Eurolega 2020/21 (R1): Subito Barcellona, colpo Zenit!

Comincia l'Eurolega e il Barcellona subito si fa sentire con una bella vittoria sul CSKA, colpo Zenit ad Istanbul, bene Zalgiris e Maccabi

Scritto da FMB  | 

Barcellona (Twitter)

Comincia l'Eurolega e il Barcellona subito si fa sentire con una bella vittoria sul CSKA, colpo Zenit ad Istanbul, bene Zalgiris e Maccabi

ROUND #1
(
01/10/2020)

L’Eurolega 2020/21 comincia subito col botto e con un colpo di scena perché l’Efes, senza Shane Larkin, perde all’esordio in volata contro lo Zenit San Pietroburgo di un gran Kevin Pangos da 21 punti (19 nel secondo tempo)  e 7 assist), suo il layup del sorpasso ad 87” dalla fine che poi risulterà decisivo! Per i turchi troppe distrazioni difensive ed occasioni sprecata come la tripla frontale piedi a posto di Singleton a 73”.

Finale in volata anche al Pireo dove lo Zalgiris beffa l’Olympiacos con decisi i 2 liberi del giovane Rokas Jakobaitis (12 punti) a 3,5” dalla sirena finale, liberi figli di un suo rimbalzo offensivo dopo un tiro sbagliato da Grigionis.
Non c'è due senza tre perché pure il Valencia ha strappato di misura il referto rosa contro l'ASVEL, decisivo un canestro di Sam Van Rossom a 16" per il sorpasso (65-63) con Noua che mancherà al tripa della vittoria per i francesi

Nessun problema per il Maccabi Tel Aviv che rimonta dal -10 del 1° quarto e poi batte l’Alba Berlino,  per Scottie Wilbekin solo 8 punti, mattatore del match Angelo Caloiaro con 18 punti. Da sottolineare l’ottima prestazione di Simone Fontecchio da 16 punti, 8 rimbalzi e 27 di valutazione.

MATCH OF THE DAY

Barcellona - CSKA Mosca 76-66

Buona la prima in Eurolega per coach Jasikevicius col Barcellona che batte il CSKA Mosca (senza Milutinov e Strelnieks) in un match molto combattuto e deciso nel 4° periodo, bene i lunghi Davies-Mirotic, Alex Abrines nel silenzio 12 punti, 8 rimbalzi e 23 di valutazion, malissimo Mike James (13 punti, 3/8 dal campo e 6 perse).

Primo tempo tutto Blau-Grana, più intensità difensiva, più fluidi in attacco col CSKA molto imballato in attacco: 3 violazioni di 24”, triple che non entrano e tante forzature, al tutto aggiungeteci qualche distrazione difensiva inusuale , il layup in comodità di Smits a 5’ dall’intervallo è l’immagine dei primi 20’ che vale il 33-19 Barcellona. Al riposo lungo padroni di casa sono avanti ma solo 8 (41-33) di lunghezze dopo un bellissimo gioco da 3 punti (non chiuso) di Will Clyburn a fil di sirena!

Il CSKA non molla, tocca subito sul -14 d inizio 3° quarto dopo le triple di Calathes ed Abrines ma grazie alla difesa resta in scia ai catalani (51-44 a metà periodo), i russi però non riescono mai a rientrare totalmente in partita, sprecano molte occasioni concesse dalle distrazioni Barcellona e alla sirena del 3° il punteggio recita 55-48 (senza punti segnati negli ultimi 3’ di frazione) con 3 falli a testa per Calathes e Davies.

Il CSKA adesso c’è col parziale di 7-2 con schiacciata di James per il -2 (57-55) ma, nuovamente, non trova continuità e allora ecco Abrines! Tripla e gioco da 3 punti figlio di una banale persa di James il quale, nel pallone, ne perde un’altra consecutiva lanciando Higgins in contropiede: break di 8-0 per il +10 Barcellona (65-55)! Quel break di fatto ucciderà le speranze dei russi rei di non aver mai dato continuità ai momenti favorevoli, Barcellona molto pasticcione (16 perse) ma bravo a chiudere in difesa nei momenti no offensivi e ad uccidere la partita.


💬 Commenti