Eurolega 20/21 (R23): Milano è inarrestabile, battuto lo Zenit!

L'Olimpia Milano insegue per 3 quarti ma nell'ultimo esce e batte lo Zenit, i blaugrana sudano freddissimo al Pireo ma la scampano, Fenerbahce '8^ consecutiva

Scritto da FMB  | 

Ciamillo-Castoria

L'Olimpia Milano insegue per 3 quarti ma nell'ultimo esce e batte lo Zenit, i blaugrana sudano freddissimo al Pireo ma la scampano, Fenerbahce '8^ consecutiva

ROUND #23
(28/1/2021)

Resilienza Olimpia, battuto pure lo Zenit

L'Olimpia Milano sigla la 6^ consecutiva battendo 82-76 un gran Zenit con un 4° periodo perfetto su ambedue i lati del campo, decisivi Punter e Delaney.
Inizio complicato per l'Olimpia Milano, lo Zenit difende aggressivo e le percentuali dentro l'arco dei biancorossi (5/16, 30%) sono la testimonianza ed il vero fattore del primo tempo visto che da 3 le squadre si sono equivalse 6/13 Milano, 7/13 Zenit). Fforti della difesa i russi attaccano più liberamente trovando sempre buone soluzioni specie nel pitturato, inoltre c'è un KC Rivers "on fire" da 11 punti. Al riposo lungo Zenit al comando 35-44 dopo esser stato anche sul +12. Significativo il dato degli assist, 10 a 6 per gli ospiti.

Terzo quarto interlocutorio, Milano riesce a rosicchiare qualche punto grazie ad una difesa più accorta (0/9 da 3 per i russi nel quarto) e ai tiri liberi, veri protagonisti nella terza frazione. Si entra negli ultimi 10' sul +3 Zenit (56-59). 

Ultimo quarto di fuoco, Milano rientra totalmente in partita prendendo anche la leadership a metà frazione sul 66-64, i russi però non indietreggiano di un passo e a 2' dalla sirena finale il punteggio recita 75-71 Olimpia dopo la bomba di Punter! Lo Zenit rimane in scia ma Punter è in quel momento e segna pure in penetrazione (77-73), Gudaitis deraglia e a 35" Malcolm Delanye uccide la partita con la tripla del +7 (80-73). 

Barcellona c'è al Pireo con finale thriller

Il Barcellona la scampa all'ultimo dal Pireo 74-76 con la rabbia dell'Oympiacos per la gestione finale degli arbitri. Dopo esser stati sotto anche di 11 i padroni di casa rimontano e portano la partita al finale in volata. Si entra negli ultimi 44" sul 74-74 dopo 2 liberi di Mirotic, i greci vanno da Sloukas che però deraglia e perde una sanguinosa palla! Ultimo tiro per i catalani, Higgins scippa il fallo a 6" con Barzoka che perde la testa facendosi fischiare il fallo tecnico con tanto di espulsione. Mirotic sbaglia il libero tecnico, Higgins è gelido per il 74-76 e palla all'Oly con gli spagnoli che hanno ancora un fallo da spendere. Dramma finale: Spaonoulis sbaglia da 3, McKissis si divora il tap-in, idem Sloukas ,ma peggio ancora Printezis che lo segna...ma con un decimo di ritardo!

Fenerbahce con l'8^ consecutiva

I turchi portano a casa l'8° successo consecutivo contro la squadra materasso della competizione, il Khimki Mosca. Vittorie netta 107-76 con 5 giocatori in doppia-cifra referto come Lorenzo Brown (17 punti) e Nando De Colo (18 punti).


💬 Commenti