Game of the Day(31/01/20): Lakers vs Trail Blazers

I Lakers tornano in campo dopo l'addio di Kobe in una partita estremamente emotiva contro un avversario che deve vincere per rimontare.

Scritto da Simone Tarlao  | 

I Lakers tornano in campo dopo l'addio di Kobe in una partita estremamente emotiva contro un avversario che deve vincere per rimontare.

GAME OF THE DAY

Los Angeles Lakers (36-10) vs Portland Trail Blazers (21-27)

Si è parlato molto, si è scritto e si è letto tanto, ma questa notte i Lakers torneranno in campo in una partita che non potrà sicuramente essere come le altre. L'aspetto tecnico passa in secondo, forse in terzo piano, conta quasi solamente quello emotivo, e quello emotivo parla di una gara di difficilissima interpretazione. Portland vola ad LA, la Portland di Lillard, indemoniato nelle ultime partite, la Portland orfana di Melo. Già, perché Melo non è in viaggio con la squadra, il peso di questa partita è troppo grande da sopportare: sarebbe dovuto esserci uno spettatore d'onore a bordo campo, uno spettatore che aveva fatto i complimenti a Melo per il suo incredibile ritorno nella lega, per l'energia e i progressi mostrati in campo. Ma Kobe non potrà esserci, e questo è troppo da sopportare per Melo.

Dall'altra parte lo Staples Center riapre le porte alla propria squadra più titolata, il pubblico, i giocatori, lo staff, tutti idealmente abbracciati nell'affrontare una partita molto difficile per riprendere la strada e continuare a guidare la Western Conference. In casa Lakers sembrano essere tutti uniti e compatti per superare questo momento drammatico, e bisogna ritrovarsi anche in campo, perché le favole sono belle, ma la realtà è che ai playoff manca ancora molto e non si possono permettere passi falsi che comprometterebbero una strepitosa prima metà di stagione. LeBron, Davis, la difesa, questi i tre pilastri dei Lakers che proveranno a limitare Lillard per ripartire con il piede giusto. 
LeBron in versione MVP potrebbe essere in grado di trovare motivazioni extra ed innalzare ancora di più il proprio gioco; AD, in Game Time Decision per questa notte, cercherà di limare gli aspetti che non stanno troppo funzionando, in particolare i jumper; Coach Vogel e staff tecnico, dopo la certezza di essere presenti all'All Star Game, dovranno concentrarsi per migliorare un gioco offensivo troppo spesso basato sul talento a disposizione e poco sulla costruzione.

Portland non può invece permettersi altri passi falsi se vuol sperare di riagganciare la corsa per la post season ed espugnare lo Staples potrebbe essere la scarica di energia per dare la caccia ai Grizzlies, saldamente all'8º posto. Certamente l'arrivo di Ariza è un innesto importante sia offensivamente di fianco a Dame e CJ, sia difensivamente, per dare un po’ di equilibrio ad una squadra non sempre solida.


Los Angeles Lakers
PG LeBron James
SG Avery Bradley
SF Danny Green
PF Anthony Davis 
C JaVale McGee

Portland Trail Blazers
PG D. Lillard
SG C.J. McCollum
SF Trevor Ariza
PF Nassir Little
C H. Whiteside


💬 Commenti