Game of the Day (19/12/19): Bucks vs Lakers

In questo momento della stagione forse solo il match di Natale è più atteso di questo scontro al vertice: in campo le prime, per distacco, dell'NBA.

Scritto da Simone Tarlao  | 

In questo momento della stagione forse solo il match di Natale è più atteso di questo scontro al vertice: in campo le prime, per distacco, dell'NBA.

GAME OF THE DAY

Milwaukee Bucks (24-4) - Los Angeles Lakers (24-4)

Giannis vs LeBron, Bucks vs Lakers, il meglio che possiamo aspettarci in un 19 dicembre qualsiasi. Da un lato gli indiscussi dominatori dell'Est, reduci da una striscia vincente di 18 gare consecutive che si è però interrotta contro dei Dallas Mavericks privi di Luka Doncic, dall’altra gli apripista dell'Ovest con LeBron fresco di premio come miglior giocatore della settimana, ma anch'essi reduci da una sconfitta ad Indiana, con Anthony Davis out per un problema alla caviglia.

Ci si trova, dunque, di fronte ad una situazione tale per cui una delle due perderà 2 gare consecutive: Anthony Davis a inizio mese, dopo la sconfitta in casa contro i Mavs, aveva promesso che i Lakers 'non avrebbero mai perso due gare consecutive in stagione'. Giannis Antetokounmpo ha invece espresso grossi apprezzamenti per i Lakers e in particolare per LeBron, definendolo 'un alieno' e facendo notare che 'quello che sta facendo alla stagione numero 17 e a quasi 35 anni è irreale', sottolineando però subito dopo che 'noi non abbiamo la minima intenzione di perdere due gare di fila'


Eccoci quindi al testa a testa: i Bucks, privi di Eric Bledsoe, si affidano totalmente ad un Giannis da 31.7 punti e 12.8 rimbalzi, candidato al premio MVP anche questa stagione, con netto vantaggio sugli inseguitori. Tra gli inseguitori sia LeBron che AD che insieme producono 53.3 punti, 16.7 rimbalzi e 13.9 assist, con il Re leader NBA in questa categoria.

La partita si deciderà nella sfida diretta tra il Greco e l'ex Pelicans, e sarà una sfida principalmente volta a limitare l'altro. Middleton avrà invece il difficile compito di limitare James e il lavoro in aiuto di Brook Lopez sarà fondamentale per riempire l'area e scoraggiare le scorribande dei giallo-viola che avranno bisogno di una buona prestazione dall'arco per aprire il campo. Altro punto chiave saranno le palle perse: per i Lakers sarà fondamentale il ritmo dell'attacco per perdere pochi palloni e costruire tiri in equilibrio per scoraggiare i contropiedi dei Bucks.

A Bledsoe, out per la gara, si aggiungerà certamente Kuzma, non ancora in grado di esprimere il suo gioco e nuovamente ai box, e sarà in GTD, Game Time Decisione, proprio Anthony Davis, che però dovrebbe alla fine essere della partita. 

Chi vince vola in vetta all'NBA, chi perde dovrà stare a guardare. Almeno per ora


Milwaukee Bucks
PG D. DiVincenzo
SG W. Matthews
SF K. Middleton
PF G. Antetokounmpo
C Brook Lopez

Los Angeles Lakers
PG LeBron James
SG Danny Green
SF K. Caldwell-Pope
PF Anthony Davis 
C JaVale McGee


💬 Commenti