The Last Dance, parla il regista Jason Hehir

Con l'anticipo della programmazione del documentario sui Chicago Bulls 1997/98 l'entusiasmo de fans è alle stelle, ancora 9 giorni e nell'attesa ha parlato il creatore.

Scritto da FMB  | 

Nuccio DiNuzzo / Chicago Tribune

Con l'anticipo della programmazione del documentario sui Chicago Bulls 1997/98 l'entusiasmo dei fans è alle stelle, ancora 9 giorni e nell'attesa ha parlato il suo regista Jason Hehir.

Il primo teaser uscì il giorno di Natale 2019, l'uscita era programmata per l'estate ma vista la situazione mondiale ESPN ha voluto anticipare al 19 aprile (in italia il 20 aprile, ndr) l'uscita del tanto atteso documentario sulla stagione 1997/98 dei Chicago Bulls, "The Last Dance".

SPOILER ALERT: l'ultima stagione di Michael Jordan prima del 2° ritiro conclusa con la conquista del titolo a Gara6 in quel di Salt Lake City contro i Jazz, il 6° ed ultimo della compagine dell'Illinois che completò il secondo Three-Peat.

Nei giorni scorsi ha parlato il regista del documentario in 10 parte Jason Hehir il quale ha raccontato la storia dientro la priduzione: 10 mila ore di filmati, più di 100 persone intervistate per un ammontare di 8 ore e mezza di televisione:

Non è stata una sfida ma un privilegio, sono contento di poter portare un po' di luce in un momento così buio (ri riferisce all'anticipo dell'uscita, ndr), lo sport è una parte così indelebile del nostro tessuto culturale e adesso sta mancando, c'è un buco significativo nel divertimento che le persone provano

Tra le peculiarità di questo documentario c'è l'incredibile celerità col quale è stato prodotto:

Normalmente, per fare un documentario lungo un'ora dall'inizio alla fine, ci vuole circa un anno dall'inizio dell'idea alla ricerca per fare tutte le riprese per metterlo insieme, creare uno storyboard, mapparlo, modificarlo, prendere appunti, ci vuole circa un anno...Ne stiamo facendo 10 (episodi)! E abbiamo avuto poco più di due anni per farlo, quindi stiamo già lavorando a una frequenza cinque volte superiore a quella normale

Hehir ha anche rivelato la sua passione per la leggenda dei Bulls, aveva 12 anni quando quel 20 aprile 1986 era in tribuna al TD Garden di Boston a vedere la storica prestazione di Jordan da 63 punti contro i Celtics, un regalo che il padre gli fece il Natale precedente che il buon Jason ha sempre portato nel cuore.

In Italia la serie arriverà sulla piattaforma Netflix il 20 di aprile con i primi 2 episodi, qui sotto la programmazione:
20/4: Ep. 1 & 2
27/4: Ep. 3 & 4
04/5: Ep. 5 & 6
11/5: Ep. 7 & 8
18/5: Ep. 9 & 10


💬 Commenti