LBA, assemblea: tutto ruota attorno al CTS del 20 agosto!

Si è tenuta oggi alle 14:30 l'assemblea di lega per ratificare le iscrizioni al prossimo campionato, innovare i diritti TV ma soprattutto l'inizio della stagione.

Scritto da FMB  | 

Si è tenuta oggi a Bologna alle 14:30 l'assemblea di lega per ratificare le iscrizioni al prossimo campionato, innovare i diritti TV ma soprattutto l'inizio della stagione.

Oggi sono state ratificate le iscrizioni alle stagione 2020/21, saranno 16 le squadre partecipanti dopo le salvezze in extremis di Vanoli Cremona e Virtus Roma, ma questo era il tema più sbrigativo dell'assemblea di lega di oggi.
Altro discorso era quello riguardante i diritti TV in scadenza il 20 agosto, a meno di colpi di scena anche per le prossime due stagioni saranno spartiti tra Eurosport (che detiene già Eurolega, ndr) e RAI, la Supercoppa* sarà un'esclusiva di Eurosport che rimanda così a giugno 2021 le trattative per il rinnovo triennale.

Sistemate iscrizioni e Diritti TV si arriva all'argomento più spinoso ossia l'inizio del campiomnato di A1 oggi fissato per il 27 settembre con ultima data utile per chiuder eil campionato (vetuale Gara7 finale) il 14 giugno 2021, la prima stesura dei protocolli (CLICCA QUI per leggere) ha poco convinto quindi si attende la nuova del Comitato Tecnico/Scientifico fissata per il 20 agosto; rispetto alla prima versione i test seriologici prenderanno il posto dei tamponi da effettuare 4 giorni prima della partita ma il vero ostacolo sono le porte chiuse.

Lega Basket, FIP e Governo (dove il ministro dello sport Vincenzo Spadafora ha presentato le dimissioni, per ora congelate dal premier Conte) sono impotenti ed attendono le disposizioni del CTS: diverse squadre come le due di Bologna e la Pallacanestro Brescia hanno gà messo in chiaro che NON intendono giocare senza pubblico, il presidente Umberto Gandini (che ha tenuto oggi la solita conferenza stama privata) non ha intenzione di rinviare la partenza che sia a porta chiuse o semi aperte.

SUPERCOPPA
Inizo 27 agosto fino al 13 settembre fase gironi, 18-20 settembre in scena le Final Four presso la Fiera di Bologna composte dalle vincitrici dei 4 Gruppi (calendario uscirà giovedì), nella fase a gironi le squadre si affronteranno due volte (6 partite in totale), per il Gruppo D si cercherà una soluzione logistica per evitare lunghi viaggi e costi.
La Lega Basket spera di poter già aprire le porte con minimo 1000 spettatori tramite il Decreto d'Agosto

Supercoppa

 


💬 Commenti