Eurolega 2019/20 cala il sipario...definitivamente!

La conference call di sabato tra i giocatori aveva già mandato un chiaro segnale e le votazioni di oggi hanno messo definitivamente fine alla stagione Eurolega.

Scritto da FMB  | 

La conference call di sabato tra i giocatori aveva già mandato un chiaro segnale e le votazioni di oggi hanno messo definitivamente fine alla stagione Euroega.

Se si vorrà vedere della pallacanestro bisognerà concentrarsi tra Germania (BBL), Israele (Winner League) e Spagna (ACB) perché oggi è arrivata l'ufficialità in merito alla stagione 2019/20 di Eurolega (ed Eurocup): FINITA!

Sabato scorso i capitani delle 18 squadre affiancati dai loro compagni più rappresentativi (per Milano Andrea Cinciarini e Vlado Micov, ndr) all'unanimità si era opposti alla ripartenza, ELPA aveva inviato una lettera ad Euroleague esponendo la sua contrarietà alla ripresa evidenziando tre porblemi principali:
1) Preparazione (3 settimane di allenamenti non basterebbero)
2) Salute
3) Infortuni
Più quello sulle difficoltà di rientro in Europa dei giocatori americani (70).

Domenica Sportando aveva riportato il parziale delle votazioni che si sarebbero tenute oggi evidenziando:
4 PRO (Efes, Real Madrid, Barcellona, Maccabi)
5 CONTRO (Olimpia, CSKA, Panathinaikos, Olympiacos, Fenerbahce)
2 INCERTE (Zalgiris, Baskonia)

Stamattina il CEO Jordi Bertomeu ha suggerito la sospensione delle due manifestazioni dichiarando di fatto l'annullamento delle stagioni.

Con la cancellazione della stagione, stando a quello che dichiarò ELPA, i giocatori percepiranno l'80% del loro ingaggio.

FUTURO

Colpo di scena perché tutte 18 le squadre partecipanti alla passata edizione sono confermate anche per la prossima, quindi le ipotetiche 5 Wild-Card non saranno assegnate. Inoltre Eurolega ha già stabilito per il 1° ottobre 2020 la prima palla a due della stagione 2020/21.

Virtus Bologna e Reyer Venezia sono tra le 8 squadre di Eurocup che hanno il posto garantito per la prossima stagione.


💬 Commenti