Amar Alibegovic, Amedeo Tessitori

REYER VENEZIA

Era nell’aria da tempo, ma oggi è divenuto ufficiale l’approdo di Isaac Fotu in orogranata. Salvo sorprese, il mercato della Reyer si può considerare definitivamente concluso.

ACQUISTI: Lorenzo D’Ercole, Isaac Fotu
RINNOVI: Andrea De Nicolao, Julyan Stone, Davide Casarin, Bruno Cerella, Jeremy Chappell, Michael Bramos, Austin Daye, Valerio Mazzola, Mitchell Watt, Gasper Vidmar

DINAMO SASSARI

Ufficiali gli arrivi in Sardegna di Kaspar Trier e Filip Kruslin, che ricopriranno rispettivamente i ruoli di ala di riserva e guardia titolare. C’è molto interesse nei confronti del 31enne croato, esterno molto esperto, dotato di grande fisicità (198cm per 98kg) e capace di punire le difese avversarie con il suo ottimo tiro.

ACQUISTI: Vasilije Pusica, Filip Kruslin, Kaspar Treier, Jason Burnell, Justin Tillman
RINNOVI: Miro Bilan

LEONESSA BRESCIA

Come aveva anticipato il giocatore stesso tramite il suo profilo Instagram, Christian Burns è diventato a tutti gli effetti la nuova ala grande della Leonessa. L’italo-statunitense, che già nel 2016-17 aveva indossato la maglia bresciana, ha firmato un contratto che lo legherà al club per una stagione, con opzione per quella successiva.
Dopo mesi di trattative è stato annunciato anche colui che sarà il sostituto di Abass (almeno) per i prossimi due anni, nonché vero colpo del mercato biancoblù: Andrew Crawford!

ACQUISTI: Kenny Chery, Tyler Kalinoski, Andrew Crawford, Giordano Bortolani, Christian Burns

NEW BASKET BRINDISI

Come riportato venerdì scorso, Brindisi si era inserita nella corsa a Filippo Baldi Rossi, che ha visto però “trionfare” la Vuelle Pesaro.

ACQUISTI: Riccardo Visconti, Mattia Udom
RINNOVI: Alessandro Zanelli, Darius Thompson, Raphael Gaspardo

FORTITUDO BOLOGNA

Negli ultimi giorni sono cresciuti i dubbi riguardo la possibile permanenza di Henry Sims sotto le due torri, a causa principalmente del rapporto fra il giocatore e coach Sacchetti. L’ex Roma ha espresso la volontà di rinnovare con la Effe, richiedendo però garanzie tecniche al club.

ACQUISTI: Gherardo Sabatini, Adrian Banks, Todd Withers, Leonardo Totè
RINNOVI: Matteo Fantinelli, Nicolò Dellosto, Stefano Mancinelli

AQUILA TRENTO

L’Aquila si è scatenata sul mercato: dopo aver annunciato le firme di Victor Sanders (1+1) e Jeremy Morgan (accordo annuale), ha messo nel mirino Frankie Ferrari e John Brown III. Si era parlato anche di un interessamento nei confronti di Luca Campogrande, smentito in seguito da Emiliano Carchia.
Nel mentre, il GM Salvatore Trainotti ha comunicato la separazione consensuale con Alessandro Gentile, il cui futuro sarà quasi sicuramente lontano dall’Italia. Si allontana pure Rashard Kelly, il cui rinnovo non è affatto scontato.
Infine, resta ancora da capire se Trento adotterà nuovamente la formula del 5+5 o se deciderà di passare al 6+6, con quest’ultima ipotesi che sta prendendo sempre più quota.

ACQUISTI: Luca Conti (ritorno dal prestito), Jeremy Morgan, Victor Sanders
RINNOVI: Davide Pascolo, Luca Lechtaler

PALLACANESTRO CANTÙ

Nella giornata di sabato la Pallacanestro Cantù ha comunicato l’acquisto di Sha’markus Kennedy, centro con caratteristiche simili a quelle di Kevarrius Hayes. L’ex McNeese State, infatti, può vantare eccellenti doti atletiche ed un’ottima mobilità, che ne fanno un così detto “rim protector”.
I brianzoli stanno valutando l’ipotesi di passare al 5+5, affidando ai giovani azzurri un ruolo di spessore.

ACQUISTI: Donte Thomas, Jordan Bayehe, Sha’markus Kennedy
RINNOVI: Gabriele Procida, Andrea Pecchia, Andrea La Torre

PALLACANESTRO REGGIANA

La Reggiana continua il suo pressing nei confronti di Andrea Zerini, mentre sogna l’arrivo della coppia Martin-Aguilar.

ACQUISTI: Tomas Kyzlink

UNIVERSO TREVISO BASKET

Dopo due stagioni si separano le strade di Treviso e Lorenzo Uglietti, guardia azzurra fra gli artefici della promozione in Serie A.

ACQUISTI: DeWayne Russell, Jeffrey Carroll, Nicola Akele, Christian Mekowulu, Giovanni Vildera
RINNOVI: Matteo Chillo

PALLACANESTRO TRIESTE

Completato il reparto lunghi, per l’Allianz è arrivato il momento di concentrarsi sulla ricerca degli esterni con cui definire il proprio roster. Ad oggi, gli unici giocatori di cui si è fatto il nome sono DeVaughn Akoon-Purcell e Hugh Robertson.

ACQUISTI: Tommaso Laquintana, Andrejs Grazulis, Ike Udanoh, Devonte Upson
RINNOVI: Daniele Cavaliero, Juan Fernandez

VUELLE PESARO

Pesaro è vicinissima a Baldi Rossi, al quale, oltre ad aver offerto un contratto biennale, ha garantito il ruolo di lungo titolare. L’offerta della Vuelle si è rivelata superiore rispetto a quella brindisina, e pare aver convinto l’atleta modenese.
Si è complicata, invece, la trattativa con Simone Fontecchio, vicino all’accordo con l’Alba Berlino. Difficile anche l’approdo nelle Marche da parte di Michele Vitali, che desidererebbe disputare una coppa europea.

RINNOVI: Simone Zanotti


💬 Commenti