LBA, Aggiornamenti di mercato (08/06/2020)

Sono stati giorni ricchi di sorprese e colpi di scena, e come ogni lunedì proveremo a riassumerli nel nostro appuntamento con il mercato di LBA.

Scritto da Marco Tartini  | 

Basketball Champions League

Sono stati giorni ricchi di sorprese e colpi di scena, e come ogni lunedì proveremo a riassumerli nel nostro appuntamento con il mercato di LBA.

Aggiornamenti relativi al 5 giugno

OLIMPIA MILANO

Date le complicanze emerse nella corsa a Derrick Williams (fortemente cercato dal Khimki), Milano è tornata propri passi e ha deciso di confermare Jeff Brooks, mossa non così scontata fino a qualche settimana fa. All’italo-statunitense andrebbe comunque affiancato un giocatore di talento ed esperienza, e a tal proposito l’Olimpia sta seguendo con attenzione Zach LeDay (Zalgiris), oltre che il “solito” Gigi Datome.

ACQUISTI: Malcolm Delaney, Davide Moretti, Shavon Shields, Kyle Hines
RINNOVI: Jeff Brooks, Kaleb Tarczewski

REYER VENEZIA

Nonostante la volontà di tentare una nuova esperienza in NBA, Austin Daye sta considerando seriamente l’ipotesi di permanenza a Venezia, con la quale dovrebbe firmare a breve un rinnovo biennale da €450/500k l'anno.
La Reyer può quindi dirsi assolutamente soddisfatta, visto che ha portato a termine l’obbiettivo numero uno di mercato, e che si è inoltre assicurata i servigi di Isaac Fotu, che andrà a rinforzare una rosa di assoluto livello. Il neozelandese sostituirà Ike Udanoh nel ruolo di centro di riserva.

ACQUISTI: Isaac Fotu
RINNOVI: Andrea De Nicolao, Bruno Cerella, Austin Daye

DINAMO SASSARI

Jason Burnell ha fatto finalmente la sua scelta, preferendo l’offerta della Dinamo a quella bolognese. Un altro giocatore molto vicino al club sardo è Vasa Pusica, uno dei pochi a salvarsi all’interno della drammatica stagione pesarese. Dalla Vuelle si pensava potesse anche Leonardo Totè, ma la Fortitudo scippandoglielo ha ottenuto la sua “rivalsa”.

ACQUISTI: Vasilije Pusica, Kaspar Treier, Jason Burnell
RINNOVI: Miro Bilan

LEONESSA BRESCIA

In attesa di capire come si evolverà il caso Abass, Brescia è al lavoro per rinforzare ulteriormente il proprio reparto lunghi: ai già presenti Sacchetti e Cain, si potrebbero infatti aggiungere due pezzi da cento come Ethan Happ e Christian Burns, come riportato nelle scorse settimane. A sorpresa la Leonessa ha salutato DeAndre Lansdowne, che si è accordato con Strasburgo.

VANOLI CREMONA

Con l’uscita dal contatto da parte di Vojislav Stojanovic, che potrebbe tuttavia accettare una nuova offerta una volta chiarita la situazione del club, attualmente alla Vanoli rimangono in forza soltanto tre giocatori: Nicola Akele, Michele Ruzzier e Topias Palmi. I primi due, come abbiamo riportato nel corso di questa rubrica, sono al centro di diverse trattative di mercato, e la loro permanenza risulta perciò alquanto improbabile. Per il finlandese, invece, si pensa ad un prestito in una formazione dove abbia la possibilità di giocare molto e con continuità.
Infine, Cremona è al lavoro per la conferma di Giacomo Sanguinetti, mentre sta valutando un possibile ritorno di Daniel Donzelli.

FORTITUDO BOLOGNA

Bologna è stata beffata due volte, vedendo sfumare le ipotesi Tessitori e Burnell, ma con Leonardo Totè ha ottenuto la propria rivincita. Il veneto, infatti, inizialmente più incline al trasferimento in Sardegna, ha preferito il progetto fortitudino, e la sua firma verrà ufficializzata nei prossimi giorni.
Essendo Milton Doyle pressoché inarrivabile, la Pompea ha messo nel mirino Randy Culpepper, che sarà free agent a partire dal 30 giugno e al quale è fortemente interessata, e Wesley Saunders, l'ennesimo ex Cremona accostato al club in queste settimane. Inoltre, coach Sacchetti continua ad avere un occhio di riguardo per Giordano Bortolani, conteso più di chiunque altro in questo acceso e lunghissimo mercato. È notizia delle ultime ore l’intenzione dei biancoblù di andare all-in su Adrian Banks, mettendo sul piatto un’offerta importante (si vocifera due anni da €200k+ l'uno)!

ACQUISTI: Gherardo Sabatini, Leonardo Totè
RINNOVI: Matteo Fantinelli, Nicolò Dellosto, Stefano Mancinelli

AQUILA TRENTO

Date le molte defezioni dei club aventi diritto all’EuroCup, in favore della BCL, per l’Aquila stanno salendo le probabilità di ottenere una wild-card. L’ECA renderà nota la sua decisione il 25 giugno, e se Trento dovesse effettivamente prendere parte alla competizione europea le dinamiche del suo mercato cambierebbero e non di poco, vista la volontà dei giocatori di avere una vetrina internazionale. In tal senso va letta l’attesa di Ale Gentile, che ha dichiarato di non aver ancora ragionato concretamente riguardo il proprio futuro.

ACQUISTI: Luca Conti (ritorno dal prestito)
RINNOVI: Luca Lechtaler

PALLACANESTRO VARESE

Varese ha raggiunto un’intesa pluriennale con Niccolò De Vico, che verrà ufficializzata non appena il giocatore monzese sarà definitivamente uscito dal contratto con Cremona. Alla porta c’è invece Jeremy Simmons, cercato recentemente dal Tofas Bursa (Turchia), che potrebbe rifiutare l’opzione per la prossima stagione e uscire a sua volta dal contratto a partire dal 1° luglio. Per lo spot di ala forte l'Openjobmetis ha individuato Jalen Cannon, che nell’annata appena conclusasi è stato il secondo miglior realizzatore del girone Ovest di A2.

ACQUISTI: Giovanni De Nicolao, Arturs Strautins, Niccolò De Vico

PALLACANESTRO CANTÙ

Oltre a confermare Andrea Pecchia, Cantù pare essere riuscita ad ottenere in prestito dalla Virtus Stefan Nikolic, che prenderà verosimilmente il posto di capitan La Torre. Dall’altra parte, però, ha dovuto dire addio a Kevarrius Hayes, il cui ottimo rendimento non è passato inosservato fra le fila dell’ASVEL.

RINNOVI: Andrea Pecchia

PALLACANESTRO REGGIANA

Pure Reggio Emilia è sulle tracce di Luca Campogrande, che affiancherebbe Candi e Fontecchio in un reparto esterni completamente azzurro. Per quanto riguarda il settore degli “under”, la Grissin Bon andrà incontro ad un ricollocamento: per Alessandro Vigori e Federico Bonacini si sta valutando un prestito in compagini di Serie A2, mentre uno solo fra Alessandro Cipolla, Jacopo Soviero e Carlo Porfilio troverà posto nel roster della prima squadra.

UNIVERSO TREVISO BASKET

Al contrario di quanto si era detto fino a questo momento, David Logan sarà con ogni probabilità una delle pedine dalle quali Treviso ripartirà, insieme a capitan Imbrò, Matteo Chillo e Jeffrey Carroll, arrivato a fine maggio per prendere il posto del deludente Cooke.

ACQUISTI: Jeffrey Carroll
RINNOVI: Matteo Chillo

PALLACANESTRO TRIESTE

Per il ruolo di regista stanno salendo sempre più le quotazioni di un triestino doc, Michele Ruzzier. Data la complicata situazione economica cremonese, l’ex Reyer sta tastando il mercato, ed una delle ipotesi più intriganti e verosimili sarebbe proprio il ritorno in patria. L’Allianz è ancora alle prese con i dubbi riguardanti la permanenza di Daniele Cavaliero, al quale ha proposto un offerta al ribasso.

APPUNTAMENTO A VENERDÌ (18:30)


💬 Commenti