LBA 2020/21, presentazione squadre (Pt.1)

Con la Supercoppa alle porte, è arrivato il momento di iniziare a presentare ciascuna delle sedici squadre che prenderanno parte al campionato. Oggi è il "turno" di Cantù, Trieste, Milano e Sassari!

Scritto da Marco Tartini  | 

Con la Supercoppa alle porte, è arrivato il momento di iniziare a presentare ciascuna delle sedici squadre che prenderanno parte al campionato. Oggi è il "turno" di Cantù, Trieste, Milano e Sassari!

PALLACANESTRO CANTÙ

Allenatore: Cesare Pancotto

Conferme: Gabriele Procida (ITA, G), Biram Baparapè (ITA, G), Andrea Pecchia (ITA, AP), Andrea La Torre (ITA, AP/AG)

Arrivi: Jaime Smith (USA, P/G), Jazz Johnson (USA, P/G), James Woodard (USA, G), Donte Thomas (USA, AP/AG), Maarten Leunen (USA, AG), Jordan Bayehe (ITA/CMR, AG/C), Sha’markus Kennedy (USA, C)

Possibile quintetto: Smith, Woodard, Pecchia, Thomas, Kennedy

Voto offseason: 8
Coach Pancotto ed il general manager Della Fiori hanno deciso di costruire nuovamente una squadra ricca di giovani scommesse, alle quali hanno però affiancato diversi veterani che conoscono bene il nostro campionato e l’ambiente brianzolo. Fra i primi rientrano sicuramente Johnson, Thomas, Bayehe e Kennedy, quest’ultimo giocatore dal potenziale enorme e molto simile a Kevarrius Hayes, il suo predecessore. Nel secondo gruppo, invece, troviamo capitan La Torre, Jaime Smith e Maarten Leunen, che saranno chiamati a guidare la squadra sia dentro che fuori dal campo.
L’Acqua S. Bernardo è riuscita anche a confermare due pedine molto importanti come Andrea Pecchia, a lungo corteggiato dalla Virtus, ed il promettente Gabriele Procida, che è ha blindato con un quadriennale.

PALLACANESTRO TRIESTE

Allenatore: Eugenio Dalmasson

Conferme: Juan Fernandez (ITA/ARG, P/G), Daniele Cavaliero (ITA, P/G), Andrea Coronica (ITA, G/AP), Matteo Da Ros (ITA, AG)

Arrivi: Tommaso Laquintana (ITA, P), Andrea Arnaldo (ITA, P/G), Milton Doyle (USA, G), Myke Henry (USA, G/AP), Davide Alviti (ITA, G/AP), Andrejs Grazulis (LAT, AG), Ike Udanoh (USA/NIG, AG/C), DeVonte Upson (USA, AG/C)

Possibile quintetto: Fernandez, Doyle, Henry, Udanoh, Upson

Voto offseason: 9
In questi mesi la società giuliana ha svolto un lavoro egregio, costruendo con le risorse che aveva a disposizione un roster talentuoso e competitivo.
Fra i nuovi volti spiccano quelli di Milton Doyle, stella statunitense con trascorsi in NBA, e di Ike Udanoh, in cerca di riscatto dopo la sfortunata parentesi veneziana. Ottimi anche gli innesti di Laquintana, Alviti e Grazulis, tre giocatori che conoscono bene la pallacanestro italiana e che andranno a rinforzare la panchina. C’è grande interesse nel vedere all’opera Myke Henry, la vera scommessa del roster a disposizione di coach Dalmasson.

OLIMPIA MILANO

Allenatore: Ettore Messina

Conferme: Sergio Rodriguez (ESP, P), Andrea Cinciarini (ITA, P), Riccardo Moraschini (ITA, P/G), Michael Roll (TUN/USA, G/AP), Vladimir Micov (SRB, AP), Jeff Brooks (ITA/USA, AG), Paul Biligha (ITA/CMR, AG/C), Kaleb Tarczewski (USA, C)

Arrivi: Malcolm Delaney (USA, P/G), Davide Moretti (ITA, P/G), Kevin Punter (USA, G), Shavon Shields (DNK/USA, AP), Luigi Datome (ITA, AP/AG), Zach LeDay (USA, AG/C), Kyle Hines (USA, C)

Possibile quintetto: Delaney, Punter, Micov, LeDay, Tarczewski

Voto offseason: 10
Nei giorni scorsi FMB ha scritto un focus dettagliato sull’Olimpia Milano, nel quale ha analizzato uno ad uno i nuovi acquisti ed ha stilato i suoi personali “PRO” e “CONTRO” riguardanti l’AX versione 2020/21 (CLICCA QUI per leggere).

DINAMO SASSARI

Allenatore: Gianmarco Pozzecco

Conferme: Marco Spissu (ITA, P), Stefano Gentile (ITA, P/G), Giacomo Devecchi (ITA, G/AP), Miro Bilan (HRV, C)

Arrivi: Vasilije Pusica (SRB, P/G), Marco Antonio Re (ITA, P/G), Filip Kruslin (HRV, G/AP), Kaspar Trier (ITA/EST, AP), Jason Burnell (USA, AP/AG), Justin Tillman (USA, AG), Eimantas Bendzius (LTU, AG), Luca Gandini (ITA, C)

Possibile quintetto: Spissu, Kruslin, Burnell, Tillman, Bilan

Voto offseason: 8
Sono stati mesi di grossi cambiamenti per la Dinamo, che ha dovuto rivoluzionare gran parte del suo roster e che è stata vicinissima alla separazione da Gianmarco Pozzecco, tornato successivamente sui suoi passi e confermato come allenatore di Sassari. Su tutti sono pesati gli addii di Pierre ed Evans, volati rispettivamente in Turchia ed in Giappone. Al loro posto la società sarda ha firmato Burnell, reduce da un’ottima stagione in quel di Cantù, e Justin Tillman, con ogni probabilità il migliore ed il più interessante fra gli acquisti biancoblù.
Ottimi anche gli innesti di Vasa Pusica, giocatore rivelazione di Pesaro nello scorso anno, e Kaspar Treier, che dovrà dimostrare di poter competere pure in Serie A.
Infine, il Banco di Sardegna ha deciso di affidarsi a due stranieri esperti come Kruslin e Bendzius, che saranno utili non solo all’interno del terreno di gioco.


💬 Commenti