E anche l'NCAA si arrese: ok ai compensi dal 2021!

La mossa della G-League di lanciare il "Select Team" per i prospetti top delle High-School è stata la mazzata finale all'NCAA che, solo oggi, corre ai ripari.

Scritto da FMB  | 

La mossa della G-League di lanciare il "Select Team" per i prospetti top delle High-School è stata la mazzata finale all'NCAA che, solo oggi, corre ai ripari.

Nelle ultime settimane il sistema NCAA Basketball ha subito non uno, non due ma ben tre colpi bassi, Jalen Green e Isaiah Todd sono stati i primi due Top-Prospetti ad aprire la ferita decidendo di saltare il College per unirsi al progetto G-League (CLICCA QUI per leggere), ieri è arrivato il colpo di grazia quando Daishen Nix, altro prospetto liceale 5 stelle, ha deciso di raggiungere gli altri due prima citati in G-League ma, a differenza di Green e Todd, lui aveva già scelto UCLA come College!

Quindi danno e beffa per l'NCCA che oggi è arrivata ad alzare bandiera bianca, ebbene si: dalla stagione 2021/22 saranno concessi agli atleti compensi economici da parte di terzi come aziende, Social Media, apparizioni personali oltre a sponsorizzazioni.

In parole povere l'NCAA ha deciso di fare alla luce del sole quello che da anni fa nell'ombra ma concedendo qualcosa anche ai suoi atleti, il tutto per cercare di salvare la faccia e di evitare il "fuggi fuggi" di tutti i migliori atleti del paese.

Di fatto con questo decreto è stato "ucciso" lo spirito del College.

La California è stata l'apripista per questa rivoluzione quando ai primi di ottobre dello scorso anno il governatore Gavin Newsom firmò una legge che consentiva agli atleti collegiali di farsi rappresentare da agenti e firmare contratti con retribuzione in denaro.

Il primo che potrà beneficiare di questo provvedimento è il "Predestinato" del College Football Trevor Lawrence, il QB di Clemson non si è dichiarato al Draft NFL 2020 per entrare nel 2021, un anno che gli frutterà molto vista la sua popolarità e spinta mediatica che ha alle spalle da anni (lo Zion Williamson del College Football per intenderci, ndr)

Questo il comunicato ufficiale rilasciato dal chairman NCAA Michael V. Dake:

 

 


💬 Commenti