Game of the Day(15/01/20): Philadelphia vs Brooklyn

A Philadelphia arrivano i Nets del rientrante Irving, un match iportante per entrambe le squadre per cercare un'identità oggi latente.

Scritto da Simone Tarlao  | 

A Philadelphia arrivano i Nets del rientrante Irving, un match iportante per entrambe le squadre per cercare un'identità oggi latente.

GAME OF THE DAY

Philadelphia 76ers (25-16) - Brooklyn Nets (18-21)

Vicini ormai al giro di boa della stagione, Nets e Sixers si trovano in momenti completamente diversi del proprio cammino: da una parte Phila che occupa la 6ª piazza ad Est e che affronterà ancora svariate partite senza Joel Embiid, ai box dopo l'operazione al dito, dall'altra Brooklyn che dopo 26 gare di assenza ha riabbracciato la propria stella, Kyrie Irving. Entrambe le squadre arrivano però da una sconfitta: Phila ha perso una difficile partita sul campo di Indiana e dell'ex TJ McConnell, i Nets invece hanno perso in casa contro la squadra più in forma della lega in questo momento, gli Utah Jazz.

Phila, come detto, senza Embiid, leader in punti e rimbalzi per la squadra di coach Brown, che si deve quindi affidare al talento di Simmons e di Tobias Harris per l'attacco; il primo viaggia a 15.2 punti e 8.4 assist a partita e, nonostante il conclamato problema al tiro da fuori, gestendo i palloni risulta lo stesso molto incisivo e pericoloso. In difesa riesce ancora di più ad esaltarsi ed infatti è leader NBA per recuperi a gara con 2.2. Harris invece viaggia a 19.3 punti con il 34% abbondante da dietro l'arco.

La percentuale da fuori e lo 'spacing' rimangono le note più dolenti per Phila se vuole competere ad alto livello nella Eastern Conference: 16esimi in NBA per percentuale da 3, 35.5%, con 10.7 triple realizzate a partita, 23esimi nella lega. Troppo poco per l'NBA moderna, troppo poco per ambire alle Finals in maniera concreta. O almeno così sembra.

Brooklyn invece vive una stagione di transizione: arrivato KD, out per la stagione, arrivato Irving, out per 26 partite, le ambizioni per i Nets sono decisamente rimandate a quando il roster sarà completo, e questa stagione serivirà per iniziare ad oliare qualche meccanismo con l'obiettivo di qualificarsi ai Playoff per mettere esperienza nel bagaglio di singoli giocatori e della squadra.
Per il momento si godono un Dinwiddie che, anche grazie all'assenza prolungata di Irving, ha messo in mostra numeri notevoli, 22 punti e 6.4 assist. Sperando in un Irving sano da ora fino a fine stagione, i Nets si preparano ad affrontare la seconda metà di stagione con la speranza di conquistare una piazza ai playoff, impresa decisamente alla portata della squadra di coach Atkinson, e di continuare nel percorso di crescita con giocatori tipo Jarett Allen e Caris LeVert che si stanno sempre più affermando. 

Per quanto riguarda la singola sfida contro i 76ers per Brooklyn la chiave sarà chiudere l’area e scommettere sulle cattive spaziature degli avversari, cercando poi di punirli dall'altra parte con pick and roll e movimenti sul perimetro per facilitare le penetrazioni di Irving e Dinwiddie e i roll a canestro di Jordan e Allen.

Probabili quintetti

Philadelphia 76ers
PG Ben Simmons
SG J. Richardson
SF Tobias Harris
PF Mike Scott
C Al Horford

Brooklyn Nets
PG Kyrie Irving
SG S. Dinwiddie
SF Joe Harris
PF T. Prince
C Jarrett Allen


💬 Commenti