LBA 2020/21: preview 9^ giornata

La nona giornata vedrà altri 2 rinvii, ma a livello di roster ci sono alcune situazioni critiche anche tra le squadre che giocano.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
La nona giornata vedrà altri 2 rinvii, ma a livello di roster ci sono alcune situazioni critiche anche tra le squadre che giocano.

LBA 9^ GIORNATA

Partite Rinviate: Trieste-Treviso, Cremona-Sassari

Pallacanestro Cantù - Virtus Roma

Cantù viene da due sconfitte contro Milano e Treviso (recupero 5^ giornata), rimediate dopo il lungo stop causa covid.
La squadra di Pancotto si è fatta valere in entrambe le partite, ma la difficoltà nel riprendere la forma fisica è evidente e si nota spesso nel terzo quarto quando le gambe dei giocatori smettono completamente di rispondere.
Ancora fuori Marteen Leunen che dopo Treviso salta anche questa contro Roma a causa dell'infortunio al polpaccio rimediato nella partita di domenica scorsa contro Milano.
Roma continua ad avere problemi con la società, l'acquisizione da parte degli americani doveva essere vicina già da un bel po' di tempo, ma nel mentre gli stipendi di settembre sono stati pagati sotto le continue proteste dei giocatori.
Data: 22/11/20, 17:00 (Eurosport 2)

VL Pesaro - Pallacanestro Reggiana

Dopo gli ultimi tamponi Pesaro ha riscontrato quattro positivi, ma avendo 6 professionisti a disposizione ha la possibilità di scendere in campo già da domenica.
La squadra di coach Repesa ha saltato le ultime due giornate a causa covid interrompendo così il loro periodo di forma e ora si ritrovano a giocare contro Reggio.
Anche la squadra emiliana è rimasta ferma, anche se per più tempo (1 mese), e entrambe hanno molte incognite che chiariranno meglio dopo la partita di domenica.
Reggio Emilia era anch'essa in un buon periodo prima dello stop e si prospetterebbe una partita combattuta, nonostante i possibili ritmi bassi, se non fosse per i tanti assenti in casa Pesaro, che influenzeranno sicuramente il corso della partita.
Data: 22/11/20, 20:45 (Rai Sport)
 
Fortitudo Bologna - Virtus Bologna
L'evento, il derby, basket city, una delle partite più attese e sentite del campionato, purtroppo tutto questo non potrà scendere in campo domenica sul parquet del Paladozza.
Questo virus ci ha tolto molto e tra le tante cose (anche molto più importanti) ha abbattuto anche il derby di Bologna, domenica non ci sarà quella importanza legata a una partita che è sentita da decenni perché non si potrà "andare a pallazzo", non si percepirà quella fibrillazione che tiene tutti sulle spine fino al fischio della palla a due ed è un peccato, perché il basket è anche questo.
Ler quanto riguarda il piano tattico la Virtus si presenterà a pieno regime dopo aver reintegrato in gruppo anche Stefan Markovic, che si è allenato individualmente per due settimane dopo l'infortunio al gomito rimediato nella partita contro Venezia, e Awudu Abass, che ha già trascorso i dieci giorni di isolamento dopo aver riscontrato la positività al covid.
La voglia di reagire dopo la sconfitta contro Brindisi è tanta, anche perché perdere una partita del genere sarebbe una doppia delusione.
La Fortitudo ha saltato l'ultima partita a causa dei casi di Reggio Emilia e si vedrà costretta a scendere in campo decimata, Mancinelli si è unito al gruppo dopo i problemi alla schiena che l'hanno tenuto fuori contro Bamberg e Treviso, ma Matteo Fantinelli e Ethan Happ hanno iniziato ad allenarsi con il gruppo da poco e le loro condizioni sono ancora dubbie, inoltre a loro si aggiunge un Pietro Aradori che dopo il risentimento muscolare della scorsa settimana rimane ancora un'incognita.
Sulla carta la Virtus è la favorita, le condizioni dei giocatori biancoblù sembrano ancora troppo precarie, però nulla si può prevedere in derby.
Data: 22/11/20, 18:00

Aquila Trento - Pallacanestro Varese
Trento viene dalla vittoria impartita a Brescia nella scorsa giornata di campionato, che gli ha permesso di salire al settimo posto in classifica.
Domenica si dovrà presentare senza Luke Maye (out 3 settimane per un infortunio al ginocchio sinistro) e anche le condizioni di Jacorey Williams, che ha saltato la partita di Eurocup con Nanterre, sono dubbie.
Dall'altra parte la situazione di Varese è tutt'altro che semplice, con la rottura del tendine d'achille di Jalen Jones i biancorossi si sono visti cadere l'unica possibilità di andare sul mercato per dare una svolta alla squadra di coach Bulleri e ora si vedono obbligati a reinserire in gruppo Denzel Anderson, che sembrava ormai ai margini del progetto.
La favorita è indubbiamente Trento, ma i tanti turni di Eurocup sono stati molto dispendiosi sotto il punto di vista fisico e alla lunga ne potrebbero risentire.
Data: 22/11/20, 19:00

Happy Casa Brindisi - Brescia
Brindisi ospiterà Brescia nella penultima gara della giornata, i primi sono secondi in classifica e vengono da sette vittorie filate in campionato mentre i secondi sono in una grande crisi che li ha visti perdere sette partite consecutive, ma la nota positiva è che sono tornati alla vittoria questa settimana nella partita di Eurocup contro Mornar Bar.
Nonostante il buon risultato di Eurocup, la germani difficilmente riuscirà ad impensierire l'armata di coach Vitucci.
Data: 22/11/20, 19:30

Olimpia Milano - Reyer Venezia
Milano ha perso contro la Stella Rossa nell'ultima partita di Eurolega, i ragazzi di coach Messina hanno avuto molti problemi sotto il punto di vista fisico (ma non solo) e cercheranno di tornare sulla giusta rotta già da stasera alle 20:45, quando ospiteranno al Forum lo Zalgiris Kaunas.
Venezia avrà molti giocatori fuori causa covid (7), in primis i giocatori ancora in quarantena fiduciaria, ai quali si aggiungono Mitchell Watt e Valerio Mazzola, il primo sta ancora svolgendo lavoro differenziato mentre il secondo è ancora ai box per lo stiramento all'addutore.
Data: 22/11/20, 16:00

💬 Commenti