NBA Playoffs 2020: analisi finale Eastern Conference!

Serie imprevedibile, inaspettata e molto accattivante che vede affrontare il talento dei Celtics e la fame degli Heat per un posto alle Finals 2020.

Scritto da Filippo Albanelli  | 

Serie imprevedibile, inaspettata e molto accattivante che vede affrontare il talento dei Celtics e la fame degli Heat per un posto alle Finals 2020.

EASTERN CONFERENCE

Boston Celtics (#3) - Miami Heat (#5)

Serie imprevedibile, inaspettata e molto accattivante che vede affrontare il talento dei Celtics e la fame degli Heat, Miami ha piazzato i 5 gare l'upset più clamoroso di questi Playoffs mentre Boston ha dovuto sudare fino agli ultim secondi di Gara7 per eliminare i campioni in carica.
Le due squadre hanno giocatori che possono svoltare le sorti di una partita e della serie, Miami vanta un mix di veterani e giovani oltre che terribili anche sfrontati, Boston ha il talento cristallino del suo nucleo (Tatum, Brown, Smart) che è già passato 2 anni fa per questo viaggio fermandosi solo contro LeBron James in 7 gare.

LE CHIAVI
Il tiro da 3 punti sarà una se non la chiave di questa serie: I Celtics si sono classificati tra i primi sei nella percentuale di 3 punti concessi dell'avversario ogni stagione negli ultimi dieci anni. E questa serie potrebbe dipendere dal fatto che la storica difesa da 3 punti di Boston possa o meno rallentare Duncan Robinson e uno dei migliori completi da tiro dell'NBA.
Durante la stagione regolare, Boston si è classificata seconda nella NBA, consentendo solo al 34% dei suoi avversari di effettuare il tiro da tre e di trovare il fondo della rete, e i Celtics sono stati ancora più avari nei primi due round di questa stagione post-stagionale, tenendo i Toronto Raptors e i Philadelphia 76ers a un totale del 29,2% dal centro.
Ma ecco il punto, gli Heat non sono i Sixers. Miami è una delle migliori squadre di tiro da 3 punti della NBA, al secondo posto in campionato in percentuale di 3 punti in questa stagione, ed è stata la squadra di tiro da 3 punti più precisa dell'Est nei primi due turni di questi playoff .
Due mine vaganti per gli Heat sono Tyler Herro e Duncan Robinson che sono esplosi, uscendo dall'oscurità,  per registrare una delle più belle stagioni di catch and shoot che questa Lega abbia mai visto; Robinson ha realizzato oltre il 46% di 513 3 catch-and-shoot in questa stagione. 
Vedremo se la regular season darà ragione a Boston, Miami ha realizzato solo il 32% dei suoi tiri da 3 nei tre matchup che coinvolgono le squadre che partecipano a questa serie.

Un altro punto importante: teniamo d’occhio quanti viaggi in lunetta faranno gli Heat in questa serie; Miami ha tentato il maggior numero di tiri liberi per tentativo di canestro di qualsiasi squadra della NBA questo per via delle presenze di Jimmy Butler e Goran Dragic capaci di scipapre un fallo in qualunque situazione, Boston vanta una delle migliori difese della Lega anche per l'agressività sulla palla che spesso la porta a strafare spendendo tanti falli, classificati al 24° posto in termini di tentativi di tiro libero dell'avversario per tentativo di canestro.

MATCH-UP
Jimmy Butler & Marcus Smart
Marcus Smart è l'ultimo giocatore che vorresti affrontare in una serie Playoffs; agonista vero, l'eroe che non ti aspetti vedi la serie contro Toronto dove è stato decisivo in tanti momenti (stoppata di G7), ha segnato 21 punti in Gara1 (con un net rating di +34.4 nei 31 minuti passati in campo) e altri 19 in Gara2, tirando un complessivo 11/20 da tre punti e qui si torna al punto di prima sull'importanza del tiro perimetrale.
Butler dopo anni nell'ombra è tornato sul palcoscenico che gli spetta e che voleva, verrebbe da scrivere le stesse cose del rivale di Boston, Butler voleva essere il leader di una franchigia e adesso lo è e può finalmente diostrarlo, ha pù talento di Smart ma sono due animali da parquet, due diavoli, due che non indietreggiano mai e due con dei caretteri focosi, molto di queste serie passerà per questo duello.

Pronostico: 4-2 Celtics.

DATE

Non è completo il calendario perché si aspetta l'esito della Gara7 tra Clippers e Nuggets, comuqnue le prime 3 gare si terranno il 15, 17 e 20 settembre.

 


💬 Commenti