Eurolega 2020/21 (R1): tripla pazzesca di Shields e Milano la scampa!

Grazie ad una magia di Shavon Shields Milano espugna Monaco dopo un tempo supplementare, buon inizio per Panathinaikos e Fener.

Scritto da FMB  | 

Giulio Ciamillo / Ciamillo-Castoria

Grazie ad una magia di Shavon Shields Milano espugna Monaco dopo un tempo supplementare, buon inizio per Panathinaikos e Fener, Real KO.

ROUND #1
(2/10/2020)

Bayern Monaco - Olimpia Milano 79-81 OT

Malcolm Delaney (17+8 assis)e Kyle Hines salgono in cattedra nell’overtime e riescono a trascinare Milano al successo malgrado il duo Baldwin-Reynolds, decide Shields; primo tempo non semplice per Milano, a parte la fiammata da 8 punti nel 1° quarto di Roll la compagine milanese attacca male ed  in difesa non brilla, soffre a rimbalzo (16 a 21 al riposo lungo) soprattutto Jalen Reynolds e al riposo lungo Olimpia avanti 31-32 con Shavon Shields da 0/4 dal campo, per il Bayern bene Dedovic ma il problema per coach Trinchieri è JaJuan Johnson con 3 falli a carico.

Nella ripresa Milano non riesce ad aggiustare i problemi sia offensivi con attacchi forzati tra passaggi e tiri ma, specie, quelli difensivi col Bayern che riesce sempre a trovare ottime soluzioni sia dentro/fuori dal pitturato con Reynolds solito spauracchio. I padroni di casa prendono la leadership del match ma Milano è in scia perché Datome segna dall’angolo, sulla sirena, la tripla del -1 (55-54).

Ultimi 10’ che si aprono nel segno di Sergio Rodriguez, 4 punti e un assist per il 57-60 dopo 2’ ma il Bayern non si scompone e piazza un 6-0 chiuso da Baldwin per il 63-60 a 6’ dalla fine.
Hines inizia a giganteggiare sui due lati del campo tra recuperi, rimbalzi e punti pesati (7 punti per lui nel 4°) come il layup a 4’32” in contropiede per il 63-65 Milano.
Si entra negli ultimi 2’ sul 67-68 dopo una super tripla di Shields il quale poi piazza una gran difesa che porterà alla contesa con Baldwin a 93”, la vince l’americano, possesso Bayern dove Reynolds conquista l’ennesimo rimbalzo offensivo da quale nascerà la bomba di Luci (70-68), pareggio di Rodriguez che poi sbaglierà il tiro del sorpasso a 15”, per fortuna di Milano Dedovic non punirà Milano e si andrà all’overtime.

Nell’Extra-Time continuano a regnare tensione ed equilibrio, Delaney realizza 6 punti consecutivi per il 72-76 Olimpia a 2’ dalla fine ma Baldwin scippa canestro e fallo riportando i suoi in scia (75-76) a 104”, Delaney pesca il taglio Hines che appoggia per il +3, Baldwin è inarrestabile e segna all’ultimo secondo dei 24 il -1 a 53”, Datome perde una palla senza senso e Weiler-Babb va in lunetta: 2/2 per il sorpasso Bayern a 29”…Delaney s’incarta ma Shields trova una pazzesca tripla a 7” per il contro-sorpasso, ultimo tiro per i tedeschi con Baldwin che si vede sputare la bomba della vittoria e Reynolds mancare il Tap-In.

LE ALTRE PARTITE

Colpo esterno del Panathinaikos di Ioannis Papapetrou che espugna il campo del Khimki (privo di Shved) negli ultimi 2’, sul 73-73 a 98” dalla sirena ecco il gioco da 3 punti di Papapetrou per il +3! I russi riescono con una miracolosa tripla dall’angolo di Bertans a 28” per il -2 (76-78) e hanno l’ultimo tiro dopo una follia di Bochoridis, s’incarica Bertans ma il suo tiro (da 2) si stamperò sul primo ferro.

Buona la prima per coach Kokosov sulla panchina del Fenerbahce vittorioso senza patemi in casa contro la Stella Rossa, ottimo esordio per Lorenzo Brown (17 punti).

Infine cade il Real (senza Llull, Taylor e Reyes) in casa del Baskonia sotto i colpi di Pierra Henry (23 punti e 32 di valutazione) e Alec Peters (18 punti).


💬 Commenti