LBA Supercoppa 2020: preview della finale!

Domani alle 18 alla Virtus Arena verrà assegnato il primo trofeo stagionale con la finale più attesa tra Olimpia e Virtus Bologna.

Scritto da FMB  | 

Domani alle 18 alla Virtus Arena verrà assegnato il primo trofeo stagionale con la finale più attesa tra Olimpia e Virtus Bologna.

LBA SUPERCOPPA
FINALE

Olimpia Milano - Virtus Bologna

Era la finale più gettonata, era la finale che si voleva e sarà la finale che domenica alle 18:00 andrà in scena per assegnare la Supercoppa 2020, Olimpia Milano contro Virtus Bologna!

Milano ci arriva da imbattuta ma faticando un po' nella semifinale contro la mai doma Venezia, Bologna ci arriva dopo la bella vittoria sulla distanza contro Sassari ma con una qualificazione alle Final Four sudata fino alla fine.

LE CHIAVI

L'Olimpia parte favorita per fondamentalmente due fattori: ha un mese di preparazione in più, la squadra gira già bene e ognuno sa cosa deve fare e ha una panchina più profonda e qualitativa di quella delle Vu Nere, anche se i due cardini della secondaria nel match contro Venezia, Sergio Rodriguez e Gigi Datome, non hanno lasciato il segno...a differenza di quella della Segafredo.

Milano contro Venezia ha mostrato il meglio ed il peggio, un primo tempo dominato fino ad arrivare sul +23 grazie ad una difesa ermetica e ad ottime percentuali da 3, poi appena allentata la tensione/concentrazione Venezia è rientrata in partita. Nel finale sempre la difesa e le giocate dei singoli (Delaney su tutti) hanno fatto la differenza.
La Virtus ha mostrato contro Sassari resilienza (sempre inseguito), pragmatismo e gioco di squadra nel momento clou, 3 quarti combattuti ma appena la Dinamo ha allentato il colpo ha subito un break di 12-2 in pochi minuti! Parziale lanciato dai due azzurri, Awudu Abass ed Amedeo Tessitori, con il solito magico Milos Teodosic ad orchestrare il tutto.
Per Bologna fondamentale restare in partita e non andare subito sotto come la Reyer per poi giocarsi le sue carte nel finale, ricordando anche la spinta del fattore campo (ieri 1659 spettatori su 2300 posti disponibili), per Milano da evitare un altro Black-Out specie se l'avversario sarà in scia.

Pitturato: per entrambe le squadre il pitturato è stato il leitmotiv nelle due semifinali, Bologna nel primo tempo ha concesso più del 60% a Sassari faticando a contenere Bilan, Milano è stata caricata di falli da Watt-Daye, chi riuscirà a fare breccia nell'area si metterà in una posizione di vantaggio.

Palle perse: Milano è diabolica (17 forzate a Venezia), per la Virtus Bologna sono un tallone d'Achille (14 contro Sassari).

Tiro da 3 punti: il calo di Milano nel 3° quarto è stato figlio anche delle bassissime percentuali da dietro l'arco dopo l'ottimo avvio, per la Virtus è stata l'arma cruciale nella vittoria contro Sassari nel 4°.

MATCH-UP

L'Olimpia contro Venezia ha tenuto fuori Michael Roll, Zach LeDayShavon Shields, questi ultimi due probabilmente li vedremo in campo per contrastare la fisicità di Julian Gamble e Kyle Weems, però vorrebbe dire a rinunciare a Kaleb Tarczewski (non al 100%) e, soprattutto, Vlado Micov...Rinunciare la serbo mai una cosa semplice.
La partita si gioca li sotto, Hunter-Gamble-Tessitori contro Hines-LeDay*-Brooks, il rapporto falli e rimbalzi sarà molto importante nell'economia della partita.
Il duello più affascinante è in regia con Milos Teodosic contro Malcolm Delaney, entrambi protagonisti nelle vittorie del venerdì, ma la sfida più intrigante sarà quella dalla panchina e tutta azzurra tra Gigi Datome, impalpabile contro Venezia, ed Awudu Abass MVP contro Sassari. 

Occhio alle mine vaganti, Josh Adams ha chiuso con 11 punti contro Sassari mostrando una forma migliore rispetto agli inizi, Kevin Punter ex di giornata e miglior marcatore delle Scarpette Rosse in questa manifestazione, le loor fiammate possono rompere gli equilibri.

TV

La Finale si giocherà domani alle 18:00 e sarà trasmessa su Eurosport Player, Eurosport 2 e anche in chiaro su NOVE.

 


💬 Commenti