NFL, Kansas City contratto leggendario a Patrick Mahomes!

Era nell'aria già l'anno scorso e adesso con pure la conquista del Super Bowl è stata pura formalità, i Chiefs rinnovano a cifre record il loro gioiello.

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Andy Lyons / Getty Images

Era nell'aria già l'anno scorso e adesso con pure la conquista del Super Bowl 54 è stata pura formalità, i Chiefs rinnovano a cifre record il loro gioiello, Patrick Mahomes (24 anni).

Giusto settimana scorsa vi parlavamo di come Cam Newton, pu di tornare  giocare, avesse accettao il misero contratto dei New England Patriots da appena $550k (CLICCA QUI per leggere), oggi vi parliamo invece dell'epico e storico rinnovo tra i Chiefs e la loro stella, un rinnovo stile baseball per la duranta ma mostruoso per la somma.

Si era parlato di Mahomes come il primo atleta a poter raggiungere la stratosferica cifra di $40 milioni l'anno e qualcuno ipotizzava che quello potesse essere il floor su cui discutere per elevarsi a vette ancora più alte. E così è stato. Il rinnovo da 450 milioni di per 10 anni è oltre il faraonico e fa del quarterback texano lo sportivo più pagato in America, anche oltre i contratti monstre del Baseball recentemente concessi a gente come Mike Trout (L.A. Angels), Bryce Harper (Philadelphia Phillies) e Giancarlo Stanton (NY Yankees).

A quelle cifre vanno aggiunti anche i compensi dei prossimi due anni (un totale, a questo punto irrisorio, di 27 milioni di dollari) che porteranno quindi il totale finale a $477 milioni per 12 anni (si parla anche di ulteriori bonus che però non sono ancora confermati che spingerebbero addirittura l'ammontare a $503 milioni). Il garantito sarà di $140 milioni da pagare nei prossimi due anni e una no-trade clause renderà il rapporto fra squadra e giocatore quasi indissolubile.

Al di là dei meri numeri alcune considerazioni sparse su questo atteso rinnovo
 
1) Salary Cap NFL. il salary cap salirà di 10 milioni di dollari (a 198 milioni di dollari) per la prossima stagione e ulteriori aumenti seguiranno nel prossimo futuro. In questa ottica il contratto di Mahomes potrebbe essere maggiormente digeribile per il "cap" dei Chiefs nei prossimi anni garantendo quella flessibilità che aiuterebbe Kansas City a non subire troppo il peso dello stipendio del proprio QB e ad attrarre altri giocatori
 
2) Pressione. A 25 anni Mahomes ha già vinto un Superbowl, un MVP del Superbowl e un MVP stagionale. Se da un lato questo dovrebbe consentirgli di giocare con un minimo di tranquillità in più, dall'altro il regista texano dovrà "consegnare" almeno uno o due titoli in più per validare un simile contratto
 
3) Dak Prescott & Deshaun Watson. Il quarterback dei Cowboys ha appena firmato un rinnovo annuale (legato al discorso del franchise tag) per 31 milioni di dollari. La telenovela sul suo rinnovo va avanti da mesi e questo accordo fra i Chiefs e Mahomes ridarà fiato alle trombe dell'ex Mississippi State alla ricerca di un contratto da almeno 35 milioni di dollari annuo. La patata bollente è ora nelle mani di Jerry Jones e del management dei 'Boyz. Quattrocento km più a sud, a Houston, anche Deshaun Watson affila le armi per il prossimo rinnovo
 
4) Nuova Dinastia? Presto per dirlo ma con la vittoria dello scorso Superbowl, anche coach Andy Reid si è tolto di dosso l'etichetta di "perdente di successo" e libero da questo fardello potrebbe costruire una dinastia vincente simil Player #12-Belichick. 
 
5) Facendo la divisione "secca" delle cifre in essere, l'annuale medio del contratto di Mahomes sarà di $39,5 milioni  l'anno, 4 in più di quanto firmato da Russell Wilson (140 milioni di dollari su 4 anni, 35 l'anno) ma con una durata tripla. Ad oggi, il confronto è impressionante. Fra tre o quattro anni potremmo parlare di "grande affare" da parte dei Chiefs
 

💬 Commenti