Eurolega 2020/21, presentazione squadre (Parte 1)

Questo Week-End a Kaunas e Valencia si terranno i tornei di Pre-Season Eurolega, il via è fissato per il 1° ottobre, andiamo ad analizzare le squadre.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Questo Week-End a Kaunas e Valencia si terranno i tornei di Pre-Season Eurolega, il via è fissato per il 1° ottobre, andiamo ad analizzare le squadre.

Iniziamo oggi una 4 giorni dove analizzeremo le 18 squadre partecipanti all'Eurolega 2020/21, di fatto le stesse dell'anno scorso compreso lo scontento Panathinaikos, la stagione prenderà il via il 1° ottobre (CLICCA QUI per leggere)

ALBA BERLINO

ALLENATORE: Aito Garcia Reneses
CONFERME: Marcus Eriksson (SVE;G); Niels Giffey (GER;AP); Tim Schneider (GER;AG); Luke Sikma (USA;AG); Peyton Siva (USA;P); Johannes Thiemann (GER;C); Malte Delow (GER;G); Lorenz Brenneke (GER;AG/C); Jonas Mattisseck (GER;P).
NUOVI ARRIVI: Simone Fontecchio (ITA;AP); Jayson Granger (URU;P); Ben Lammers (USA;C); Maodo Lô (GER;G); ; Louis Olinde (GER;AP/AG).
POSSIBILE QUINTETTO: Siva, Fontecchio, Sikma, Eriksson, Thiemann.

COMMENTO: Non un ottimo mercato quello fatto dall'Alba Berlino, che perde un giocatore fondamentale come Hermannsson, volato a Valencia. Nel reparto ali arrivano Fontecchio e Olinde per rimpiazzare le uscite di Giedraitis e Cavanaugh. Buono il rinnovo dei giovani Peno (mandato in prestito al Rasta Vechta) e Schneider. Preso anche Granger, che dopo essere stato fuori quasi tutta la scorsa stagione, cercherà di ripartire da qua.
Il roster dei tedeschi è ancora un po' corto e al momento si pensa a Shevon Thompson (ex Oostende) per cercare di allungare le rotazioni.

OBIETTIVO: Playoffs difficili, cercheranno di giocare una rispettabile Regular-Season

ANADOLU EFES

ALLENATORE: Ergin Ataman
CONFERME: Shane Larkin (USA;P); Rodrigue Beaubois (FRA;G); Chris Singleton (USA;AG); Yiğitcan Saybir (TUR;AG); Doğuş Balbay (TUR;P); Mustafa Kurtuldum (TUR;G); Tolga Geçim (TUR;P); Sertaç Şanlı (TUR;AG/C); Adrien Moerman (FRA;AG/C); Buğrahan Tuncer (TUR;G); Tibor Pleiss (GER;C);  Vasilije Micic (SRB;P); James Anderson (USA;G); Bryant Dunston (USA;C); Krunoslav Simon (CRO;G).
NUOVI ARRIVI: Tarik Sezgun(TUR;C); Erten Gazi (TUR;P/G).
POSSIBILE QUINTETTO: Larkin, Gazi, Micic, Dunston, Sanli.

COMMENTO: Sopratutto a causa della crisi non ci sono stati molti cambiamenti in casa Efes. Ottimi, però, sono i rinnovi di Singleton (cercato da Milano e molte altre squadre europee), Beaubois, Sanli, Simon e Dunston. Hanno tenuto anche Larkin, che li ha guidati durante tutta la scorsa stagione. In entrata l'unica mossa che potevano fare era prendere uno dall'NBA, ma con la ripresa della stagione è saltato tutto.

OBIETTIVO: Erano i super favoriti l'anno scorso poi la pandemia ha infranto i loro sogni, ci riproveranno puntando sulla solidità del gruppo

OLIMPIA MILANO


STELLA ROSSA

ALLENATORE: Sasa Obradovic
CONFERME: M.Jagodic-Kuridza (SRB;AG); Dejan Davidovac (SRB;AP); Ognjen Dobric (SRB;AP); Borisa Simanic (SRB;AG); Branko Lazic (SRB;G).
NUOVI ARRIVI: Langston Hall (USA;P); Jordan Loyd (USA;G); Duop Reath (AUS;C); Aleksa Radanov (SRB;G/AP); Marko Simonovic (SRB;AG/C); Corey Walden (USA;G); Nikola Popovic (SRB,AG); Aleksa Uskokovic (SRB;P); Pavle Misic (SRB;C).
POSSIBILE QUINTETTO: Hall, Radanov, Kuridza, Simonovic, Reath

COMMENTO: Dopo la positiva stagione la Stella Rossa fa un ottimo mercato e allunga le rotazioni. Buoni sono gli arrivi di Hall dal Promitheas e Loyd dal Valencia. In entrata arriva anche Walden per aumentare la qualità in uscita dalla panchina. Invece, a sorpresa, Landry Nnoko non supera le visite mediche; da qui la decisione della società di risolvere il contratto. Unica pecca l'addio di Billy Baron che va allo Zenit. Dopo questo mercato ci si può forse aspettare una stagione anche migliore della scorsa.

OBIETTIVI: Il Focus è sempre sull'ABA, ma daranno filo da torcere in Eurolega

CSKA MOSCA

ALLENATORE: Dimitris Itoudis
CONFERME: Mike James (USA;P); Daniel Hackett (ITA;G); Johannes Voigtmann (GER;C); Janis Strelnieks (LET;P); Will Clyburn (USA;AP); Darrun Hilliard (USA;G); Joel Bolomboy (USA;AG/C); Nikita Kurbanov (RUS;AP); Semen Antonov (RUS;AG); Ivan Ukhov (RUS;G); Andrey Lopatin (RUS;AP/AG); Alexander Khomenko (RUS;G);
NUOVI ARRIVI: Nikola Milutinov (SRB;C); Tornike Shengelia (GEO;AG); 
POSSIBILE QUINTETTO: James, Khomenko, Clyburn, Yershov, Kochergin

COMMENTO: Superbo mercato per il CSKA che si assicura un giocatore del calibro di Shengelia. Buonissimo l'acquisto di Milutinov durante il lockdown. Rientra dal terribile infortunio Clyburn, allungando le rotazioni. Inoltre hanno rinnovato James e tenuto Strelnieks e Hilliard. La nota negativa è la partenza di un pilastro della squadra negli ultimi anni, ovvero Kyle Hines.

OBIETTIVI: È il CSKA Mosca, si punta sempre e solo al Big-Prize soprattutto con questo Super Team.

 


💬 Commenti