LBA, Aggiornamenti di mercato (03/07/2020)

Milano e Virtus con ancora un tassello per chiudere il roster, Varese si è assicurata Luis Scola e Brescia ha chiuso due affari molto importanti.

Scritto da Marco Tartini  | 

Garrett Elwood / Getty Images

Milano e Virtus con ancora un tassello per chiudere il roster, Varese si è assicurata Luis Scola e Brescia ha chiuso due affari molto importanti.

Aggiornamenti relativi al 29 giugno

OLIMPIA MILANO

Dopo mesi e mesi di trattative, è finalmente arrivata l’ufficialità del trasferimento di Gigi Datome all’Olimpia. Il capitano della Nazionale ha siglato con le Scarpette Rosse un contratto biennale, con opzione per la stagione 2022/23.
Inoltre, essendo la Liga ACB conclusasi, l’AX ha ottenuto il via libera per definire l’accordo con Shavon Shields, che verrà annunciato a breve.
A Milano mancano dunque soltanto le formalità con Zach LeDay e lo scioglimento del nodo relativo ad Arturas Gudaitis, e dopodiché il suo mercato si potrà dir concluso.

ACQUISTI: Malcolm Delaney, Davide Moretti, Kevin Punter, Shavon Shields, Luigi Datome, Kyle Hines
RINNOVI: Michael Roll, Jeff Brooks, Kaleb Tarczewski

REYER VENEZIA

Da tempo era nell’aria, e nella giornata di mercoledì la Reyer ha comunicato l’ingaggio di Lollo D’Ercole, con ogni probabilità l’ultimo tassello del roster orogranata. Inoltre, Gasper Vidmar è stato confermato per la prossima stagione.

ACQUISTI: Lorenzo D’Ercole, Isaac Fotu
RINNOVI: Andrea De Nicolao, Julyan Stone, Davide Casarin, Bruno Cerella, Jeremy Chappell, Michael Bramos, Austin Daye, Valerio Mazzola, Mitchell Watt, Gasper Vidmar

DINAMO SASSARI

Per completare il proprio quintetto, Sassari ha deciso di scommettere su Filip Kruslin, connazionale ed ex compagno di Bilan al Cedevita, club nel quale è stato allenato da Pozzecco.
Sono ancora in corso, invece, le ricerche del sesto straniero, e fino ad ora l’unico nome che è stato fatto è quello di Eimantas Bendzius (Rytas Vilnius).

ACQUISTI: Vasilije Pusica, Kaspar Treier, Jason Burnell, Justin Tillman
RINNOVI: Miro Bilan

LEONESSA BRESCIA

È fatta per il ritorno a Brescia di Christian Burns – come comunicato dal giocatore stesso via social – e per Giordano Bortolani, il cui prestito annuale è stato annunciato direttamente dall’Olimpia.

ACQUISTI: Kenny Chery, Tyler Kalinoski, Giordano Bortolani, Christian Burns

NEW BASKET BRINDISI

Brutte notizie per Brindisi, che si è vista rifiutare la proposta di rinnovo messa sul piatto a John Brown III. Alla porta c’è anche Kelvin Martin, come avevamo anticipato venerdì scorso.
Durante la presentazione del nuovo Platinum Sponsor, il presidente Marino ha annunciato l’imminente acquisto di Mattia Udom, e ha inoltre dichiarato che l’Happy Casa sta negoziando con un italiano che permetterebbe al club di tornare al 5+5, riferendosi a Filippo Baldi Rossi.

ACQUISTI: Riccardo Visconti, Mattia Udom
RINNOVI: Alessandro Zanelli, Darius Thompson, Raphael Gaspardo

FORTITUDO BOLOGNA

È attesa a breve a transazione dei contratti di Daniele Cinciarini e Maarten Leunen, quest’ultimo che, a differenza del compagno, potrebbe trovare ancora posto in una compagine di Serie A (Reggio Emilia?).
Per quanto riguarda il mercato d’entrata, la Fortitudo ha ufficializzato la firma di Todd Withers, da tempo nel mirino felsineo, mentre attende ancora risposte da Henry Sims, che entro il 15 luglio renderà nota la sua decisione.
A Bologna manca quindi soltanto una guardia di riserva, che con ogni probabilità sarà straniera (Jordan Mathews?).

ACQUISTI: Gherardo Sabatini, Adrian Banks, Todd Withers, Leonardo Totè
RINNOVI: Matteo Fantinelli, Nicolò Dellosto, Stefano Mancinelli

AQUILA TRENTO

Nonostante il suo ripescaggio in EuroCup, pare difficile la permanenza a Trento di Ale Gentile, che potrebbe tentare una nuova avventura all’estero.
Oltre a Michele Vitali, come possibile sostituto la Dolomiti Energia sta valutando Simone Fontecchio, oggetto del desiderio, tuttavia, di diverse compagini. Nel frattempo, l’Aquila ha messo a segno il suo primo colpo di mercato ingaggiando l’esterno Victor Sanders, reduce da una buona esperienza ad Anversa.
Ancora aperte, invece, le trattative con Jeremy Morgan, guardia/ala quest’anno in forza ai tedeschi del Crailsheim, ed Erik McCree, visto in Italia con la maglia di Pesaro.

ACQUISTI: Luca Conti (ritorno dal prestito), Victor Sanders
RINNOVI: Davide Pascolo, Luca Lechtaler

PALLACANESTRO VARESE

Ryan Luther ha rifiutato anche la seconda offerta varesina, preferendo quella del Darüşşafaka. L’Openjobmetis si è però consolata portando a casa Luis Scola, che firmando un 1+1 ha deciso di posticipare il suo ritiro.
Inoltre, si fa sempre più calda la pista che porterebbe al centro Anthony Morse, che, a differenza di quanto si era detto inizialmente, è in procinto di siglare un accordo annuale, alla luce della possibilità di ottenere la cittadinanza italiana.
Per quanto riguarda il caso Tambone, le parti si sono date tempo fino al 10 luglio, data di scadenza del contratto, ed un eventuale addio del nativo di Graz favorirebbe la permanenza di Ingus Jakovics.

ACQUISTI: Michele Ruzzier, Giovanni De Nicolao, Jason Rich, Arturs Strautins, Niccolò De Vico, Denzel Andersson, Luis Scola

PALLACANESTRO CANTÙ

Cantù ha deciso di abbandonare definitivamente l’ipotesi Maarten Leunen, che sulla quale stava riflettendo da qualche settimana. Al suo posto potrebbe arrivare Sha'markus Kennedy, giocatore dotato di eccelse doti atletiche che andrebbe incontro alla sua prima esperienza da professionista.

ACQUISTI: Donte Thomas, Jordan Bayehe
RINNOVI: Gabriele Procida, Andrea Pecchia, Andrea La Torre

PALLACANESTRO REGGIANA

Reggio Emilia è pronta a bussare alla porta di Kelvin Martin, ormai in rottura con Brindisi. Per quanto riguarda il parco italiani, la società sta valutando Andrea Zerini.

ACQUISTI: Tomas Kyzlink

UNIVERSO TREVISO BASKET

Treviso ha annunciato l’acquisto di DeWayne Russell, nuovo playmaker titolare, mentre per il quinto slot di straniero sta tenendo in considerazione Caleb Agada, guardia canadese naturalizzata nigeriana. Il classe ’94 sta disputando la fase finale del campionato israeliano, pertanto la De’ Longhi, prima di poter imbastire una trattativa, dovrà attenderne la fine.

ACQUISTI: DeWayne Russell, Jeffrey Carroll, Nicola Akele, Christian Mekowulu, Giovanni Vildera
RINNOVI: Matteo Chillo

PALLACANESTRO TRIESTE

Avendo ricevuto il “no” di Angus Brandt, Trieste è corsa ai ripari firmando un contratto pluriennale (1+1) con Devonte Upson.
Per il ruolo di ala piccola l’Allianz sta tenendo sott’occhio Lance Harris, veterano che ha già avuto dei trascorsi in Italia e che nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Mornar Bar.

ACQUISTI: Tommaso Laquintana, Andrejs Grazulis, Ike Udanoh, Devonte Upson
RINNOVI: Daniele Cavaliero, Juan Fernandez

VUELLE PESARO

Sfumata l’ipotesi Laquintana, Pesaro è intenzionata a virare su Ariel Filloy, che prenderebbe il controllo della cabina di regia.
Continua poi la caccia a Fontecchio – sulle cui tracce ci sono anche Trento, Strasburgo ed Alba Berlino – e a Baldi Rossi, al quale la Vuelle ha offerto un biennale. Qualora quest’ultimo non dovesse sposare la causa marchigiana, un’alternativa potrebbe essere Aristide Landi, che affiancherebbe l’appena rinnovato Simone Zanotti.
Pare invece che Henri Drell rimarrà alla Carpegna almeno per un'altra stagione, onorando il proprio contratto.

RINNOVI: Simone Zanotti


💬 Commenti