LBA 2020/21, presentazione squadre (Pt.4)

Ultimo appuntamento con la presentazione delle squadre di LBA. Oggi chiudiamo con Cremona, Reggio Emilia, Venezia e Roma.

Scritto da Marco Tartini  | 

Ultimo appuntamento con la presentazione delle squadre di LBA. Oggi chiudiamo con Cremona, Reggio Emilia, Venezia e Roma.

Presentazione squadre (Pt.3)

VANOLI CREMONA

ALLENATORE: Paolo Galbiati

CONFERME: Topias Palmi (FIN, G)

ARRIVI: T.J. Williams (USA, P), Giuseppe Poeta (ITA, P), David Cournooh (ITA/GHA, P/G), Lazar Trunic (ITA/SRB, P/G), Fabio Mian (ITA, G/AP), Daulton Hommes (USA, AP), Jarvis Williams (USA, AG/C), Marcus Lee (USA, C), Andrea Donda (ITA, C)

POSSIBILE QUINTETTO: Williams, Cournooh, Hommes, Williams, Lee

VOTO OFFSEASON: 6.5
Cremona, pur non avendo avuto a disposizione molto tempo e grandi risorse economiche, è riuscita a costruire una squadra competitiva.
Per prima cosa il neoallenatore Paolo Galbiati ha assemblato il reparto italiani, acquistando azzurri esperti come Poeta, Cournooh e quel Fabio Mian che aveva già militato nel club lombardo dal 2014 al 2017.
Per quanto riguarda gli stranieri, i biancoblù hanno aggiunto al confermato Palmi due giocatori interessanti – ma non ancora affermati – come Lee e Hommes. C’è molta curiosità poi nel vedere all’opera T.J. e Jarvis Williams, statunitensi con una discreta esperienza nel Vecchio continente.
Infine, il roster è stato completato con Andrea Donda e Lazar Trunic, ragazzi giovani provenienti rispettivamente da Capo d’Orlando e da Sansebasket.

PALLACANESTRO REGGIANA

ALLENATORE: Antimo Martino

CONFERME: Leonardo Candi (ITA, P), Mouhamet Diouf (ITA/SEN, AG), Cham Ibrahima (GMB, AG)

ARRIVI: Brandon Taylor (USA, P), Federico Bonacini (ITA, P), Tomas Kyzlink (CZE, G), Janis Blums (LAT, G), Carlo Porfilio (ITA, G), Josh Bostic (USA, G/AP), Filippo Baldi Rossi (ITA, AG), Justin Johnson (USA, AG/C), Frank Elegar (USA/VIR/GUY, C)

POSSIBILE QUINTETTO: Taylor, Kyzlink, Bostic, Johnson, Elegar

VOTO OFFSEASON: 7
La Reggiana, dopo il deludente rendimento della scorsa stagione, ha deciso di rivoluzionare il proprio roster. Gli unici ad essere stati confermati, infatti, sono Candi e i giovanissimi Diouf e Cham. Quest’ultimo, però, con ogni probabilità non verrà tesserato per il campionato, dato che non ha ancora ottenuto la formazione cestistica italiana.
Coach Martino ha deciso di comporre una formazione esperta, puntando sull’usato garantito: Baldi Rossi, Blums, Bostic, Elegar, Johnson e Kyzlink sono giocatori che hanno alle spalle almeno un’esperienza in Serie A, e ciò faciliterà loro l’ambientamento nella nuova realtà e l’instaurazione di un’intesa con i compagni.
Il vero pezzo forte del mercato, però, è Brandon Taylor, playmaker talentuoso affermatosi come il miglior assistman della Pro A.
I dubbi maggiori che questa squadra si porta appresso riguardano la gestione del doppio impegno: l’UNAHOTELS disputerà anche l’Europe Cup, e non avendo a disposizione una rosa molto profonda potrebbe faticare nel recuperare le energie.

REYER VENEZIA

ALLENATORE: Walter De Raffaele

CONFERME: Andrea De Nicolao (ITA, P), Julyan Stone (USA, P/G), Davide Casarin (ITA, P/G), Stefano Tonut (ITA, G), Bruno Cerella (ITA/ARG, G), Jeremy Chappell (USA, G/AP), Michael Bramos (GRE/USA, AP), Austin Daye (USA, AG), Valerio Mazzola (ITA, AG), Mitchell Watt (USA, C), Gasper Vidmar (SVN, C)

ARRIVI: Lorenzo D’Ercole (ITA, G), Isaac Fotu (GBR/NZL, C), Luca Possamai (ITA, C)

POSSIBILE QUINTETTO: Stone, Tonut, Bramos, Daye, Watt

VOTO OFFSEASON: 10
Così come la Virtus, anche Venezia ha effettuato pochissimi cambiamenti: ha sostituito l’asse Filloy-Udanoh con D’Ercole e Fotu, ed ha in prima squadra il giovane Possamai, prodotto del vivaio locale. La Reyer ha inoltre salutato Goudelock e Pellegrino, trasferitisi rispettivamente a Vilnius e a Udine.
Gli orogranata hanno dimostrato ancora una volta una notevole continuità progettuale, qualità che in questi anni ha permesso loro di raggiungere traguardi molto importanti.

VIRTUS ROMA

ALLENATORE: Piero Bucchi

CONFERME: Tommaso Baldasso (ITA, P), Liam Farley (USA, G), Roberto Rullo (ITA, G), Kevin Cusenza (ITA, AG/C)

ARRIVI: Gerald Robinson (USA, P), Anthony Beane Jr. (USA, G), Luca Campogrande (ITA, G/AP), Chris Evans (USA, AP/AG), Jamil Wilson (USA, AG), Damir Hadzic (ITA/BIH, AG), Ygor Biordi (ITA/SMR, AG/C), Dario Hunt (USA, C), Riccardo Cervi (ITA, C)

POSSIBILE QUINTETTO: Robinson, Beane Jr., Evans, Wilson, Hunt

VOTO OFFSEASON: 6.5
Così come la Vanoli, Roma è riuscita in extremis ad iscriversi alla Serie A e già questa dovrebbe essere considerata una vittoria.
Con le poche risorse a disposizione la Virtus è riuscita comunque a portare nella capitale dei profili interessanti, a partire da Wilson e Hunt, vecchie conoscenze del nostro campionato. Il reparto stranieri è stato poi completato con tre esperti come Beane Jr., Robinson ed Evans, gli ultimi dei quali hanno già giocato assieme (ai tempi di Monaco).
Per quanto riguarda il parco italiani, il club ha svolto un ottimo lavoro ingaggiando Campogrande e Cervi e trattenendo Baldasso, giovane playmaker molto ricercato. Il roster è stato poi completato con il confermato Liam Farley e con due oriundi in cerca di affermazione: Hadzic e Biordi.


💬 Commenti