Il dramma di Kyle Shanahan: due Super Bowl buttati!

La sconfitta in rimonta subita al 54° Super Bowl fa ancora male ai 49ers ma non è stata la prima volta per il loro allenatore che è entrato nella storia...dal lato sbagliato.

Scritto da FMB  | 

La sconfitta in rimonta subita al 54° Super Bowl fa ancora male ai 49ers ma non è stata la prima volta per il loro allenatore che è entrato nella storia...ma dal lato sbagliato.

Quando vinci il Super Bowl almeno per due settimane ti godi successo ma se lo perdi i giorni successivi fanno davvero male perché il football è uno spot crudele, tutto un anno in 60', non ci sono serie e se lo perdi facendoti rimontare è anche peggio, per i San Francisco 49ers sono inziati quei giorni e quello che sta peggio è il loro coach Kyle Shanahan...ahimè non nuovo a questo dramma.

Caliamo subito il carico da 90, nella storia del Super Bowl solo 3 volte la squadra che comandava di 10+ punti nell'ultimo quarto ha perso:
• Super Bowl 49: Seattle contro New England
• Super Bowl 51: Atlanta contro New England
• Super Bowl 54: San Francisco contro Kansas City
E volete sapere la curiosità? Shanahan era presente due volte in questi tre casi!

Essendo appassionato di tennis sono cresciuto con le telecronache del duo Tommasi-Clerici e tante volte ho sentito i due leggendari telecronisti dire la frase: "Il tennis è lo sport del diavolo" verissimo...ma il Football è anche peggio, è spietato, sadico, basta una chiamata/centimetro/episodio/flag per ribaltare tutto e Shanahan questo lo sa bene.

Comiciamo dal principio, da quella notte...

LA NOTTE DI HOUSTON

Se tifi Patriots stai ancora godendo ma se tifavi Falcons ancora oggi piangi. È il 5 febbraio 2017, siamo all'NGR Stadium di Houston, sotto 28-3 Tom Brady e i suoi Patriots sono ad un passo da un'umiliante sconfitta, entrano negli ultimi 15' del 51° Super Bowl sotto di 19 (9-28), provano la rimonta, si portano sotto 28-20 con i Falcons che però grazie ad una pazzesca/surreale catch di Julio Jones arrivano a 4'28" dalla fine sulle 24 yards di New England.
È finita, bastano 3 corse anche con scarso guadagno, si brucia tempo ed un comodo Field-Goal avrebbe dato il +11 per la gioa di Atlanta....ma Shanahan, allora Offensive-Coordinator, impazzisce! Decide di andare via aria e Matt Ryan al primo tentativo viene saccato con una perdita di ben 16 yards! Da quel sack Atlanta andrà nel pallone tra holding e lanci incompleti finirà con l'uscire dal raggio FG per puntare ed il resto è storia.

ll giorno successivo alla sconfitta nel Super Bowl coach Shanahan fu nominato capo-allenatore dei San Francisco 49ers dove grazie al regalo dei Patriots, ossia il QB Jimmy Garoppolo, mette in mostra le sue doti.
L'anno scorso Jimmy G si fa il crociato alla prima ma quest'anno al completo con anche il contributo di una difesa di ferro San Francisco si prende l'NFC di forza battendo corazzate come Saints e Seahawks in trasferta e vola al Super Bowl dopo aver massacrato Aaron Rodgers.

E arriviamo a domenica 3 febbraio.

LA NOTTE DI MIAMI

San Francisco riesce nel suo piano partita, mette in difficoltà la linea di Kansas City, forza a ben 2 intercetti Patrick Mahomes col secondo realizzato a 11' dalla fine del 4° periodo avanti 20-10...il fantasmi di Houston piombano sul giovane coach ed è nuovamente il delirio!
I 49ers non riescono a far male e, come a Houston quel 5 febbraio 2017, Shanahan ricomette lo stesso errore nel momento cruciale.
Segnano i Chiefs, 20-17 a 6' dalla fine, possesso 49ers che in quel momento potevano vantare un signor gioco di corsa ed infatti Monstert conquista 5 yards per un 2° e 5 sulle proprie 25 yards, il cronometro corre e l'HC di San Francisco decide come quella notte di andare via aria fancendo lanciare Garoppolo: incompleto, 3° e 5, si potrebbe correre ancora o andare con uno screen-pass o con End-Around ma altro lancio, altro incompleto che porterà al punt, il tutto bruciando solo 47". Il resto è storia.

Se questi racconti non vi sono bastati ecco sommati i risultati di tutti i drive dei quarti periodi tra Super Bowl 51 e 54 dove Shanahan aveva la supervisione:
• 3 plays -> fumble
• 6 plays -> punt
• 4 plays -> punt
• 5 plays -> punt
• 3 plays -> punt
• 7 plays -> downs
• 2 plays -> INT

Qui abbiamo i dettagli numerici della disastrosa gestione dei possessi prima citati:

Non vi basta? Devo infierire di più? Ecco le percentuali di vittoria che avevano Falcons e 49ers negli ultimi 15'

È un attimo come lo fu con coach Sean McVay l'anno scorso, considerato la "Beautifull Mind" dell'NFL fu sculacciato senza pietà da Bill Belichick al Super Bowl 53 il quale lasciò allo straripante attacco Rams solo 3 punti in 60'...da "Beautifull Mind" a somaro in una notte.
Per Kyle Shanahan il massacro mediatico è solo all'inizio, lui si è difeso e ha difeso la sua squadra ma è palese in tutto il mondo che Mahomes ha avuto le palle per vincere ma che San Francisco gli ha dato una grossissima mano.

Non sono mancate le bordate a Jimmy Garoppolo, il QB non ha giocato una brutta partita però ha mancato i lanci decisivi nel mometo decisivo facendo strappare un sorriso a quel mentore che fu Tom Brady, se non lo sapete i Patriots nel 2017 erano pronti per volontà di coach Belichick a mettere da parte "The G.O.A.T" per lanciare Jimmy G, Robert Kraft (Proprietario) si oppose e da li si arrivò alla famosa trade regalo ai 49ers. Brady ha giocato due Super Bowl perdendo il 52° (con record di Yards lanciate, 504) e vincedo appunto l'anno scorso.

Kansas City è lanciata, l'anno scorso solo il slito Brady rovinò il viaggio ad Atlanta, quest'anno sono andati fino in fondo, hanno una base solidissima, talento da vendere, un QB sensazionale e un gran allenatore che finalmente è riuscito a vincere, cosa ne sarà dei 49ers?
Li ritroveremo ancora a competere o faranno la fine dei vari Falcons, Panthers o Rams che dopo un'annata superba conclusa col KO al grande evento sono sparite?

Il gran timore è che Shanahan possa rivivere quello che nel 2015 visse Pete Carroll, vi ricordate il famoso intercetto di Russell Wilson al 49° Super Bowl contro i Patriots ad una yard dal titolo? Quella chiamata costò carissimo a Carroll, perse la fiducia dello spogliatoio che finì col disunirsi e giocare una stagione successiva turbolenta. Seattle oggi è tornata nell'elite dell'NFL ripartendo da Carroll, che rimane un ottimo allenatore, e da Wilson, per faro ha dovuto eliminare tutta la "Legion Of Boom" ma, nel complesso, non sono hanno più quel carisma o aurea di super team da quella nefasta notte.


I rumors che girano in queste ore narrano di uno spogliatoio 49ers molto deluso e frustrato per le chiamate del suo allenatore...occhio.


💬 Commenti