LBA, Aggiornamenti di mercato (12/06/2020)

Sono stati giorni intensi ed incandescenti per quanto il mercato di Serie A, che vede in Milano, Sassari e le due bolognesi le assolute protagoniste.

Scritto da Marco Tartini  | 

NurPhoto

Sono stati giorni intensi ed incandescenti per quanto il mercato di Serie A, che vede in Milano, Sassari e le due bolognesi le assolute protagoniste.

Aggiornamenti relativi all'8 giugno

OLIMPIA MILANO

Dopo Jeff Brooks, Milano ha confermato pure Michael Roll, il cui contratto (1+1) prevedeva un’opzione per il secondo anno. Al contrario, sono arrivate le ufficialità degli addii di Nemanja Nedovic, Christian Burns e Luis Scola, quest’ultimo alla ricerca di una squadra (anche in Italia) che disponga di un calendario più “leggero”, in vista della preparazione per i Giochi olimpici di Tokyo.
Ci sono ancora molti dubbi per quanto riguarda lo spot di ala forte, per il quale, dato l’imminente accordo fra Derrick Williams e il Khimki, è stato fatto il nome di Anthony Gill.

ACQUISTI: Malcolm Delaney, Davide Moretti, Shavon Shields, Kyle Hines
RINNOVI: Michael Roll, Jeff Brooks, Kaleb Tarczewski

VIRTUS BOLOGNA

La Virtus è in procinto di risolvere il contratto con Stefan Nikolic – che come vedremo di seguito è molto ambito, soprattutto dalle squadre di fascia media – e capitan Baldi Rossi, cercato insistentemente da Sassari.
È praticamente fatta, invece, per Awudu Abass, che ha lasciato ufficialmente Brescia e che nei prossimi giorni dovrebbe essere annunciato dalla Segafredo, con la quale firmerà un contratto pluriennale (si parla di un 2+1 da €500k annui).

ACQUISTI: Amar Alibegovic, Amedeo Tessitori

REYER VENEZIA

Oltre a Michael Bramos, Venezia ha deciso di confermare in blocco il proprio coaching staff, mossa scontata visti gli importanti traguardi raggiunti in questi anni. A breve la Reyer rilascerà definitivamente Andrew Goudelock – che si era già dichiarato free agent via social – e Ariel Filloy, il cui addio era nell’aria da tempo. Essendo la negoziazione con Sassari arenatasi, per l’oriundo si parla di un futuro all’estero, dove ha suscitato interesse in una compagine spagnola.

ACQUISTI: Isaac Fotu
RINNOVI: Andrea De Nicolao, Bruno Cerella, Michael Bramos, Austin Daye

DINAMO SASSARI

Per rinforzare il suo parco italiani, Sassari sta seguendo con particolare interesse Filippo Baldi Rossi, che da qui a poco verrà rilasciato dalla Virtus, dato l’affollamento del suo reparto lunghi.
Proprio quando il rinnovo di Evans sembrava cosa fatta, anche a causa di lucrose offerte provenienti dall’estero (Giappone), l’affare è clamorosamente saltato: più passano i giorni e più il futuro di Dwayne pare lontano dall’isola, tanto che la Dinamo ha già iniziato a valutare dei papabili sostituti. Fra questi c’è John Brown III, protagonista di una crescita esponenziale nel corso della sua esperienza a Brindisi.

ACQUISTI: Vasilije Pusica, Kaspar Treier, Jason Burnell
RINNOVI: Miro Bilan

LEONESSA BRESCIA

Qualora non dovesse andare a buon fine la trattativa con Happ, Brescia ha individuato in Colton Iverson una valida alternativa. Il giocatore è reduce da un’esperienza in Eurolega con lo Zenit San Pietroburgo, club intenzionato però a rilasciarlo. In cabina di regia, invece, la Germani sta valutando la combo guard Tyler Kalinoski ed un eventuale cambio Laquintana-Zanelli, con quest’ultimo che potrebbe salutare Brindisi per lasciare il posto a Tommaso Baldasso, come detto qualche settimana fa.
Infine, nel primo pomeriggio la Leonessa ha salutato definitivamente Awudu Abass, ormai ad un passo dalla Virtus.

NEW BASKET BRINDISI

Ad inizio settimana Brindisi ha messo a segno il primo colpo di mercato, firmando il promettente Riccardo Visconti, in uscita da Mantova. Il classe ’98 aveva esordito in LBA con la maglia della Reyer, e dopo tre anni di “apprendistato” in A2 ha deciso di tentare nuovamente il salto nella massima categoria.
L’Happy Casa dovrà invece fare a meno di Adrian Banks, che ha raggiunto un’intesa con la Fortitudo.

ACQUISTI: Riccardo Visconti
RINNOVI: Darius Thompson, Raphael Gaspardo

VANOLI CREMONA

Oltre all’assistente allenatore Simone Bianchi, Cremona ha ufficialmente liberato Niccolò De Vico, che, come detto negli scorsi appuntamenti, si accaserà a Varese. Nella giornata di ieri abbiamo dedicato un focus a Cremona e alle altre tre compagini in difficoltà, nel quale abbiamo analizzato la loro situazione e i loro possibili scenari futuri (CLICCA QUI per leggere).

FORTITUDO BOLOGNA

Adrian Banks ha accettato l’offerta pluriennale fortitudina (si parla di due anni per $400k), preferendola a quella di Brindisi e a quelle provenienti dal Sol levante. Qualora Henry Sims optasse per la permanenza sotto le due torri, “Agent 0” e l’ex Roma formeranno uno degli assi play-pivot più intriganti del campionato.
La Pompea è sulle tracce anche di Davide Alviti, al quale affiderebbe il ruolo di ala di riserva, mentre è ancora in corso la ricerca del terzo straniero.

ACQUISTI: Gherardo Sabatini, Adrian Banks, Leonardo Totè
RINNOVI: Matteo Fantinelli, Nicolò Dellosto, Stefano Mancinelli

AQUILA TRENTO

Se Alessandro Zanelli non dovesse rinnovare con Brindisi, Trento si precipiterebbe alla sua porta. Per provare a far pesare meno l’addio di Aaron Craft, infatti, una delle idee bianconere è di affiancare il trevigiano ed un altro playmaker azzurro (Mattia Palumbo?) al già presente Toto Forray.
Nelle ultime ore è stato fatto anche il nome di Christian Burns, che, nel caso in cui Alessandro Gentile dovesse veramente fare le valigie, potrebbe diventare il nuovo giocatore di punta aquilotto.

ACQUISTI: Luca Conti (ritorno dal prestito)
RINNOVI: Luca Lechtaler

PALLACANESTRO VARESE

Dopo tre anni, si separano ufficialmente le strade di Nicola Natali e l’Openjobmetis, come comunicato dalla società stessa. Sempre nel reparto degli esterni, si attende una risposta da Matteo Tambone, al quale la dirigenza ha fatto un’offerta al ribasso per la prossima stagione.
Avendo Jalen Cannon rifiutato la proposta biancorossa, Varese ha messo nel mirino Denzel Andersson, lungo svedese che sostituirebbe il partente Jeremy Simmons, uscito dal contratto in essere e chiamato a versare $10k di buyout nelle casse del club lombardo.

ACQUISTI: Giovanni De Nicolao, Arturs Strautins, Niccolò De Vico

PALLACANESTRO CANTÙ

Cantù è tornata sui propri passi e ha deciso di formulare una proposta di rinnovo per Andrea La Torre, mentre sono ai dettagli la conferma di Gabriele Procida, che verrà blindato con un quadriennale, e l’acquisto di Jordan Bayehe, lungo camerunese di formazione italiana in uscita da Roseto. A sorpresa, si è raffreddata la pista che porterebbe a Stefan Nikolic, sul quale ci sono pure Treviso e Trieste.

ACQUISTI: Andrea Pecchia

PALLACANESTRO REGGIANA

La Grissin Bon continua a sperare in Luca Campogrande, e nel frattempo ha ufficialmente nominato Veronica Bartoli presidente. La nuova dirigenza si è posta come obbiettivo Nicola Akele e sogna il ritorno di Amedeo Della Valle.

UNIVERSO TREVISO BASKET

È ormai certa la permanenza di David Logan a Treviso, città in cui il “professore” chiuderà la propria carriera dopo aver onorato l’ultimo anno previsto dal suo contratto.
Nonostante gli avesse proposto il ruolo di guardia titolare, la De’ Longhi ha ricevuto il “no” da parte di Davide Alviti, che, se dovesse veramente fare le valigie, potrebbe venir rimpiazzato con Stefan Nikolic (Virtus Bologna) o Tommaso Raspino (Mantova). Con ogni probabilità se ne andrà pure Lorenzo Uglietti, cercato da Torino.

ACQUISTI: Jeffrey Carroll
RINNOVI: Matteo Chillo

PALLACANESTRO TRIESTE

Fra i tanti nomi comparsi nel taccuino dell’Allianz, è spuntato anche quello dello stesso Alviti. Qualora Davide Casarin dovesse rifiutare l’accordo che Trieste gli ha proposto, il frusinate diventerebbe il candidato numero uno per il ruolo di guardia di riserva, probabilmente alle spalle di uno straniero. Come possibile vice di Dalmasson, che ha di recente firmato un contratto da 1+1, i giuliani stanno tenendo sott’occhio Franco Ciani, esonerato nello scorso dicembre da Montegranaro.

APPUNTAMENTO A LUNEDÌ (15:00)


💬 Commenti