LBA 2020/21: preview 4^ giornata

Si comincia sabato con due partite interessanti poi domenica occhio a Virtus Bologna che ospita Reggio Emilia e Venezia a casa di Cantù.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Si comincia sabato con due partite interessanti poi domenica occhio a Virtus Bologna che ospita Reggio Emilia e Venezia a casa di Cantù.

LBA 4^ GIORNATA

Vanoli Cremona - Pallacanestro Varese
Dopo la grande vittoria contro la Virtus Bologna, Cremona affronterà Varese nella prima partita della quarta giorna.
La squadra di coach Galbiati cercherà di confermare il tanto di buono visto a Bologna, anche se le percentuali al tiro difficilmente resteranno le medesime della scorsa settimana (17/33 da oltre l'arco).
La Vanoli ha approfittato della solita partenza sotto tono delle Vnere e ha avuto il merito di gestire il vantaggio per tutta la partita.
Varese viene dalla bruciante sconfitta nel derby contro Cantù e avrà sicuramente tanta voglia di reagire per continuare l'ottimo inizio di campionato.
Nella sconfitta casalinga la compagine Varesina ha sbagliato totalmente l'approccio alla gara, la poca grinta e l'appoggiarsi al solito Luis Scola (29 punti) senza un qualsiasi tipo di apporto da parte dei compagni ha avuto il suo responso.
Sulla carta la favorita è Varese, anche se Cremona sulle ali dell'entusiasmo potrebbe dargli filo da torcere per 1/2 quarti.
DATA:
17/10/2020, 20:30 (Eurosport 2) 

VL Pesaro - Aquila Trento
Pesaro ha portato a casa 2 punti pesantissimi battendo i campioni d'Italia al Taliercio.
Gli uomini di Repesa hanno giocato una partita perfetta, approfittando di una Reyer nettamente sulle gambe e neanche in giornata ().
Vincendo con l'assenza di Carlos Delfino hanno dimostrato di essere una squadra unita e compatta, capace di poter fare qualche sgambetto anche alle più grandi.
Trento è l'unica squadra ancora a 0 punti e nell'ultima giornata ha perso all'Unipol Arena contro la Fortitudo Bologna.
I Trentini hanno giocato la peggior partita da inizio campionato e non sono riusciti a rimanere in gara per nemmeno 2 quarti nonostante la buona prestazione di Luke Maye, autore di 17 punti e 5 rimbalzi.
Pesaro dovrebbe avere la meglio, ma se Trento tirasse fuori la prima buona prestazione corale (finora abbiamo visto solo buone prestazioni singole in diverse partite) potremmo vedere una bella partita.
Data:
17/10/2020, 20:30

Dinamo Sassari - Fortitudo Bologna
Sassari viene da una facile vittoria contro una decimata Virtus Roma a causa degli infortuni di Beane e Evans.
La Dinamo ha giocato una buona partita, gestendo sempre il vantaggio, ma domenica avrà davanti una squadra tosta come la Fortitudo, che pare stia trovando la chimica giusta.
I biancoblù hanno portato a casa i primi due punti nella partita casalinga contro Trento e hanno fatto vedere una difesa decisamente migliore di quella viste nelle recenti uscite.
Nell'altra parte del campo il talento è tanto e trovando le gerarchie giuste non ci saranno sicuramente problemi.
È una partita molto interessante e sarà sicuramente combattuta, vedremo se i ragazzi di Sacchetti riusciranno nella difficile impresa di contendere i lunghi di Sassari.
Data:
18/10/2020, 12:00

Virtus Bologna - Pallacanestro Reggiana
La Virtus arriva dalla deludente partita contro Cremona, in cui le vnere sono andate nel pallone per 30 min, per poi cercare di recuperare i 20 punti di distacco nell'ultimo quarto (riuscendoci quasi), ma Peppe Poeta li ha rispediti indietro con una bomba decisiva.
Dopo la grande lezione presa dalla Vanoli, Bologna affronterà la Reggiana che nella scorsa partita ha perso contro Brindisi dopo una gara poco incisiva, ai Reggiani non è bastato il tabellino di Bostic (16 punti e 7 rimbalzi) per evitare la seconda sconfitta consecutiva (anche se il calendario non è proprio dalla loro parte, nelle prime 4 partite 2 con Virtus e Milano).
Difficilmente la Virtus farà un'altro passo falso, ma Reggio cercherà comunque di restare a galla per buona parte della partita.
Data:
18/10/2020, 17:00 (Eurosport 2)

Olimpia Milano - Virtus Roma
Milano ha commesso a sorpresa il primo passo falso della stagione perdendo ad Atene contro l'Olympiacos Pireo.
Il doppio turno di Eurolega potrebbe aver creato problemi alla forma fisica dei giocatori, ma sappiamo quanto sia lungo il roster dell'Olimpia e, se Messina gestirà bene i minutaggi, non faranno tanta fatica a giocare anche Domenica.
Roma dopo la sconfitta contro Sassari si vede costretta a giocare contro un'altra big e le assenza di giocatori come Beane ed Evans non faranno sicuramente bene.
Ammettendo anche la stanchezza dei giocatori dell'Olimpia, la squadra capitolina non è ancora adatta a tentare colpacci.
Data:
18/10/2020, 17:30

Pallacanestro Cantù - Reyer Venezia
Cantù arriva in fiducia dopo la vittoria nel derby contro Varese, dove ha conquistato la seconda vittoria in campionato.
La chiave per la compagine Canturina sarà il duo Donte Thomas e James Woodard che nell'ultimo match hanno messo a referto 36 punti assieme.
Venezia invece proverà a riscattarsi dopo l'ultima gara persa nelle mura di casa contro la VL Pesaro.
La squadra Veneta nell'ultima partita non è mai riuscita veramente a essere decisiva e spesso l'attacco si è inceppato a causa di un movimento di palla stagnante,
vedremo come reagirà e se ci riuscirà.
Data:
18/10/2020, 18:00

Happy Casa Brindisi - Basket Treviso
Brindisi arriva da una importante vittoria sul campo della Reggiana, dove si sono visti diversi miglioramenti.
Coach Vitucci ha una squadra totalmente nuova e avevamo previsto che ci sarebbe voluto del tempo per trovare la chimica giusta, ma la vittoria con Reggio è un segnale importante.
Treviso dopo la sconfitta interna contro Brescia è in cerca della seconda vittoria in campionato.
Contro la Germani i Trevigiani non hanno mai mollato e sono arrivati a giocarsi tutto negli ultimi minuti della partita, trainati da un super David Logan.
La partita sarà equilibrata, ma Treviso avrà tanta voglia di riscattarsi e potrebbe fare il colpaccio fuori casa.
Data:
18/10/2020, 19:00

Pallacanestro Brescia - Pallacanestro Trieste
Brescia ha vinto contro Treviso nella scorsa giornata dopo una partita con i soliti cali di tensione.
La squadra di Esposito continua ad avere tanti cali di concentrazione e, dopo la sconfitta settimanale in Eurocup, il coach rischia di saltare.
Trieste viene da una scontata sconfitta contro Milano, viste anche le assenze di Henry e Udanoh.
Sarà una partita a senso unico, dove Brescia dovrebbe avere la meglio.
Data:
18/10/2020, 20:45 (Rai Sport HD)


💬 Commenti